MERCURIO IN SAGITTARIO PER I SEGNI DI TERRA

Per la VERGINE è un Mercurio in quadratura che potrebbe accentuare alcune preoccupazioni economiche e lavorative in stretto collegamento con la sfera della casa e della famiglia. Qualcuno sente il timore di guadagnare poco, o in maniera troppo poco costante. E soprattutto teme di non farcela a mantenere in piedi tutta la giostra delle spese di una famiglia o (nel caso dei liberi professionisti) di un apparato lavorativo troppo costoso. Questo vale a maggior ragione per chi coltiva un progetto personale (un trasferimento, una compravendita immobiliare) o un cambiamento importante nell’assetto della famiglia (ad esempio, l’imminente arrivo di un bebè) che comporta un carico aggiuntivo di spese. Bisogna dire poi che, ora che Giove è tornato in opposizione, alcune discussionidecisioni diventano più impellenti.

Qualcuno potrebbe essere invece di fronte al dilemma di una scelta, dove da un lato potrebbe esserci un’occasione di lavoro che consente di guadagnare meglio ma che richiede un trasferimento e impone di ripensare un ménage familiare. La Vergine ha trascorso gli ultimi anni costruendo e consolando un “regno” di sicurezza e di prosperità, con scelte che in molti casi sono andate più nella direzione della casa, della famiglia e delle sicurezze economiche, e che hanno inevitabilmente sacrificato le sue aspirazioni personali e professionali. Adesso la musica cambia, c’è bisogno di rimettersi al centro delle proprie scelte, senza sacrificare l’ambizione sull’altare del benessere di genitori, figli, partner. Senza dover sempre anteporre il “dovere” al “piacere”.

In questo senso, Mercurio in Sagittario potrebbe mettere in luce le ultime “falle” del sistema (soprattutto sul fronte casa, lavoro ed economia) che ancora vanno “riparate”, rafforzate, allo scopo di evitare dispersioni e per proteggere meglio le proprie iniziative ed aspirazioni. Quelle che possono sembrare quindi “preoccupazioni” sono semplicemente suggerimenti che aiutano ad individuare dove e come intervenire per consolidare alcune situazioni e rafforzare le mura di cinta. In questa prospettiva, alcuni liberi professionisti potrebbero varare una strategia di risparmio e di ottimizzazione legata al “luogo” dove svolgono la propria attività. Qualcuno potrebbe cambiare ufficio, decidere di dividerlo con altri colleghi, o tentare di acquistarlo. Tutto sommato, sacrificio per sacrificio, meglio investire su un acquisto che spendere per un affitto.

Allo stesso modo, chi sente di non essere abbastanza riconosciuto o valorizzato economicamente dal proprio valore, è pronto a tornare alla carica per chiedere le giuste “condizioni”. O perché chi sente di accollarsi una serie di responsabilità che andrebbero ripartite equamente, è pronto ad affrontare un discorso con il partner un discorso che ha lo scopo di rimettere in pari la bilancia. Anche a costo di dare un aut aut, nelle situazioni più estreme. Con la quadratura di Mercurio, poi, è da mettere in conto che alcuni progetti possano richiedere un rodaggio più lungo del previsto, o che certe risposte/pagamenti possano slittare a dicembre inoltrato. Attenzione anche alla comunicazione in senso stretto, perché aumenta il rischio di fraintendersi o di saltare a conclusioni affrettate. Nelle prossime settimane, chiedetevi sempre «mi sto facendo capire?» o «sto capendo cosa mi dice l’altro?» perché il rischio di prendere fischi per fiaschi è forte. (prosegue)



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE