Il Cielo del Momento

MERCURIO IN VERGINE
: IL PENSIERO RAZIONALE


… con Mercurio in posizione di quadratura o di opposizione, c’è chi si ritrova a dover rallentare. Ma questo non va visto in un’ottica negativa, perché spesso «chi va piano, va sano e va lontano» è ciò che porta ad avere maggiore attenzione ad alcuni dettagli che nella fretta potrebbero sfuggirci. Per GemelliPesci e Sagittario infatti questo nuovo Mercurio lancia una sorta di “guanto di sfida”. Alcune cose potrebbero richiedere più tempo o sforzo per andare avanti. Oppure potrebbe esserci qualche difficoltà di concentrazione o di comunicazione, con il rischio di non farsi capire o di fraintendersi con gli altri. In questo caso, l’esigenza di “rallentare” viene dalla necessità di assicurarsi di aver capito bene il punto di vista dell’altro. O di aver letto bene (metaforicamente o concretamente) le “clausole scritte in piccolo”. Solo così infatti si evita di firmare un contratto o di prendere accordi sulla base di condizioni errate.

In particolare, i Pesci potrebbero essere alle prese con un “confronto” per il quale non ci si sente del tutto pronti o dove i “dettagli” sono ancora tutti da definire. Alcune trattative (di lavoro o d’amore) potrebbero andare per le lunghe o richiedere un po’ di elasticità per giungere a compimento. Penso a chi deve siglare un contratto, a chi deve definire una storia o in generale a chi deve prendere una decisione importante. La misura, o meglio la domanda con la quale ci si confronta  è: «quanto mi possono spingere oltre?». In alcuni casi, infatti, può esserci il rischio di chiedere troppo e far saltare un accordo/rapporto. Se sul lavoro bisogna stare attenti a misurare bene le proprie richieste, in amore Mercurio e tra breve anche il Sole in opposizione stimolano un confronto diretto con il partner. Qui la “sfida” è saper esprimere punti di vista ed esigenze, senza aspettarsi che sia l’altro a capirli per primo.

Per il Sagittario, a creare qualche piccola preoccupazione potrebbero essere alcune questioni legate alla casa o alla famiglia. O potrebbero sentire più forte il peso di certe responsabilità professionali. Va anche detto che in questo periodo molti nati del segno sono proprio alle prese con rivoluzioni professionali che verosimilmente partiranno da settembre. Qualcuno è pronto a rompere con il passato, qualcun altro lo ha già fatto e per questo sta per lanciarsi in una novità. Mercurio nella Decima casa delle “grandi scelte” (rafforzato poi da fine mese dal transito del Sole in Vergine) punta proprio il dito sulla necessità di emancipazione, di uscire da una fase più altalenante per sentirsi più indipendente, ma anche più radicato. Per ora tuttavia, mettere pro e contro sui piatti della bilancia e formulare decisioni chiare è il focus principale. 

Gemelli, tra i tre, sono quelli che hanno più forte la sensazione di come le cose stiano procedendo con eccessiva lentezza. Soprattutto chi sta per partire con qualcosa di nuovo in vista dell’autunno, al momento potrebbe trovarsi di fronte a temporanei “blocchi” o difficoltà non preventivate. Anche per loro potrebbero esserci questioni legate al lavoro, ma anche alla casa o ai soldi. Gestiamo tutto con estrema accortezza, senza avere fretta. Va anche detto che tutti questi transiti del periodo sulla Quarta casa potrebbero interferire con l’umore. In questo periodo i Gemelli potrebbero sentirsi stanchi e demotivati. Potrebbero avere la sensazione di remare senza mai raggiungere “terra”. In realtà, questo cielo sta per cambiare radicalmente. Perché l’autunno per molti nati del segno sarà davvero il cielo della rimonta.  (prosegue)

Altro da Il Cielo del Momento