Il Cielo del Momento

VENERE IN LEONE – SEGNO PER SEGNO


VENERE IN LEONE
(dal 5 giugno al 9 ottobre 2023)

Ciao a tutti! Come state? Lunedì 5 giugno Venere lascia il Cancro per entrare in Leone, dove resterà fino al 9 ottobre 2023. È un tempo eccezionalmente lungo per un pianeta che di solito trascorre una ventina di giorni in ciascun segno, e la ragione per questa lunga sosta è che Venere in Leone ingranerà la retromarcia. Il moto retrogrado durerà dal 24 luglio al 4 settembre, e ce ne occuperemo più in là. Per il momento basta dire che quando un pianeta compie un retrogrado, è come se il suo insegnamento fosse “accentuato”. La natura di questo messaggio dipende naturalmente dal pianeta in questione (in questo caso, Venere) e dal segno che lo ospita (il Leone). 

Come ormai sapete benissimo, infatti, ogni pianeta rappresenta una determinata “funzione”, mentre il segno in cui transita descrive le caratteristiche attraverso le quali quella funzione si esprime. In questo caso, considerando che Venere è il pianeta dell’amore, e che il Leone è il segno della fierezza, del coraggio e dell’espressione personale, l’associazione d’idee è presto fatta: Venere in Leone rappresenta un po’ per tutto lo Zodiaco un invito a tirar fuori un pizzico di coraggio in più nei rapporti affettivi. Il coraggio necessario a mettersi in gioco, a farsi avanti, a dichiarare un amore (se l’altra persona non l’ha ancora capito). A fare sul serio e scambiarsi una promessa importante, per le storie più navigate. O il coraggio di sostenere una scelta d’amore, nel caso in cui non incontri il favore degli altri. 

Non a caso, se vogliamo, il transito di Venere in Leone inizia proprio con l’inizio del «mese del pride» che in questo senso assume un significato simbolico che va ben oltre il suo il valore sociale. Assume il senso di un invito ad esprimere (e a non reprimere) se stessi, i propri desideri, le proprie inclinazioni. Un invito a irradiare la luce che abbiamo dentro e tradurla in azioni, progetti e iniziative, senza preoccuparci di cosa ne penseranno gli altri. A dare loro voce con un “ruggito” che esce dal petto forte e stentoreo, senza chiedere il permesso, vincendo paure e timidezze. Alcuni segni ne colgono il lato della “spinta” grazie ad aspetti favorevoli di trigono o sestile. Altri ne colgono invece il lato della “sfida” con opposizioni e quadrature che hanno un po’ il senso di dire “e datti una mossa!”. Ma per tutti questa nuova Venere contiene un invito a vivere l’amore fino in fondo, senza riserve o incertezze, senza lasciarsi frenare dal timore che le cose possano andare male.

Il Leone poi è il segno della dignità e della vocazione al protagonismo che alberga in ognuno di noi, Venere in Leone contiene un invito a riscoprire un pizzico d’amor proprio. E probabilmente il senso del retrogrado è proprio quello di spingerci a cercare la “giusta misura” dell’amor proprio, un equilibrio non sempre facile da trovare. C’è infatti chi ne ha troppo poco, e finisce per accettare situazioni inaccettabili, pensando probabilmente «chi sono io per reagire?». E c’è invece chi eccede nella direzione opposta, e allora abbiamo un narcisismo che è sempre più evidente in tante gallery di immagini sui social, e che si traduce a volte in comportamenti manipolatori. Ed ecco che questo (lungo) transito di Venere in Leone ha probabilmente il senso di spingerci ad amare e soprattutto ad amarci nel modo giusto, senza scivolare nell’uno o nell’altro eccesso.  

Venere in Leone è anche espressione di generosità in amore: insegna a non badare a spese, a dimostrare i propri sentimenti con slancio e con gesti, ma anche ad aspettarsi dall’altro la stessa attenzione e la stessa importanza. Per questo, chi da tempo vive una relazione fatta di promesse che non si realizzano, ora potrebbe trovare la spinta giusta per mettere alle strette un partner sfuggente. Chi finora si è accontentato di una relazione “a metà” (ancor più se con una persona impegnata) non vuole più essere secondo a nessuno. Si risveglia la voglia di vivere le emozioni con intensità, in maniera assoluta e totalizzante, ed è un vero e proprio “antidoto” per le relazioni che si trascinano per inerzia, o per chi non riesce a dichiarare un sentimento.

È una Venere “estiva” per eccellenza, nel senso che risveglia anche il desiderio di star bene, di vivere le cose con più leggerezza, probabilmente anche di “divertirci” senza che questo riguardi necessariamente il mondo dei sentimenti. Se fosse una canzone, potrebbe essere “Girls just want to have fun” di Cyndi Lauper, un inno alla vita, alla vitalità e alla voglia di star bene. Un invito a pensare anche al “piacere” (fatto di chiacchiere in spiaggia, bracciate in piscina e aperitivi al tramonto) e non solo al “dovere”. 

I primi a beneficiarne, naturalmente, sono i segni di fuoco, LEONE in testa, ma anche ARIETE e SAGITTARIO, per i quali la visita Venere tiene a battesimo una vera e propria rinascita del cuore, un potente risveglio di fascino, autostima e romanticismo. Bellissimi gli incontri per i cuori solitari, spesso del tutto a sorpresa. Soprattutto nei momenti in cui Venere incontra l’imprevedibile Urano in quadratura (inizio luglio, metà agosto e poi nuovamente a fine settembre) possiamo dire che Cupido è davvero in vena di scherzi e può lanciare le sue frecce nelle direzioni più inattese. Qualcuno, del tutto a sorpresa, potrebbe riaprire il file con una persona conosciuta nei mesi scorsi che “prometteva bene” ma con la quale cose non sono più andate avanti. Per riprovarci, o quanto meno per mettere le cose in chiaro, per capire cosa sia accaduto. 

Migliora molto anche il clima tra le coppie, dopo un mese di maggio che può essere stato davvero faticoso per tutti i segni di fuoco. Per il Leone, con le quadrature del Toro che hanno fatto apparire tutto lento, difficile, pesante. Per l’Ariete, che si lascia alle spalle settimane di Venere e Marte in quadratura che hanno disseminato il cammino di tensioni, attriti e contrasti sia in ambiente di lavoro che in coppia. E per il Sagittario, per il quale la casa, la famiglia, la continuità (anche economica) del lavoro hanno creato continue preoccupazioni. Questa nuova Venere inverte la rotta, riporta in auge il dialogo, l’armonia ma anche la passione e la voglia di star bene. Non solo: rende molto fertile soprattutto per l’Ariete (ma in generale per tutti i segni di Fuoco)… a buon intenditor, poche parole! (continua)

Altro da Il Cielo del Momento