Astro-Tools

Cos’è il tema natale?

I pianeti sono in costante movimento e al momento della nostra nascita si trovano in un determinato punto della propria orbita attorno al Sole. Il tema natale ne fotografa la posizione, come in un’istantanea, nel momento esatto in cui veniamo al mondo. Quella diventa la nostra “firma”, la nostra impronta astrologica. E’ un cerchio diviso in dodici spicchi, dove i 10 pianeti sono posizionati nei segni e nelle case. Tutti questi aspetti li approfondiremo un po’ per volta, arrivando a costruire tassello dopo tassello il “puzzle” astrologico della nostra personalità.

Leggi di più

Cos’è l’ascendente?

L’Ascendente è il segno che sorge ad Est nell’istante esatto in cui veniamo al mondo e, in termini simbolici, descrive il modo in cui ci presentiamo agli altri. Se ci fate caso, a volte è più facile indovinare l’Ascendente di una persona appena incontrata, mentre il Segno Solare richiede una conoscenza più approfondita. Questo dipende dal fatto che l’Ascendente è l’abito che indossiamo per affrontare la vita di tutti i giorni. E’ il nostro lato più visibile all’esterno e la prima impressione che diamo di noi agli altri.

Leggi di più

Cos’è il discendente?

Anche se meno conosciuto dell’Ascendente, il Discendente è un aspetto molto importante del tema di nascita. Descrive il nostro atteggiamento nei rapporti interpersonali più stretti e continuativi, a partire proprio dal rapporto di coppia. Non indica necessariamente il segno del nostro partner “ideale” (anche se talvolta è così) quanto piuttosto i lati del nostro carattere e le dinamiche che attiviamo quando siamo in una relazione. Come ci comportiamo in coppia? Quali aspetti personali proiettiamo sull’altro? Cosa cerchiamo in un rapporto?

Leggi di più

La fase lunare al momento di nascita

Non tutti sanno che la Fase Lunare esistente al momento della nascita ha una grandissima importanza! Contribuisce insieme ai tanti altri fattori (segno solare, segno lunare, ascendente) a definire il nostro carattere e l’atteggiamento verso la vita! Esistono infatti otto fasi lunari (ciascuna con il proprio significato e le proprie qualità) e di conseguenza otto tipologie di carattere. Ecco il calcolatore per scoprire la vostra Fase Lunare di nascita, e naturalmente ci sono anche tutte le descrizioni!

Leggi di più

Cos’è il medio cielo?

Il Medio Cielo (MC) è il punto più elevato raggiunto dal Sole (lo “Zenith”) nel giorno della nascita. Descrive la nostra “immagine pubblica”, come siamo visti all’esterno, ciò che per cui siamo riconosciuti, ammirati, apprezzati. Il segno nel quale cade il Medio Cielo (che potete scoprire con questo calcolatore) fornisce un importante indicatore del tipo di carriera che fa per noi, delle qualità che possono portarci al successo, del modo in cui lo vivremo, e talvolta persino dell’età a cui lo raggiungeremo. 

Leggi di più

Cos’è la Luna Nuova Progressa?

La Luna Nuova Progressa (che io chiamo “Luna Nuova Esistenziale”) è un portale che si apre per tre volte ed introduce i cambiamenti più importanti nella vita di una persona. Sul momento forse non ce ne accorgiamo neppure, perché come ogni Luna Nuova è un piccolo “seme” che germina poi col tempo. A posteriori, però, ci possiamo rendere conto che un nuovo importante capitolo di vita è iniziato proprio in quel momento. Questo calcolatore permette di conoscere in che hanno avete avuto (o avrete) le vostre Lune Nuove Esistenziali!

Cos’è il segno lunare?

Il segno Lunare, più nascosto, attiene invece ad una sfera più intima della persona. E’ la nostra parte emotiva, il mondo dei sentimento e delle affettività, la sfera onirica. Ci racconta moltissimo su noi stessi ma spesso è meno cosciente, si esprime attraverso il linguaggio più rarefatto degli umori e degli stati d’animo. Molto spesso, quando mettiamo in campo azioni, reazioni o progetti in maniera razionale, stiamo attingendo al nostro segno Solare. Mentre quando abbiamo reazioni più spontaneo e immediate, non filtrate dai raggi dell’identità cosciente, stiamo attingendo alla sfera del nostro segno Lunare.

Leggi di più

Sei più introverso o estroverso?

Secondo Jung esistono due tipi di personalità: estroversa ed introversa. La personalità estroversa è  più socievole e assertiva, sempre pronti ad imprimere se stessa su ciò che la circonda. La personalità introversa invece è più riservata, riflessiva ma allo stesso tempo attenta a ciò che ha attorno. Esiste poi un terzo tipo (piuttosto raro, bisogna dirlo) che potremmo definire ambiverso e che rappresenta un perfetto bilanciamento tra le due personalità. La stessa divisione emerge chiaramente anche dal tema di nascita, in base alla posizione dei pianeti nei segni! Con questo calcolatore, puoi scoprire se la tua personalità è prevalentemente estroversa o introversa.

Leggi di più

Scopri il tuo elemento dominante!

Secondo Jung sono quattro le principali “Funzioni” che contribuiscono a definire la personalità. Il Pensiero, la Sensazione, il Sentimento e l’Intuizione. Nella maggior parte dei casi, ce n’è una che prevale sulle altre, e di conseguenza avremo quattro tipi di personalità: logico-razionale, intuitiva, empirica ed emotiva. Anche l’astrologia conosce questa suddivisione, e deriva dalla presenza dei quattro elementi all’interno del tema di nascita: il Fuoco dell’energia vitale, l’Aria delle idee, la Terra della concretezza e l’Acqua dell’emotività. Con questo calcolatore, scopri il tuo elemento dominante (e la funzione più presente) all’interno della tua personalità.

Leggi di più