MERCURIO IN SAGITTARIO PER I SEGNI DI TERRA

Segni di terra

MERCURIO IN SAGITTARIO PER I SEGNI DI TERRA

Per il TORO è un transito che stimola una grande voglia di cambiamento. Il Toro è in una fase di profonde riflessioni, che lo portano a mettere in discussioni alcuni vecchi “dogmi” della sua vita. Prosegue una fase di rinnovamento che nel 2019 lo porterà a reinventare alcune vecchie dinamiche di lavoro, e che spingerà molti nati del segno a sperimentarsi in nuovi ruoli o attività. E in questo periodo più che mai gli saltano all’occhio le situazioni di vita (progetti lavorativi, iniziative personali, relazioni affettive) che richiedono un aggiustamento di rotta, un intervento “correttivo”. E soprattutto, se una situazione è “impantanata”, riesce a vedere delle potenziali alternative che finora gli sfuggivano. In questa prospettiva, qualcuno inizia a pensare di cambiare azienda o città, di puntare di più sull’estero o comunque di allargare la cerchia degli affari diversificando le collaborazioni. Questo di dicembre per il Toro è un cielo che da un lato parla di una rinnovata voglia di movimento, e dall’altro di un maggiore impegno per rimuovere i blocchi e gli ostacoli che lo tengono “fermo”. Più in generale, ora che Mercurio non è più in opposizione, diventa più facile vedere le cose con chiarezza, analizzare le situazioni con maggiore lucidità. Si comincia ad attenuare la sensazione (che nelle ultime settimane è stata piuttosto forte) di avere il mondo contro, di essere costantemente sfidati e sottoposti a prove di pazienza. O di essere costantemente “sotto esame”, di avere tutti gli occhi addosso e dover sempre dimostrare qualcosa. Diventa più facile gestire i rapporti con soci e collaboratori, soprattutto se ci sono questioni da risolvere inerenti la divisione di profitti e responsabilità in un’attività svolta in società con altre persone.


Per la VERGINE è un Mercurio in quadratura che potrebbe accentuare alcune preoccupazioni economiche e lavorative in stretto collegamento con la sfera della casa e della famiglia. Qualcuno sente il timore di guadagnare poco, o in maniera troppo poco costante. E soprattutto teme di non farcela a mantenere in piedi tutta la giostra delle spese di una famiglia o (nel caso dei liberi professionisti) di un apparato lavorativo troppo costoso. Questo vale a maggior ragione per chi coltiva un progetto personale (un trasferimento, una compravendita immobiliare) o un cambiamento importante nell’assetto della famiglia (ad esempio, l’imminente arrivo di un bebè) che comporta un carico aggiuntivo di spese. Alcuni sono invece di fronte al dilemma di una scelta, dove da un lato potrebbe esserci un’occasione di lavoro che consente di guadagnare meglio ma che richiede un trasferimento e impone di ripensare un ménage familiare. La Vergine sta tentando di costruire e consolidare un proprio “regno” di sicurezza e di prosperità, rafforzando le basi economiche del lavoro e cercando di renderlo più costante. In questa prospettiva, Mercurio in Sagittario potrebbe mettere in luce le “falle” del sistema (soprattutto sul fronte casa, lavoro ed economia) che vanno “riparate” per evitare dispersioni e per proteggere meglio le proprie iniziative ed aspirazioni. Quelle che possono sembrare quindi “preoccupazioni” sono semplicemente suggerimenti che aiutano ad individuare dove e come intervenire per consolidare alcune situazioni e rafforzare le mura di cinta. In questa prospettiva, molti liberi professionisti potrebbero sentire il bisogno di ridurre le spese cambiando sede, condividendola con altri o, all’opposto, acquistandola. Sacrificio per sacrificio, meglio investire su un acquisto che spendere con un affitto. 


Per il CAPRICORNO, questo è un transito di Mercurio che si gioca in Dodicesima casa, che è una delle aree più difficili da descrivere nell’intera mappa dello Zodiaco. La Dodicesima è l’ultima casa, quella dove termina un viaggio e si pongono le basi per un nuovo inizio. E’ una zona di passaggio, nella quale aleggia un’atmosfera sospesa e rarefatta, fatta di ispirazioni, intuizioni e silenzi. Ma anche di una certa confusione e, soprattutto, difficoltà a guardare lontano. Per questa ragione, in questo periodo potresti far fatica ad individuare una strada di crescita nel medio-lungo termine, e sappiamo bene che il tuo segno non sopporta di vivere alla giornata: vuole prospettive chiare. O potresti avere la sensazione che alcune situazioni siano in stand-by (immobili) come il fermo immagine di un film. Diciamo che è un periodo nel quale le cose sono tutt’altro che “immobili” ma, proprio come il seme in inverno, lavorano “sotto traccia”, in maniera meno evidente. In molti casi, ci sono molti casi in cui c’è bisogno di più tempo del previsto per realizzare un progetto, ma allo stesso tempo stai costruendo basi più solide per cui, nel momento in cui vedrà finalmente la luce, sarà in grado di produrre frutti più importanti e soprattutto risultati che durano nel tempo. Mercurio riguarda soprattutto la sfera della comunicazione, motivo per cui questo clima sospeso riguarda soprattutto chi è in attesa di una risposta o di una chiamata importante, chi aspetta i risultati di una prova o di una selezione. Il Capricorno sta attraversando uno spartiacque tra un’era di preparazione (talvolta faticosa e frustrante) ed una nuova era di realizzazione. Procedi senza perdere la pazienza, senza forzare alcune situazioni (con il rischio di incrinare un rapporto) perché stanno camminando (lente ma inesorabili) nella giusta direzione.

Leggi anche:
Segni di FUOCO
Segni d’ARIA
Segni d’ACQUA

 

comments

Oroscopo