Il Cielo del Momento

MERCURIO IN CANCRO – SEGNO PER SEGNO


Con gli altri segni (GEMELLI, LEONE, SAGITTARIO e ACQUARIO) questo nuovo Mercurio non forma particolari aspetti, dinamici o armonici. Vediamo però quali saranno gli ambiti nel quale Mercurio in Cancro eserciterà di più la propria influenza.

Cominciamo dai GEMELLI: con Mercurio in Seconda casa, nelle prossime settimane si parlerà parecchio di soldi. Qualcuno potrebbe affrontare un discorso che riguarda le condizioni economiche del lavoro, chiedere un aumento o un adeguamento delle condizioni di un contratto. E questo rappresenta l’aspetto più visibile di un tema più profondo che tocca la valorizzazione personale e professionale. Ecco perché chi sente di non essere abbastanza riconosciuto, di fare più di quanto riceva in cambio (in qualsiasi tipo di rapporto) con questo transito potrebbe aprire bocca e farsi valere. Allo stesso modo, è un transito che stimola a cercare modi per aumentare le entrate e le prospettive di guadagni futuri. E questo soprattutto perché ci sono dei progetti all’orizzonte (legati forse alla casa o ad un trasferimento) che hanno bisogno di risorse per essere realizzati. In amore, talvolta, potrebbe suscitare sentimenti di gelosia oppure la necessità di sentirsi valorizzati dal partner. 

Per il LEONE, il transito di Mercurio in Dodicesima segna un po’ un tempo di “attese”, ad esempio per l’esito di un concorso, di un esame, del via libera per lanciare un progetto. E allo stesso tempo, su un piano più astratto, segna un tempo di raccoglimento e di bilanci. Una sorta di “pausa di riflessione” che aiuta a ragionare sul prossimo futuro, a raccogliere le idee e a stabilire i prossimi passi. Si comincia a tastare il terreno, ad inoltrare qualche richiesta, a proporsi in nuovi ruoli o contesti. Da questo punto di vista, molte risposte potrebbero arrivare quando, dall’11 luglio, Mercurio tornerà nel segno. Nel frattempo però non molliamo la presa e insistiamo nel ricevere una risposta. Anche in amore è tempo di attese, forse qualcuno ha bisogno di tempo per capire che piega far prendere a una nuova storia o di fare una scelta (anche tra più persone).

Per l’ACQUARIO il transito di Mercurio in Sesta casa porta a darsi delle nuove regole, a rispettarle e farle rispettare anche agli altri. C’è un forte bisogno di ordine e di organizzazione, soprattutto per chi deve portare a termine un progetto, rispettare una scadenza o anche semplicemente sistemare tutto prima delle vacanze estive. Ancor prima, c’è un forte bisogno di non vivere costantemente in affanno, correndo da un impegno all’altro. E il concomitante transito di opposizione di Marte mi fa pensare ad un Acquario che ha bisogno di difendere meglio i propri spazi e di far valere i propri diritti. Molti in questo momento si sentono “sotto attacco”, hanno la sensazione che ognuno abbia qualcosa da chiedere e da pretendere. Saper dire di “no”, saper affermare le proprie ragioni senza vacillare e farsi mettere in crisi dai sensi di colpa, rappresentano le basi del riordino dell’Acquario!

E chiudiamo con il SAGITTARIO che si libera innanzitutto dell’opposizione di Mercurio vissuta nelle ultime 2-3 settimane. Già questo rappresenta un bel passo avanti, visto che è stato in balia di rimpalli, false partenze, estenuanti trattative e molto altro sul lavoro. Ne esce dunque stanco, ma anche con le idee chiare… anzi chiarissime, visto che questo transito in Ottava casa accentua l’intuito, il sesto senso, la capacità di cogliere le cose al volo. Aiuta ad essere più diretti e incisivi nella comunicazione (pane al pane, vino al vino) senza fare sconti a nessuno. Questo nuovo transito di Mercurio inoltre può essere d’aiuto nei rapporti con gli enti e con le istituzioni, specie per chi è alle prese con una questione burocratica o ha bisogno di chiedere un mutuo o un prestito. Ma anche stimolare nei rapporti affettivi un forte desiderio di vivere tutto con eros e passione.

Abbiamo attraversato tutto lo Zodiaco, ma al di là delle questioni che abbiamo affrontato, vi ricordo ancora una volta l’insegnamento di fondo di questo nuovo Mercurio in Cancro, che ci invita a soppesare le parole sulla bilancia delle emozioni e degli stati d’animo. E a tener conto nel dialogo non solo di ciò che diciamo, ma anche di come lo diciamo. Sempre nel rispetto di chi abbiamo di fronte.

Un abbraccio e buon Mercurio in Cancro a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento