Il Cielo del Momento

Venere

VENERE IN GEMELLI: PAROLE D’AMORE


E’ un transito che ha dentro di sé tutto il potere dell’estate, la stagione dell’esplosione delle messi. La stagione che ci invita a tirar fuori ciò che abbiamo dentro. Accende la voglia di (ri)partire, di vivere le cose con più leggerezza, senza dover necessariamente creare da subito qualcosa di impegnativo. Guardarsi intorno, flirtare un po’ che non c’è niente di male, ascoltando le proprie reazioni emotive. I Gemelli sono un segno elastico, vivono di sperimentazione e non hanno quell’ansia di definire che caratterizza altri segni. E per questo Venere in Gemelli suggerisce: “facciamolo battere ‘sto cuore, sentiamo cosa ha da dire, e poi si vede”.

I Gemelli poi sono un po’ anche i “messaggeri dello Zodiaco” e Venere in Gemelli fa pensare un po’ a Cupido che porta messaggi e lettere d’amore: è un transito che spinge un po’ tutti i segni a scoprire le carte, a esprimere i loro sentimenti in modo chiaro e comprensibile. Penso ad esempio a chi trascina ormai da tempo un’amicizia affettuosa, dove però nessuno dei due si espone, fa il primo passo. Ecco, Venere in Gemelli arriva come quello “spintone” necessario superare la titubanza e mandare quel messaggio, fare quell’invito, dare quel primo bacio. Che poi in fondo se non te la rischi un minimo, non saprai mai quale possa essere la reazione dall’altra parte.

Sto parlando degli insegnamenti e delle “spinte” che Venere in Gemelli porta all’intero Zodiaco perché, e questa è una cosa importante da mettere a fuoco, quando un pianeta cambia segno, cambiano un po’ i temi e gli insegnamenti che porta a tutti e dodici i segni. Alcuni segni (in questo caso, i segni d’Aria soprattutto, ma anche alcuni segni di Fuoco) li recepiranno più facilmente perché in qualche modo risuonano con le loro stesse caratteristiche. Per altri segni invece rappresentano piccole “sfide” da accogliere con un piccolo sforzo. Basti pensare, ad esempio, alla sfida della leggerezza di cui parlavo prima per segni che amano l’impegno e la definizione come la Vergine (che guarda caso è in quadratura con i Gemelli) o come il Capricorno.

Queste sono le caratteristiche più “generali” di Venere in Gemelli, mentre in un successivo post farò un approfondimento più dettagliato sugli effetti del transito segno per segno. Se ne parla soprattutto in campo sentimentale, perché in fondo Venere è il pianeta dell’amore. Come dicevo all’inizio, però, bisogna tenere sempre presente che Venere governa ogni forma di “armonia” e governa quindi anche i contratti, gli accordi, le società e le forme di collaborazione stabile. Tutte le considerazioni che leggerete segno per segno possono valere quindi, con i dovuti aggiustamenti, anche nelle relazioni professionale e nei rapporti con soci e referenti.

Insomma, Venere dice un po’ a tutti i segni dello Zodiaco: rifletti, cerca di capire quale sia l’anello debole di qualsiasi rapporto o dinamica di relazione. E soprattutto cerca di rafforzarlo parlandone. Cerca di dialogare, senza aspettarti che sia l’altro a capire, a prendere l’iniziativa. E cerca di guardare al rapporto con un pizzico di senso del possibile. Non è detto infatti che, per il solo fatto che per tanto tempo sono andate in un certo modo, le cose non possano cambiare in meglio!

Ci vediamo presto con gli aggiornamenti segno per segno!
Un abbraccio a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento