Il Cielo del Momento

Mercurio

MERCURIO IN GEMELLI, PARTE 2: IL RITORNO!


Per il TORO, con Mercurio in Seconda casa si parla di soldi. Qualcuno potrebbe sollevare o riproporre un discorso che riguarda gli aspetti economici del lavoro, chiedere un aumento o un adeguamento delle condizioni di contratto. Tanto più che dal 21 giugno anche il Sole torna a favore, e questo mi porta a credere che molte richieste troveranno comunque terreno fertile. Potrebbero esserci delle entrate extra o comunque delle occasione per allargare comunque le prospettive di guadagni futuri. Mercurio in seconda casa spinge inoltre il Toro a valutare più attentamente le fattibilità concreta di alcuni progetti già considerati in passato (la scorsa estate) e poi accantonati. Adesso potrebbero esserci le condizioni giuste per riprenderli in mano, pianificandone bene tempi e costi di realizzazione (cosa che comunque il Toro fa per propria natura!).

Per il CANCRO, Mercurio in Dodicesima casa porta a riformulare gli obiettivi. Soprattutto per chi lavora “a stagione”, questo periodo potrebbe coincidere un po’ con la fine di un ciclo. Mercurio in Gemelli è una sorta di “pausa di riflessione”: si comincia a ragionare sul prossimo futuro, a raccogliere le idee e a stabilire i prossimi passi. Si comincia a tastare il terreno, ad inoltrare qualche richiesta, a proporsi in nuovi ruoli o contesti. Da questo punto di vista, molte risposte potrebbero arrivare, molte nuove occasioni potrebbero mettersi in moto già dal 21 giugno, quando il Sole torna nel segno.

Per il LEONE è un transito che fa bene alla socialità e porta nuove amicizie. E grazie ad una serie di nuovi alleati, permette di schiudere porte che prima erano più difficili da aprire. In questo periodo, per i nati del segno che svolgono un’attività indipendente è fondamentale allargare la cerchia delle conoscenze, e questo nuovo Mercurio consente di farlo in maniera naturale e spontanea. E con Giove e Venere (dal 23 giugno) a favore, chissà che questa espansioni dei contatti non regali anche un nuovo rifermento per il cuore. L’inizio dell’estate infatti per il Leone non è solo tempo di confetti e fiori d’arancio, ma anche un cielo che tiene a battesimo molti nuovi amori!

Per l’ARIETE significa nuove possibilità per rimettere in pista alcuni progetti lavorativi che stanno cuocendo “a fuoco lento” o si sono arenati del tutto. Il sestile di Mercurio dalla Terza casa porta contatti, chiamate, conferme e inizi di trattative che rimettono in moto gli scenari professionali. In certi casi, potrebbero esserci in ballo delle discussioni che riguardano i soldi, soprattutto se dovete rinnovare un contratto o iniziare un nuovo lavoro. Nelle scorse settimane non è stato probabilmente facile ottenere ciò che chiedevate, mentre in questa seconda metà di giugno c’è la possibilità di ottenere di più, sia in termini economici che di ruolo.

Per lo SCORPIONE, è un transito che acuisce le doti (già molto forti nel segno) dell’intuizione, delle comunicazione non verbale. Lo Scorpione ha una forte capacità di decifrare  le emozioni e gli stati d’animo altrui e, soprattutto, di cogliere al volo la “nota stonata”. Con Mercurio in Ottava casa, questo potere è più accentuato che mai e consente di vederci chiaro in molte dinamiche interpersonali che ultimamente sono state confuse o ambigue. Quindi se avete uno Scorpione accanto (a casa o sul lavoro) evitate di raccontargli cavolate perché c’è il rischio che le smascheri in tempo zero! Mercurio in Gemelli inoltre aiuta chi ha per le mani una questione finanziaria, legata a mutui, prestiti, banche ed investimenti.

Per il CAPRICORNO, è un transito che consente di organizzare meglio le routine professionali. Per chi viene da un recente cambiamento (di casa, lavoro, riferimenti) diventa più facile familiarizzare con un nuovo ambiente, creare nuove abitudini e punti fermi. In questo periodo per il Capricorno il disordine e la precarietà di alcune situazioni (legate al lavoro, alla vita personale) rappresentano un autentico tallone d’Achille. In questo senso, stiamo entrando in un periodo che – complice l’opposizione del Sole – permette di rimettere ogni cosa al posto giusto, di riorganizzare la vita in maniera migliore e mettere i puntini sulle “i” di molte situazioni che al momento sono ancora “vaghe”.

Al di là di queste specifiche sfumature, però, diciamo che il transito porta un nuovo sospiro di sollievo all’intero Zodiaco. Perché come dicevo prima Mercurio in Gemelli sta “a casa sua”, esprime al meglio la propria funzione di “Ministro delle Comunicazioni” di un ipotetico Governo Planetario. Il precedente transito di Mercurio in Toro ha senz’altro avuto altre “qualità”, ci ha spinti a guardare il lato concreto e fattivo delle cose, a verificare mille volte idee e progetti per assicurarci che fossero “fattibili”, ha testare le nostre iniziative. Una “pausa” più o meno forzata (a seconda dei segni) che ha però rallentato la naturale velocità della comunicazione e del pensiero. Ora, per tutti i segni, le cose tornano a scorrere più veloci, ritrovando quel pizzico di leggerezza e di spontaneità che non fanno mai male!

Buon ritorno di Mercurio in Gemelli a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento