Il Cielo del Momento

OROSCOPO

MERCURIO IN CANCRO – SEGNO PER SEGNO


Ciao a tutti, come state? Questa settimana Mercurio lascia i Gemelli dopo una lunghissima sosta in due tempi (dovuta al moto retrogrado) ed entra in Cancro, dove resterà fino al 19 luglio, e gli dedichiamo un bell’approfondimento! Allo stesso argomento ho dedicato anche un video, e se volete potete trovarlo QUI! Come ormai saprete benissimo, ogni pianeta rappresenta una determinata “funzione”, mentre il segno in cui transita descrive le “modalità” in cui si esprime quella funzione. In questo caso, parliamo di Mercurio, il messaggero dello Zodiaco, pianeta del pensiero, della comunicazione e del dialogo. Tant’è che nel suo “dominio” rientrano le notizie, le proposte, le risposte, le chiamate, le email. E più in generale tutto ciò che “connette” ed accorcia le distanze tra le persone.

Il Cancro è un segno d’Acqua (elemento delle emozioni), espressione zodiacale di valori come la sensibilità, l’empatia, la capacità di comprensione, e così via. Ecco perché la prima associazione d’idee per descrivere le qualità di un Mercurio in Cancro è: meno parole, più compassione. Intesa nel significato più profondo del termine:  comprendere e condividere uno stato d’animo. Questo significa che, in generale, questo nuovo Mercurio ci vuole meno in cattedra, meno lì ad arringare come il grillo parlante, e più capaci di immedesimarci nell’altro anche a livello empatico. Ed è sicuramente un bellissimo messaggio, perché spesso ci concentriamo sugli aspetti “aria” della comunicazione (idee, concetti, capacità dialettica) e perdiamo totalmente di vista che siamo anche stazioni di trasmissione e di ricezione di emozioni che risiedono dietro le parole. 

Entrando un po’ di più nel dettaglio delle influenze per i vari segni, diciamo subito che questo nuovo Mercurio sostiene soprattutto il CANCRO, lo SCORPIONE, i PESCI, il TORO e la VERGINE. Il campo d’azione è quello della comunicazione, per cui in molti casi si parla di risposte, chiamate, conferme e nuove proposte che rimettono in moto la sfera del lavoro. Questo vale per tutti questi segni, ma in particolare sono i Pesci e la Vergine a tirare il sospiro di sollievo più grande. Hanno avuto infatti Mercurio in posizione dissonante per ben due mesi, e questo può aver determinato situazioni confuse sul lavoro, ritardi nelle risposte o nei pagamenti, trattative che procedevano a rilento e, ancor prima, una certa difficoltà di concentrazione.

Adesso Mercurio torna a favore, le cose riprendono a girare in maniera più scorrevole, e in molti casi c’è la possibilità di recuperare il tempo perduto. Soprattutto per la Vergine e i Pesci che – lo ripeto – hanno affrontato un cielo particolarmente “impallato” soprattutto sul lavoro. Adesso, piano piano, tutto si rimette in moto anche sul fronte dei soldi. Ma l’arrivo in buon aspetto di Mercurio fa bene anche all’amore, perché riporta un dialogo più attento e sensibile tra le coppie. Inoltre, se di recente c’è stato un incontro interessante con una persona più “svanita” (o quasi), l’arrivo di Mercurio a favore potrebbe riaprire il dialogo e farla “riapparire”. 

Per il CAPRICORNO si tratta di un Mercurio in opposizione, pronto a stimolare discorsi e discussioni che hanno lo scopo di definire meglio una serie di situazioni. L’effetto dell’opposizione è proprio quello di innescare il bisogno di confrontarsi verbalmente in modo aperto e diretto. Magari su situazioni o circostanze che fino a quel momento ci siamo lasciati scorrere addosso, tollerandole più o meno di buon grado (benché non ci convincessero fino in fondo). Finché arriva Mercurio in opposizione e non si può più fare a meno di parlarne. Può essere una situazione di lavoro, può riguardare una questione di coppia, o i possibili scenari di evoluzione di una frequentazione recente. Tanto più che sempre da martedì 5, anche Marte molla la quadratura (che ha imposto compromessi e rallentamenti) e torna a favore, dando al Capricorno maggiore energia e capacità di persuasione. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento