Il Cielo del Momento

MERCURIO IN BILANCIA

MERCURIO IN BILANCIA – SEGNO PER SEGNO


Per comprendere fino in fondo, infatti, gli effetti di Mercurio, infatti, bisogna pensare al movimento. Con Mercurio a favore, le cose sono in fermento, accelerano, si sbloccano, vanno avanti. Se hanno subìto dei rallentamenti, riprendono velocità. Ecco allora che questo movimento porta ai GEMELLI una fertilità di idee e incontri, all’ACQUARIO la possibilità di spostarsi di più, di viaggiare ma anche di valorizzare meglio i propri ideali. Al LEONE dà la voce giusta per esprimere le proprie esigenze/richieste e al SAGITTARIO la possibilità di tornare a guardare al futuro dopo un lungo periodo in cui lo sguardo restava impigliato nei limiti del presente.

Se da una parte però c’è chi accelera, dall’altra con Mercurio in posizione di quadratura c’è chi si ritrova a dover rallentare. Laddove “rallentare” significa anche ripensare meglio certe situazioni, certe dinamiche. Significa soffermarsi sulle cose senza aver fretta di decidere, soprattutto perché (come dicevo prima) questo autunno ha il potere di ri-definire alcuni equilibri in modo più stabile e duraturo. Ed ecco che nel cielo del CANCRO e del CAPRICORNO alcune novità potrebbero richiedere più tempo del previsto, Mercurio potrebbe rallentare alcuni progetti o iter burocratici. Ecco che certe risposte potrebbero farsi attendere più del previsto. 

Tutto questo però non deve scoraggiare, perché la quadratura di Mercurio ha proprio il senso di invitarci a riflettere meglio sulle cose, di farci le clausole scritte in piccolo di un accordo o di un progetto e valutare bene tutte le variabili prima di fare un passo che può essere importante. Allo stesso modo, Mercurio potrebbe creare qualche difficoltà di concentrazione o di comunicazione, con il rischio di non farsi capire o di fraintendersi con gli altri. In questo caso, l’esigenza di “rallentare” viene dalla necessità di assicurarsi di aver compreso bene il punto di vista dell’altro.

In particolare, poi, il CAPRICORNO potrebbe avere la sensazione di dover fare delle grandi scelte (forse anche di rottura con il passato) dalle quale dipendono un po’ le sorti del proprio futuro lavorativo. Questo in parte è vero (molti nati del segno sono alla vigilia di un cambiamento importante) ma in parte dipende anche dal transito di Mercurio nella Decima casa, che tende ad accentuare l’urgenza di fare, disfare, decidere. Meglio prendere tempo e chiarirsi le idee. Per il CANCRO, invece, la “sfida” è non darsi per vinto se certe risposte tardano ad arrivare o se soddisfano solo “a metà”: chi la dura, la vince e il Cancro si avvia a larghi passi verso un 2024 di grande rivincita!

Un discorso a parte merita l’ARIETE, visto che Mercurio si va a unire alla già nutrita schiera di pianeti in opposizione (oltre al Sole e Marte). Le “opposizioni”, al di là del senso di ostilità che evoca il nome, sono tutt’altro che negative. Creano piuttosto un clima di “sfide”, spingono ad alzare l’asticella, a confrontarsi con situazioni e scenari più ambiziosi. E allo stesso tempo spingono l’Ariete a rimettere in ordine il lavoro (e, più in generale, la propria vita) anche a costo di affrontare discorsi che preferirebbe evitare. Scrollandosi di dosso un’insicurezza che finora gli ha fatto credere di dover accettare dinamiche o compromessi di cui invece può invece tranquillamente fare a meno. Ed ecco che l’opposizione di Mercurio (in quadratura con Plutone) va a risvegliare vecchi fantasmi mai del tutto sopiti che riguardano proprio il senso del valore personale, e lo spingono a tentare un “azzardo” per liberarsi dalle scorie di vecchie paure e condizionamenti. In particolare, Mercurio in opposizione può spingere a ridefinire un accordo, un contratto, ad alzare la testa e dire “queste condizioni non mi vanno (più) bene”.

In amore, potrebbe stimolare discussioni di coppia sul futuro del rapporto, soprattutto per le relazioni più recenti (dove ancora bisogna capire che piega prenderanno le cose) o in quelle che hanno affrontare di recente un periodo di alti e bassi. Di una lunga opposizione di Mercurio si potrebbe scrivere all’infinito. Per amore di sintesi diciamo solo se ci sono discorsi finora rinviati (specie per paura o pudore) sul fronte dei rapporti interpersonali, adesso arriva il momento di affrontarli. Ed ecco che alcuni nati del segno, dopo aver chiuso un occhio su alcune situazioni, adesso sentono il bisogno di parlarne o di affrontarle apertamente! Ottimo: quest’autunno può davvero cambiare le cose e segnare un passaggio migliorativo tra un “prima” e un “dopo”. (continua)

Per gli altri segni, il nuovo Mercurio non forma particolari aspetti, ma potrebbe comunque portare delle interessanti sfumature da tenere in considerazione. Per il TORO, il nuovo transito di Mercurio stimola la Sesta casa dell’ordine e dell’equilibrio psicofisico. Ecco perché nelle prossime settimane molti nati del segno potrebbero iniziare un’autentica “remise en form”, pensare di più al proprio benessere e mettere al bando ciò che crea disordine nella vita. Qualcuno potrebbe iscriversi in palestra, cercare di mangiare meglio, dormire di più e dedicare maggiori attenzioni al “tempio” del proprio corpo. Sul lavoro c’è proprio il desiderio di ripartire in maniera più stabile ed organizzata, meno caotica ed esposta alle correnti del periodo. In ambito affettivo, invece, l’ordine è necessario per riorganizzare questioni familiari, per chi vive una storia a distanza, se il lavoro interferisce con la vita di coppia. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento