MERCURIO IN LEONE: PENSIERO RUGGENTE

Entrando nel dettaglio, certamente i segni a beneficiare di più di questo nuovo transito sono il Leone, il Sagittario, l’Ariete, i Gemelli e la Bilancia. Il campo d’azione è quello della comunicazione, per cui in molti casi si parla di risposte, chiamate, conferme e nuove proposte che rimettono in moto la sfera del lavoro. In particolare, per il Leone potrebbe trattarsi di notizie/conferme (assolutamente positive) che riguardano il suo ruolo lavorativo in direzione di un maggiore protagonismo o che mettono comunque a fuoco la sua immagine professionale. Per l’Ariete potrebbero riguardano nuovi progetti e iniziative che premiano la creatività e l’iniziativa, e per il Sagittario potrebbe trattasi di notizie che vengono da altre città o che permettono comunque di allargare la cerchia dei rapporti di lavoro.

Per l’Ariete e la Bilancia (che nelle scorse settimane hanno avuto un Mercurio “storto”) termina una fase “sospesa”, in balia di situazioni confuse o di trattative che procedevano a rilento, e comincia un periodo più dinamico. Con Mercurio a favore e con l’imminente quadratura di Venere, sempre per Ariete e Bilancia arriva il momento di affrontare in maniera più diretta eventuali “nodi” nei rapporti interpersonali, lavorativi o affettivi che siano. Se c’è qualcosa che non gli va a genio, se ci sono questioni che non quadrano, questo è il cielo giusto per aprire bocca e parlarne apertamente.

Per tutti questi segni (LeoneSagittario, Ariete, Gemelli e Bilancia) l’arrivo di Mercurio in buon aspetto può aiutare anche a riprendere il filo di un discorso d’amore. Sia per le coppie, che ritrovano un dialogo più armonico, sia per chi ha fatto un incontro interessante nelle scorse  settimane con una persona poi “svanita” (o quasi) che adesso potrebbe “riapparire”.

Discorso a parte merita l’Acquario. L’opposizione di Mercurio stimola discorsi e discussioni che hanno proprio lo scopo di definire meglio un rapporto o una determinata situazione. L’effetto dell’opposizione è proprio quello di innescare il bisogno di confrontarsi verbalmente in modo aperto e diretto. E’ il tipico caso di quelle cose che tutto sommato ti lasci scorrere addosso, che tolleri più o meno di buon grado (benché non ti convincano fino in fondo). Finché arriva Mercurio in opposizione e non si può più fare a meno di parlarne. Può essere una situazione di lavoro, può riguardare una questione di coppia, o i possibili scenari di evoluzione di una frequentazione recente. 

Qualche difficoltà sul fronte della comunicazione potrebbero sperimentarla inoltre Toro e Scorpione, con cui il nuovo Mercurio forma un aspetto di quadratura. Nulla di preoccupante, anche perché hanno Marte ed il Sole a favore e tra qualche giorno scenderà in campo dalla loro parte anche Venere. Il cielo nel complesso è quindi protetto ma con Mercurio in aspetto dissonante c’è il rischio di fraintendersi, di capire fischi per fiaschi, di lasciarsi scappare una parola di troppo. Oppure, sul fronte dei rapporti di lavoro, c’è il rischio che certe trattative vadano avanti un po’ per le lunghe o subiscano lievi ritardi. In questo caso, la vera sfida è non spazientirsi, non esagerare con i toni o con l’insistenza. E comprendere che in fondo ride bene chi ride ultimo: se occorre per portarsi a casa una vittoria, tanto vale accettare anche un piccolo compromesso iniziale, fare buon viso a cattivo gioco.

Gli altri segni (Cancro, Vergine, Capricorno e Pesci) non risentono in particolari ambiti di questo transito se non con un invito, lo ripeto ancora una volta, ad esprimersi in maniera più aperta e diretta, superando alcuni freni come il timore di sbagliare, di non essere pronti per una certa impresa o di dare troppo nell’occhio. Come dicevo prima, Mercurio in Leone contiene un forte invito ad esporsi di più soprattutto per quei segni che l’astrologia definisce “intro-versi”, più inclini ad osservare/ascoltare che mettersi in prima linea. E invece con Mercurio in Leone siamo tutti più o meno chiamati a metterci in prima linea. Ad affrontare le cose anziché rimandarle o, peggio ancora, a rimuginare senza trovare il coraggio necessario a prenderle di petto. A chiedere apertamente anziché aspettarci che siano gli altri a capire di cosa abbiamo bisogno. Per questi segni, poi, la sorpresa arriva in amore perché tra breve (il 3 luglio) Venere lascerà i Gemelli ed entrerà in Cancro, rimettendo in moto il cielo del cuore! 

Passo e chiudo, tornando alla scrittura del libro!
Un abbraccio e buon Mercurio in Leone a tutti!
Con amore,
xxx
S*

comments

Bollettino del Cielo