Il Cielo del Momento

MERCURIO IN GEMELLI: PENSIERO VELOCE!


MERCURIO IN GEMELLI: PENSIERO VELOCE!
(dall’11 al 27 giugno 2023)

Ciao a tutti! Come state? Tra qualche giorno (domenica 11 giugno) Mercurio lascia il Toro dopo quasi due mesi ed entra in Gemelli, dove resterà fino al prossimo 27 giugno. È senz’altro una buona notizia perché Mercurio è domiciliato in Gemelli, un segno in cui esprime al meglio la sua naturale vocazione di “messaggero dello Zodiaco”. E questo significa che le “voci” (comunicazioni, notizie, contatti, risposte) tornano a girare più velocemente, dopo una lunga parentesi di lentezza e di ritardi durata oltre due mesi! Le trattative riprendono ritmo, i rimpalli si fanno più veloci e meno dispersivi. Con Mercurio in Gemelli decollano le idee e dei creativi e di chi lavora nel mondo della comunicazione (giornalisti, reporter, PR, organizzatori di eventi). 

Cominciano ad arrivare le risposte, dopo un lungo periodo in cui le richieste sembravano marciare su un binario a senso unico, o rimbalzavano sul muro di referenti “sfuggenti”. Potrei andare avanti all’infinito ma è importante mettere a fuoco il concetto simbolico che c’è dietro. La comunicazione (nel senso di interconnessione tra persone, dati, città ed entità di per sé distanti) è un perno attorno al quale ruotano accordi, scambi contatti fondamentali nel mondo del lavoro e dei rapporti interpersonali. Alcuni transiti di Mercurio (come ad esempio quello in Toro degli ultimi due mesi) restringono le tubature attraverso le quali passa l’acqua della comunicazione, rallentandone il movimento. Il transito in Gemelli, al contrario, “scrosta” i tubi. Ne allarga cioè la portata, permettendo così alla voce e al pensiero di scorrere meglio, di arrivare più lontano.

I segni che traggono il sospiro di sollievo più forte sono indubbiamente l’ACQUARIO, il LEONE e lo SCORPIONE, per i quali Mercurio in Gemelli significa emergere dall’apnea comunicativa di un Mercurio in quadratura (per Acquario e Leone) o in opposizione (per lo Scorpione) che negli ultimi mesi ha spesso confuso le idee, appesantito i pensieri e rallentato le comunicazioni. Li libera da una sorta di “bolla” che rendeva molto difficile catturare i pensieri e tradurli in parole. Ora che Mercurio molla le ostilità, diventa più facile mettere a fuoco le idee, farsi capire il proprio punto di vista e ottenere risposte. 

Ma procediamo con ordine: i primi a beneficiare di questo nuovo transito del pianeta della comunicazione sono proprio i segni d’aria. I GEMELLI innanzitutto, per i quali Mercurio nel segno significa riattivare contatti ed ottenere finalmente risposte. Significa, più in generale, riaprire i canali del pensiero con nuove idee, iniziative brillanti e con una rinnovata capacità di far sentire forte e chiara la loro voce. Per chi è in cerca di un nuovo lavoro, l’arrivo di Mercurio nel segno rappresenta una ventata di novità e di opportunità che in molti casi passano attraverso nuovi incontri e conoscenze.

Anche per l’ACQUARIO e per la BILANCIA, la sensazione è simile a quella di film che torna in play dopo un lungo ed estenuante fermo-immagine. Questo nuovo Mercurio aiuta soprattutto le attività legate alla scrittura e alla comunicazione e tutte le iniziative commerciali. Personalmente ho ripreso proprio in questi il file della scrittura del mio libro e – incredibile, ma neanche poi tanto! – era “fermo” a inizio aprile, quando Mercurio è entrato in quadratura dal Toro. Anche voi provate a farci caso, potrebbero esserci dei progetti partiti con slancio a marzo, che con i primi di aprile hanno subìto un rallentamento se non addirittura una battuta d’arresto. Adesso, con Mercurio che torna a favore, possono riprendere un buon ritmo e recuperare anche il tempo perduto. Diventa più facile anche la comunicazione a livello interpersonale, e questo aiuta soprattutto chi sta attraversando una fase di distanza o di incomunicabilità con il partner. Il cambio di posizione di Mercurio infatti aiuta sicuramente a recuperare dialogo, intesa e soprattutto nel caso dell’Acquario (vista la concomitante opposizione di Marte e Venere) ad affrontare discorsi che finora sono rimasti sotto silenzio. 

Chi potrebbe invece fare un po’ di fatica con il nuovo Mercurio sono gli altri “segni mobili” e quindi la Vergine, i Pesci ed il Sagittario. Per la VERGINE e i PESCI, Mercurio in Gemelli rappresenta una “sfida” a trovare nuove soluzioni e a rimettere in ordine una serie di questioni legate al lavoro, che poi hanno spesso inevitabili effetti a cascata sulla casa e sulla famiglia. Potrebbero emergere delle spese che riguardano l’ambiente domestico, e in certi casi anche la necessità di andare in trasferta o trasferirsi temporaneamente per ragioni di lavoro. Se avete per le mani una trattativa, un rinnovo di contratto o aspettate una risposta di lavoro, mettete in conto qualche ritardo, un allungamento dei tempi di un progetto, ma non vi preoccupate  perché questi rallentamenti non dovrebbero andare oltre il 27 giugno, quando Mercurio tornerà a favore per entrambi i segni. 

Per il SAGITTARIO è l’area della coppia e in generale dei rapporti interpersonali quella messa alla prova dal transito di opposizione. L’arrivo di Mercurio in Gemelli rappresenta un po’ una spinta ad aprire bocca e parlar chiaro. Se c’è qualcosa che vi siete tenuti dentro, che finora non siete riusciti a dire apertamente, preparatevi a dare fiato alle trombe. Può riguardare un’incomprensione, un piccolo attrito, un aspetto del rapporto con il partner che non vi sta bene. O può riguardare alcuni aspetti del lavoro, soprattutto se avete bisogno di rivedere o rinnovare i termini di un contratto, di raggiungere un accordo o trovare nuovi equilibri nelle collaborazioni. Questi temi (che in qualche modo toccano il rapporto con l’altro sia per gli affetti che sul lavoro) saranno centrali nelle prossime settimane, ma potrete affrontarli con una marcia in più visto che Venere e Marte sono a favore. Se ci sono quindi degli aspetti nei rapporti che finora avete sopportato in silenzio, avete il cielo giusto per parlarne apertamente. Il cielo è quello giusto per arrivare a una soluzione o, nei rari casi in cui ciò non fosse possibile, per trovare alternative convincenti. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento