CANCRO: OROSCOPO MENSILE – SETTEMBRE 2016

8924808_s

CANCRO: SETTEMBRE 2016

A settembre il cielo cambia fisionomia. Dopo oltre un anno, Giove lascia la Vergine ed entra in Bilancia. Inizia una nuova fase del tuo percorso di crescita, fatta di consolidamento delle tue sicurezze personali e di radicamento di ciò che hai costruito negli ultimi anni.

Questa fase di “messa in sicurezza” del tuo cantiere in molti casi affonda le sue radici in “cose” (attività, progetti personali, relazioni) iniziate nel 2013, quando Giove percorreva i gradi del Cancro. Allora si formò un seme che poi, piano piano, ha iniziato a mettere i primi germogli, si è fatto strada verso la superficie e adesso inizia a spuntare. La superficie è vita perché c’è il Sole che scalda, c’è la pioggia che nutre, ma c’è anche la capretta che cerca di mangiarsi il germoglio. Affinché le tue “cose” vengano alla luce, occorre che emergano in superfice, ma occorre anche che tu le protegga, le circondi di attenzioni maggiori, le difenda da chi cerca di avversarle.

Insomma, si tratta di prendere le novità che sono entrate a far parte della tua vita negli ultimi tre anni e dare loro corpo e sostanza, aiutarle a nascere, trasformandole in realtà solide e capaci di produrre frutti. Questo non significa che il nuovo Giove non consenta cambiamenti o iniziative di rinnovamento, anzi. Nella maggior parte dei casi, però, sono cambiamenti che rappresentano il frutto di tutto il “lavoro” che hai compiuto negli ultimi anni e non improvvisazioni estemporanee. Anche perché si tratta di un Giove “Bilanciato”, che stimola la tendenza a non rischiare troppo e a mantenere il proprio status quo.

Il cambio di passo nell’energia di Giove si avverte sin dal ritorno dalle vacanze, con una certa difficoltà a riadattarsi ai ritmi del lavoro e a un nuovo clima astrologico che sulle prime può apparire più lento e pesante. Occorre grande concentrazione, specialmente per chi inizia un nuovo progetto o (per scelte di politica aziendale) viene catapultato in un nuovo team di lavoro. La tensione fa scintille nei primi tre weekend del mese, e sarà bene armarsi di una dose extra di pazienza intorno al 19, quando uno scontro con il capo o con un collega un po’ saccente può togliere il buonumore. Per ottenere qualcosa in un confronto o in una trattativa occorre avere le idee ben chiare, tenere il punto e mostrare i denti, senza perdere le staffe.

Anche in campo affettivo, il nuovo Giove e la quadratura di Venere potrebbero mettere in risalto l’aspetto più serio delle cose. Serio non è necessariamente sinonimo di cupo, ma senz’altro di responsabile. Occorre fare ordine nel ménage familiare, tra figli che tornano a scuola, una nuova organizzazione da definire e qualche spesa in più. Prove tecniche soprattutto per chi da poco ha avuto un figlio o iniziato una convivenza: il tuo segno ha bisogno di tempo per abituarsi alle novità, ma superata l’ansia iniziale sarai perfettamente a tuo agio nel tuo nuovo ruolo.

Dal 27 Marte contro può innalzare la temperatura delle discussioni e far volare parole di cui ci si pente un attimo dopo. Tieni a bada le «chele» taglienti dell’ironia e del sarcasmo. Sono armi di difesa che attivi quando ti senti messo alle strette, ma possono fare anche molto male.

comments

Senza categoria

L’ASCENDENTE LEONE

Con il Leone all’ascendente, la parola-chiave è “espressione”. E’ solare, energico, passionale, generoso e forse un po’ “megalomane”,…