Il Cielo del Momento

VENERE IN LEONE – SEGNO PER SEGNO


Per il TORO, SCORPIONE e ACQUARIO è una Venere che contiene una sfida a prendere posizione in amore. Chi vive una fase di incertezze, magari in una nuova storia o per un momento di confusione personale, potrebbe trovarsi di fronte a situazioni che richiedono una scelta di campo. E’ il tipico caso di chi ha un momento di dubbi e si trova davanti un partner che alza la posta in gioco, a qualsiasi livello, da un banale “facciamo un viaggetto insieme” ad un più impegnativo “andiamo a vivere insieme”. Queste “chiamate” a fare un passo in più (che dipende naturalmente dal punto di maturazione raggiunto da un rapporto) rappresentano spesso proprio i momenti in cui un “cuore incerto” si trova a dover fare chiarezza. E’ un po’ come nel poker: quando sale la posta in gioco, se sei sicuro del “punto” che hai in mano vedi e rilanci a tua volta. Se invece non ne sei certo, è il momento in cui smetti di bluffare e lasci la mano.

Più in generale, è come se Venere chiedesse a questi segni di “definirsi”: o è bianco, o è nero. Se una cosa ti convince, arriva il momento di viverla fino in fondo, senza reticenze. Se non ti convince, se ne può anche fare a meno. Se una persona merita, vale la pena di darle il massimo. Se non merita, tanto vale prendere strade separate. E, naturalmente, queste scelte di campo richiedono spesso di fare maggiore chiarezza dentro se stessi, per poi “agirla” anche nel rapporto con gli altri. Nei casi dei rapporti più recenti, visto il periodo, potrebbero essere proprio le vacanze il fattore scatenante di alcune riflessioni. Vuoi perché si tratta di vacanze separate, di un primo momento di lontananza da quando è scoccata la scintilla, ed entrano in campo alcune insicurezze o piccole gelosie. Vuoi perché, al contrario, si tratta di una prima vacanza insieme e, stando a contatto tutto il giorno, si vedono cose che a prima vista possono essere sfuggite.

Per le coppie forti, che non risentono certo di dubbi o incertezze, l’arrivo di Venere in Leone può contenere un invito a far crescere la relazione con un progetto più bello e ambizioso. Ed ecco che sotto il cielo d’estate qualcuno inizia a parlare di matrimonio, di convivenza, del desiderio di avere un bambino e metter su famiglia. A chi invece sente il bisogno di chiudere un rapporto, questa nuova Venere rivolge un invito a credere di più in se stesso, e non restare in una relazione che non funziona più solo per paura di camminare da solo. Anche per Toro, Scorpione e Acquario quest’estate potrebbe riportare in auge un ex o una vecchia conoscenza dei mesi scorsi, soprattutto con un altro segno di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario). E qui il senso del “ritorno” è chiaro: se prima non te la sei “sentita” di dare una chance, adesso varrebbe la pena di provare.

Per i GEMELLI e BILANCIA è una Venere che riapre alla socialità favorendo gli incontri e le nuove conoscenze. È una spinta vitale a farsi vedere in giro, ad allargare la cerchia delle amicizie tenendo conto che quest’estate significano nuova linfa, nuovi input e probabilmente anche nuovi amori. Non bisogna essere frettolosi nell’etichettare come una semplice “amicizia” una nuova conoscenza, perché nel corso dei prossimi mesi potrebbe mostrare un lato più tenero. E poi è una Venere che aiuta a trovare la forza ed il coraggio necessari a dar voce ad un sentimento. E’ quella spinta celeste che aiuta a mandare finalmente quel messaggio che scrivi e cancelli da tempo, per lanciare un invito, per uscire di casa e ripartire in conquista. Questa nuova Venere restituisce il dialogo alle coppie che attraversano un momento difficile, soprattutto alla Bilancia che si lascia finalmente alle spalle le quadrature di maggio (quest’anno più faticose che mai, per la verità) e riparte con maggiore slancio.

Per il CANCRO è un transito che rende più concreti e pragmatici, soprattutto sul fronte dei rapporti. Penso a chi da settimane (o mesi) vive una nuova conoscenza, un’amicizia affettuosa che però quel passo verso l’amore non l’ha ancora fatto. E immagino un Cancro che inizia a farsi più deciso, determinato, che in certi casi comincia anche a perdere la pazienza: «tutto molto bello, ma quando si quaglia?». Penso a chi dall’altra parte ha una persona impegnata, che da mesi promette e non mantiene, e immagino un Cancro inizia a chiamare i giri o a dare un ultimatum: basta giri di parole, ora si guarda ai fatti! Ma penso anche alle coppie che iniziano a guardare ad alcuni progetti con occhio più concreto e fattivo: quanto costano? in che tempi si possono realizzare? Molti entrano poi nel vivo dell’organizzazione di un evento importante (un matrimonio, l’arrivo di un figlio) che potrebbe essere “celebrato” già nel corso dell’estate, o comunque entro la fine dell’anno.  (continua)

Altro da Il Cielo del Momento