Il Cielo del Momento

MERCURIO IN VERGINE
: IL PENSIERO RAZIONALE


Per gli altri segni, il nuovo Mercurio non forma particolari aspetti, ma potrebbe comunque portare delle interessanti sfumature da tenere in considerazione. Per l’Ariete, il nuovo transito di Mercurio (al quale si aggiungerà presto anche quello del Sole) stimola la Sesta casa dell’ordine. Ecco perché nelle prossime settimane molti nati del segno potrebbero ingaggiare una piccola “battaglia” contro tutto ciò che crea o porta disordine nella vita. A partire dal benessere personale, che è in cerca di ritmi di vita più sostenibile: qualcuno – anche in vista dell’autunno – potrebbe ad esempio pensare di iscriversi nuovamente in palestra, di adottare un regime alimentare migliore. Si sa, mens sana in corpore sano, e settembre per l’Ariete sarà un po’ il mese del riequilibrio psicofisico. Ma anche sul lavoro, dove c’è proprio il desiderio di ripartire in maniera più stabile ed organizzata, meno caotica ed esposta alle correnti del periodo. In ambito affettivo l’ordine è necessario per riorganizzare questioni familiari, per chi vive una storia a distanza, se il lavoro interferisce con la vita di coppia. Ma ancor più per chi ha una relazione “segreta” che a questo punto ha bisogno di venire alla luce.

Per il Leone la partita più importante si gioca nella Seconda casa dei soldi. Ecco perché molti sul lavoro sono animati dalla determinazione giusta per dar voce ad una richiesta economica al datore di lavoro. O perché, più in generale, questo è un periodo in cui il Leone le pensa tutte per trovare il modo per guadagnare di più. Cercando nuove strategie per allargare il giro degli affari, agganciare nuovi clienti, esportarsi su nuovi mercati. I transiti di settembre e di ottobre saranno preziosissimi da questo punto di vista. Bisogna giocarsi bene le carte, aspettare il momento e le condizioni giuste e quindi: chiedere. 

La Bilancia attraversa una sorta di fase di passaggio. Sta vivendo l’estate come un periodo in cui recuperare energie e forze. Ci sono progetti da chiudere, che in molti casi si trascinano ormai da mesi, e ci sono alcune novità all’orizzonte che potrebbero partire già da settembre, quando il Sole tornerà nel segno. Questo è un periodo preziosissimo per le ispirazioni e le nuove idee, molte delle quali potrebbero andare in una nuova direzione professionale. L’obiettivo principale di questo periodo, per la Bilancia, è trovare il modo per uscire dalle retroguardie: esporsi di più, metterci la faccia, scrollarsi di dosso la paura di non essere pronti, di non essere in grado. Non esiste un momento nella vita in cui possiamo dirci veramente “Pronti” con la P maiuscola. Esistono solo momenti in cui ci siamo preparati abbastanza per tentare un piccolo salto in avanti. E la Bilancia, in questi termini, è pronta. 

Per l’Acquario è un Mercurio di bilanci e di riflessioni, che potrebbe portare ad individuare tagliare i rami secchi, tutte quelle situazioni che stanno lì solo per abitudine ma che ormai hanno fatto il loro tempo. Va anche detto che, con l’ingresso di Mercurio in Vergine, l’Acquario si libera della sua opposizione, e tra qualche giorno di quella del Sole. Questo cambio della guardia suona quindi come una “campanella della ricreazione” che chiude un mese di grande fatica e prelude ad una fase di recupero. Se anche voi (come me, del resto) tra luglio e gli inizi di agosto avete risentito di: idee confuse, fatica a concentrarsi, difficoltà organizzative, deficit di autostima, nervosismo, irritazione, scoraggiamento etc. etc…. beh era “colpa” di queste opposizioni planetarie che finalmente si tolgono di mezzo. E un po’ per volta anche tutti questi sgradevoli effetti collaterali inizieranno a dissolversi.

Insomma, un po’ per tutto lo Zodiaco è un transito che ha il sapore di riorganizzazione, un momento in cui si rimettono in ordine le idee e si ristabilisce una nuova routine in vista di settembre. Così anche, ad un livello più profondo, è un transito che permette di (ri)pensare alle cose con maggiore lucidità, di essere più (auto)critici, di guardare le diverse angolazioni di ogni questione e, in molti casi, di prendere decisioni più sagge ed equilibrate. Ovviamente, tutto questo sempre tra un tuffo al mare e un Mojito al tramonto.

Buon Mercurio in Vergine a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento