Il Cielo del Momento

MERCURIO IN VERGINE
: IL PENSIERO RAZIONALE


MERCURIO IN VERGINE
(dal 28 luglio al 5 ottobre 2023)

Ciao a tutti! Come state? Alle 23:32 di venerdì 28 luglio Mercurio lascia il fuoco del Leone e raggiunge il suo domicilio in Terra nel segno della Vergine, dove resterà fino al 5 ottobre 2023. Un periodo straordinariamente lungo per un pianeta così veloce, dovuto al suo moto retrogrado che parte il 23 agosto fino al 15 settembre. 

Mercurio in Vergine si sente a casa propria: il pianeta del pensiero infatti ben si sposa con il segno della logica e del ragionamento. Ed il suo ingresso in Vergine porta con sé un insegnamento che si potrebbe intitolare “pensiero ordinato“. Spinge un po’ tutti i segni dello Zodiaco a mettere in ordine le idee, a dare giudizi più ponderati, ad analizzare in profondità varie situazioni (soprattutto sul lavoro). E poi ancora: a prestare maggiore attenzione ai dettagli e, più in generale, ad adottare un approccio più meticoloso alla vita.

In termini concreti, Mercurio in Vergine significa dunque impostare progetti e iniziative secondo una logica più rigorosa, senza “improvvisazioni” arrischiate, tenendo d’occhio anche i loro aspetti economici e di fattibilità. Significa mettere temporaneamente da parte la filosofia del «ma sì, poi si vedrà!» a favore di un approccio più previdente alla vita. Come vedremo tra poco, alcuni segni (soprattutto quelli di Terra) guardano con favore a questo Mercurio così attento e accurato, e ne colgono al meglio la “spinta” positiva. Altri invece (soprattutto i Gemelli, i Pesci e il Sagittario) potrebbero vederlo come un fastidioso invito a stare con i piedi per terra, a non perdere di vista la concretezza delle cose, a fare i conti con il portafogli. Insomma, come un “Grillo Parlante” che pone un freno alla libertà di movimento, a vantaggio di un atteggiamento più rigoroso e prudente.

Quali sono i segni che di più beneficiano di questo transito? Partiamo allora proprio dalla Vergine, che ritrova in Mercurio nel proprio segno la “centratura” e la “freschezza” mentale, con idee e soluzioni brillanti (ai problemi più recenti) e una maggiore capacità di concentrazione. Sul lavoro, per chi è ancora “al chiodo”, aumenta la produttività (si fa di più con minore dispendio di tempo e di energie), ma crescono anche le opportunità specie se si desidera un cambiamento. Mercurio nel segno, infatti, è spesso messaggero di risposte e proposte che permettono di guardare in nuove direzioni. Per molti nati del segno, poi, arriva il momento di far decollare un progetto o di chiudere una trattativa alla quale si dedicano da tempo. Tanto più che a fine agosto anche il Sole tornerà in Vergine, dando luogo alla Prima Tappa di un nuovo giro intorno all’anno, fase improntata agli inizi e alle nuove partenze.

Questa stessa onda positiva la colgono anche il Toro e il Capricorno, il Cancro e lo Scorpione, grazie rispettivamente al trigono (per i segni di terra) e al sestile per quelli d’acqua, due aspetti di grande sostegno. Mercurio a favore non significa solo maggiore lucidità e benessere psicofisico, ma porta spesso anche novità economiche, sblocca bonifici e pagamenti che si erano “impigliati”, velocizza progetti, e così via. Per comprendere fino in fondo gli effetti di Mercurio, infatti, bisogna pensare al movimento. Con Mercurio a favore, le cose sono in fermento, accelerano, si sbloccano, vanno avanti. Se hanno subìto dei rallentamenti, riprendono velocità. Ecco allora che questo movimento porta al Toro una fertilità di idee e incontri, al Capricorno la possibilità di spostarsi di più, di viaggiare ma anche di valorizzare meglio i propri ideali. Al Cancro dà la spinta giusta per esprimere le proprie esigenze/richieste e allo Scorpione la possibilità di guardare al futuro con uno sguardo più “progettuale”, dopo alcune settimane in cui la quadratura di Mercurio ha ristretto il suo campo visivo nel risolvere problemi. Se da una parte però c’è chi accelera, dall’altra… (continua)

Altro da Il Cielo del Momento