Ultimi oroscopi

IL GIRO DELL’ANNO: LE “NUOVE TAPPE” SEGNO PER SEGNO

LE “NUOVE TAPPE” – SEGNO PER SEGNO
(dal 20 maggio al 20 giugno 2020)

Ciao a tutti! Come state? Il Sole è appena entrato in Gemelli (nel pomeriggio di ieri, mercoledì 20 maggio), e questo significa che ciascun segno zodiacale è appena passato alla tappa successiva del proprio “Giro dell’anno”. Ma vediamo nel dettaglio cosa significa! 

Come ho scritto già tante volte, per me l’anno è un viaggio che parte al compleanno e si articola in 12 tappe. Proprio come nel Monopoli o nel Gioco dell’oca, ciascuna tappa ha una propria funzione specifica. Ci sono gli Imprevisti, le Probabilità, c’è il Via, il Perdi un turno, o il Doppio tiro dei dadi. D’altro canto, se ci fate caso vi renderete conto che, anno dopo anno, determinati mesi mostrano spesso tematiche e problematiche simili. Ci mettono di fronte a scenari che si somigliano: scelte, occasioni, inizi, prove, esami. Naturalmente non saranno identici i singoli fatti che ci capitano anno dopo anno in quei mesi, quanto piuttosto la loro funzione e, ancor prima, il loro valore simbolico.

In questo senso, ci sono determinati mesi dell’anno che hanno il sapore degli inizi e delle nuove partenze, come allo START di un Gran Premio. Che ci sono dei mesi che hanno il senso di un rettilineo che consente di accelerare ed esprimersi pienamente. E mesi che, al contrario, sembrano delle curve paraboliche: ci spingono a dosare bene potenza, velocità e controllo per evitare di finire “fuori strada”. Imparare a comprendere la forma del circuito è il modo migliore per arrivare primi al traguardo, perché ci permette di capire dove possiamo dare gas, e dove non ci dobbiamo turbare se il terreno è sconnesso.

Le varie tappe sono naturalmente scandite dal movimento del Sole: ogni volta che cambia posizione, ciascun segno zodiacale passa alla tappa successiva. E visto che ieri il Sole ha lasciato il Toro per entrare in Gemelli, tutti i segni zodiacali sono appena entrati in una nuova Tappa di quello che io chiamo “Giro dell’anno”. Una tappa che durerà fino al 20 giugno circa, quando il Sole entrerà in Cancro e si passerà alla tappa seguente. 

Quello che segue non è un vero e proprio oroscopo, quanto piuttosto la descrizione delle caratteristiche e dei temi portanti della tappa che ci troverete a percorrere da adesso al 20 giugno. Anzi, la cosa più utile da fare è tornare con la mente a questo periodo negli scorsi anni. Perché potreste ritrovare fatti e sensazioni che rientrano nella descrizione della tappa, e che per certi versi somigliano a scenari che potrebbero ripresentarsi nelle prossime settimane. Il senso del Giro dell’anno è creare una specie di “mappa” e di “prontuario” per comprendere meglio la natura di ogni tappa del Giro. E naturalmente, in particolare, delle tappa che corrisponde a questa fine di aprile ed alle prime tre settimane di maggio! Buon viaggio!

Con amore,
xxx

S*

  • Ariete

    ARIETE: LA TERZA TAPPA La Terza tappa rappresenta un momento di accelerazione, dove le energie scorrono più decise…

    Leggi di più
  • Toro

    TORO: LA SECONDA TAPPA Il mese successivo a quello del compleanno corrisponde a una fase più concreta e…

    Leggi di più
  • Gemelli

    GEMELLI: PRIMA TAPPA DI UN NUOVO GIRO! È il mese del compleanno e del ritorno del Sole nel…

    Leggi di più
  • Cancro

    CANCRO: LA DODICESIMA TAPPA La Dodicesima tappa la più misteriosa e rarefatta di tutto il Giro. E’ una…

    Leggi di più
  • Leone

    LEONE: L’UNDICESIMA TAPPA L’Undicesima Tappa rappresenta un momento di accelerazione dopo i tornanti del mese precedente. Per le…

    Leggi di più
  • Vergine

    VERGINE: LA DECIMA TAPPA La Decima Tappa rappresenta un giro di boa fondamentale. Stiamo parlando di quel periodo…

    Leggi di più
  • Bilancia

    BILANCIA: LA NONA TAPPA E’ una delle fasi più belle di tutto il viaggio. E’ una tappa che…

    Leggi di più
  • Scorpione

    SCORPIONE: L’OTTAVA TAPPA L’Ottava Tappa è quella che attraversiamo il mese dopo il cosiddetto “anti-compleanno“, dal quale usciamo…

    Leggi di più
  • Sagittario

    SAGITTARIO: LA SETTIMA TAPPA È forse la tappa più importante del viaggio annuale. Io l’ho battezzato l’«anti-compleanno», perché…

    Leggi di più
  • Capricorno

    CAPRICORNO: LA SESTA TAPPA È il mese dei piccoli aggiustamenti di rotta. Se nel corso della tappa precedente…

    Leggi di più
  • Acquario

    ACQUARIO: LA QUINTA TAPPA La Quinta è una delle tappe più belle dell’intero Giro dell’anno! Superata la delicata…

    Leggi di più
  • Pesci

    PESCI: LA QUARTA TAPPA È il primo grande giro di boa del Giro intorno all’anno, un momento di…

    Leggi di più