Il Cielo del Momento

Mercurio

MERCURIO IN GEMELLI, PARTE 2: IL RITORNO!


MERCURIO IN GEMELLI, PARTE 2: IL RITORNO!
(dal 13 giugno al 5 luglio 2022)

Ciao a tutti! Come state? Domani pomeriggio (alle 17.27 di lunedì 13 giugno)Mercurio torna in Gemelli, dove è già stato dal 30 aprile al 24 maggio, salvo poi tornare in Toro a causa del moto retrogrado. Ecco perché ho intitolato così questo post, perché si tratta di un transito che ha già compiuto di recente e questa è la prima indicazione che vorrei darvi. Il “ritorno” di Mercurio nel proprio domicilio in Gemelli potrebbe “riattivare” alcune novità che si sono mosse nella prima metà di maggio, salvo poi “rallentare” o fermarsi del tutto”. Allo stesso modo, questo permette anche a voi di tornare sul punto, di riproporre una richiesta, di insistere per ottenere una risposta, e così via.

Molto naturalmente dipende dal segno zodiacale di ciascuno, e tra poco entreremo nel dettaglio degli scenari segno per segno, ma questo senso di ripresa degli scambi e delle comunicazione vale un po’ per tutti, perché ha proprio a che fare con il ritorno del pianeta nel segno in cui meglio esprime questa sua funzione. Con Mercurio in Gemelli, le “voci” (comunicazioni, notizie, contatti, risposte) tornano a girare più velocemente, dopo la parentesi di maggiore “lentezza” di Mercurio in Toro. Le trattative riprendono ritmo, i rimpalli si fanno più veloci e serrati. Tornano ad arrivare le risposte, dopo settimane in cui molte richieste sembravano marciare su un binario a senso unico, o rimbalzavano sul muro di referenti “sfuggenti”.

Anche sul piano interiore, le idee e i pensieri tornano a scorrere nella testa, il dialogo si fa più fluido e scorrevole, diventa più facile dirsi le cose in maniera schietta, e questo non può che giovare ai rapporti interpersonali. Gli esempi potrebbero andare avanti all’infinito, ma ciò che conta è cogliere il senso simbolico del transito. La comunicazione (nel senso di interconnessione tra persone, dati, città ed entità di per sé distanti) è un perno attorno al quale ruotano molti aspetti della nostra vita (accordi, rapporti). Alcuni transiti di Mercurio (come ad esempio quello in Toro delle scorse settimane) restringono le tubature attraverso le quali passa l’acqua della comunicazione, rallentandone il movimento. Il transito in Gemelli, al contrario, “scrosta” i tubi. Ne allarga cioè la portata, permettendo così alla voce e al pensiero di scorrere meglio, di arrivare più lontano.

I segni che traggono il sospiro di sollievo più forte sono indubbiamente l’ACQUARIO, il LEONE e lo SCORPIONE, per i quali Mercurio in Gemelli significa (ri)emergere dall’apnea comunicativa di un Mercurio in quadratura (per Acquario e Leone) o in opposizione (per lo Scorpione) che nelle scorse settimane ha talvolta confuso le idee, appesantito i pensieri e rallentato le comunicazioni. Li libera da una sorta di “bolla” che rendeva molto difficile mettere a fuoco il pensiero e tradurlo in parola.

Ora sono i segni d’aria a ricevere nuovamente la visita benefica del pianeta della comunicazione. I GEMELLI innanzitutto, per i quali Mercurio nel segno significa riattivare contatti ed ottenere finalmente risposte. Significa, più in generale, riaprire i canali del pensiero con nuove idee, iniziative brillanti e con una rinnovata capacità di far sentire forte e chiara la loro voce. Per chi è in cerca di un nuovo lavoro, il ritorno di Mercurio nel segno rappresenta una ventata di novità e di opportunità che in molti casi passano attraverso nuovi incontri e conoscenze.

Anche per l’ACQUARIO e per la BILANCIA, la sensazione è simile a quella di film che torna in play dopo un lungo “fermo-immagine”. Soprattutto per chi lavora nel commercio, nella comunicazione o comunque con la “parola” (orale o scritta che sia) è un transito che aiuta a concentrarsi, ad esprimersi in maniera più efficace e a contrattare meglio. Personalmente sono alle prese con la scrittura del libro, e ho iniziato proprio da fine aprile, quando Mercurio è entrato in Gemelli la prima volta. Poi mi sono “intoppato” da fine maggio, quando è tornato in Toro. Adesso che torna nuovamente in Gemelli, spero di riprendere il ritmo con il quale ero partito (anche perché il tempo stringe!). Provate a pensare se ci sono delle situazioni che sembravano marciare bene e che poi hanno rallentato nella seconda metà di maggio… adesso potrebbero rimettersi in moto recuperando così il tempo perfetto. Con Mercurio in Gemelli scorre meglio anche la comunicazione a livello interpersonale, e questo aiuta soprattutto chi sta attraversando una fase di distanza o di incomunicabilità con il partner, tanto più che dal 23 giugno arriva anche Venere a favore!

Chi potrebbe invece fare un po’ di fatica con il nuovo Mercurio sono gli altri “segni mobili” e quindi la Vergine, i Pesci ed il Sagittario. Per la VERGINE e i PESCI, il nuovo Mercurio rappresenta una “sfida” a trovare nuove soluzioni per ripristinare un ordine soprattutto sul fronte del lavoro e sui suoi effetti a cascata sul fronte della casa e della famiglia. Potrebbero emergere delle spese che riguardano l’ambiente domestico, e in certi casi anche la necessità di andare in trasferta o trasferirsi temporaneamente per ragioni di lavoro. Se avete per le mani una trattativa, un rinnovo di contratto o aspettate una risposta di lavoro, mettete in conto qualche ritardo, un allungamento dei tempi di un progetto, ma non vi preoccupate perché questi rallentamenti non dovrebbero andare i primi di luglio, quando il Sole e Mercurio torneranno a favore.

Per il SAGITTARIO è l’area della coppia e in generale dei rapporti interpersonali quella messa alla prova dal transito di opposizione. Il ritorno di Mercurio in Gemelli riapre una serie di discorsi (spesso già affrontati nella prima metà di maggio) e rappresenta comunque  una spinta ad aprire bocca e parlar chiaro. Se c’è qualcosa che vi siete tenuti dentro, che finora non siete riusciti a dire apertamente, preparatevi a dare fiato alle trombe. Può riguardare un’incomprensione, un piccolo attrito, un aspetto del rapporto con il partner che non vi sta bene. O può riguardare alcuni aspetti del lavoro, soprattutto se avete bisogno di rivedere o rinnovare i termini di un contratto, di raggiungere un accordo o trovare nuovi equilibri nelle collaborazioni. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento