Astro-Tools

Cos’è il tema natale?

I pianeti sono in costante movimento e al momento della nostra nascita si trovano in un determinato punto della propria orbita attorno al Sole. Il tema natale ne fotografa la posizione, come in un’istantanea, nel momento esatto in cui veniamo al mondo. Quella diventa la nostra “firma”, la nostra impronta astrologica. E’ un cerchio diviso in dodici spicchi, dove i 10 pianeti sono posizionati nei segni e nelle case. Tutti questi aspetti li approfondiremo un po’ per volta, arrivando a costruire tassello dopo tassello il “puzzle” astrologico della nostra personalità.

Leggi di più

Cos’è l’ascendente?

L’Ascendente è il segno che sorge ad Est nell’istante esatto in cui veniamo al mondo e, in termini simbolici, descrive il modo in cui ci presentiamo agli altri. Se ci fate caso, a volte è più facile indovinare l’Ascendente di una persona appena incontrata, mentre il Segno Solare richiede una conoscenza più approfondita. Questo dipende dal fatto che l’Ascendente è l’abito che indossiamo per affrontare la vita di tutti i giorni. E’ il nostro lato più visibile all’esterno e la prima impressione che diamo di noi agli altri.

Leggi di più

Cos’è il discendente?

Anche se meno conosciuto dell’Ascendente, il Discendente è un aspetto molto importante del tema di nascita. Descrive il nostro atteggiamento nei rapporti interpersonali più stretti e continuativi, a partire proprio dal rapporto di coppia. Non indica necessariamente il segno del nostro partner “ideale” (anche se talvolta è così) quanto piuttosto i lati del nostro carattere e le dinamiche che attiviamo quando siamo in una relazione. Come ci comportiamo in coppia? Quali aspetti personali proiettiamo sull’altro? Cosa cerchiamo in un rapporto?

Leggi di più

La fase lunare al momento di nascita