CAPRICORNO – NOVEMBRE 2015

8924799_sCAPRICORNO: VERSO NUOVE METE!

Il cielo del segno sta finalmente cambiando! Da metà agosto Giove è entrato in Vergine, riaccendendo di grinta e vitalità il cielo dei segni di Terra, e illuminando la tua Nona casa, l’area dello Zodiaco che rappresenta la voglia di conquista di nuovi orizzonti. I primi cambiamenti, si sa, partono dall’interno, ma nel corso delle ultime settimane questa profonda rivoluzione nel tuo cielo di dentro ha iniziato ha tradursi in veri e propri cambiamenti anche nella tua vita affettiva e professionale.

Facciamo un passo indietro. Vieni da sette anni pesanti: dal 2008 l’ingresso di Plutone nel segno ha puntato un potentissimo riflettore sulle “cose” della tua vita che erano finite fuori asse. Che si trattasse di un lavoro che non appagava più, o di relazioni che ormai avevano fatto il loro tempo, Plutone ti ha “risvegliato”. Il transito di Plutone nel segno ha il pregio di risvegliare chi è scivolato fuori da se stesso, in una vita che non consente all’immagine più profonda e autentica di esprimersi. E’ il transito che innesca la trasformazione del bruco in farfalla, una metamorfosi faticosa e preziosa perché per dirla con Lao Tse, “quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla”.

Da sette anni a questa parte, quindi, in modo più o meno consapevole ti sei rimesso in marcia verso il tuo centro, e di questo cammino di rinascita hai percepito gli aspetti più pesanti e faticosi. Da un lato, perché i primi passi di qualsiasi viaggio sono sempre i più difficili, e chi ha fatto per esempio il cammino di Santiago sa perfettamente che i primi chilometri, dopo che l’iniziale euforia si è sedata, sono sempre i più faticosi. Ma anche perché questi ultimi sette anni sono stati costellati da transiti pesanti e difficili. Chi per esempio con l’ingresso di Plutone ha compreso di essere scivolato nel lavoro sbagliato, ha fatto alcuni primi tentativi di cambiare strada che non sono andati nella maniera sperata. Il Capricorno è il segno più orgoglioso dello Zodiaco, ce la vuole fare da solo, mentre quegli anni (specialmente il 2012-2013) hanno costretto molti nati del segno a chiedere aiuto, ad accettare compromessi e a mettersi in società con altre persone che si sono rivelate peggio del Gatto e la Volpe di Collodi. Alcuni hanno “pagato” questi sodalizi sbagliate con perdite di denaro o con necessari contenziosi legali.

Tutto questo “riassunto” degli anni precedenti per dirti che questo nuovo cielo del tuo segno è il primo “a favore” da quando Plutone è entrato nel segno nel 2008. Per tornare al Cammino di Santiago, dopo la fatica dei primi chilometri, l’andatura si fa più stabile e decisa, il sentiero non è più in ripida salita ma prima in piano e poi in una dolce discesa. Anzi, nel corso di novembre, con Sole e Mercurio in bellissimo sestile dallo Scorpione, qualcuno potrebbe anche “darti un passaggio” con proposte e occasioni che ti avvicinano alla meta. Non so parlando di “scorciatoie” naturalmente, e del resto nella tua vita è finito il tempo del Gatto e la Volpe. Sto parlando, all’opposto, di un mese durante il quale potrai trovare nuovi alleati o potrai sperimentare un nuovo gioco di squadra, onesto e proficuo, che avrà l’effetto di restituirti un po’ di fiducia nel prossimo e di riportare grinta e ottimismo. Sarà un mese di allargamento della cerchia delle tue conoscenze, e soprattutto per chi svolge una libera professione e per chi si è rilanciato in una nuova attività nuovi amici e conoscenti rappresenteranno spesso a novembre nuove occasioni ed opportunità per aprire nuove porte e raggiungere obiettivi più ambiziosi.

Le uniche difficoltà possono provenire, dopo la metà del mese, dall’entrata in quadratura di Marte e Venere dal segno della Bilancia. E’ una quadratura dalla Decima casa e parla a gran voce di responsabilità. Soprattutto per chi è alle prese con un cambio di direzione o con un trasferimento, o si sta cimentando in una nuova attività, le responsabilità derivano probabilmente dagli strascichi di un vecchio lavoro, da qualche collisione con un capo che non comprende il tuo bisogno di rinnovamento. O più semplicemente, dalla difficoltà alle volte di trovare la giusta quadratura del cerchio tra affetti, famiglia e lavoro. Ne sanno qualcosa i nati del segno che stanno tentando un rilancio all’estero, e si barcamenano con le difficoltà di portare con sé anche il resto della famiglia.

Te ne parlo perché tu sappia inquadrare nella giusta luce qualche possibile tensione della seconda metà in famiglia o con i superiori. Ma sappi che il tuo cielo è bello e protetto, e sono piccoli ostacoli che si saltano senza intoppi o rallentamenti. Due consigli: se le tensioni riguardano il lavoro, tieni d’occhio i tuoi obiettivi di lungo termine. Se un compromesso ora può alla lunga favorirti, metti da parte l’orgoglio e accettalo. Se le tensioni riguardano invece la famiglia o la vita di coppia, cerca di metterti anche nei panni dell’altro. Tu sei animato da un potente bisogno di voltare pagina e lasciarti alle spalle un passato che per molti versi può essere stato faticoso e frustrante, ma non è detto che l’altro possa comprendere in modo immediato il vulcano che ti brucia dentro. Tu spiegaglielo, raccontaglielo con dolcezza e rispetto, anziché lasciar esplodere questa lava vitale in un’eruzione i cui lapilli finiranno inevitabilmente per bruciacchiare sia l’altro che te stesso.

Anche per i cuori solitari, novembre può essere un vero e proprio portale d’accesso ad un nuovo capitolo del cuore. Sin d’ora si risveglia la voglia di conoscere gente nuova, di affacciarsi nuovamente a una socialità spensierata e leggera, e i nuovi incontri non tarderanno ad arrivare. Il tempo libero non sarà moltissimo, perché il lavoro occuperà molto spazio nelle prossime settimane, ma i nuovi arrivati incuriosiscono e da inizio dicembre, con Venere a favore dallo Scorpione, le nuove conoscenze possono radicarsi in qualcosa di più…

Insomma, vieni da anni di grandi fatiche e t’incammini verso un orizzonte di grandi soddisfazioni. Un piede avanti all’altro, con la costanza e la dedizione che caratterizza il tuo segno, può raggiungere qualsiasi vetta.

VOTO: 8=
METRONOMO: allegretto con brio


comments

Oroscopo