CAPRICORNO: OROSCOPO MENSILE – SETTEMBRE 2016

8924799_s

CAPRICORNO: SETTEMBRE 2016

Settembre si apre con un cielo ancora fertile per seminare cambiamenti, con Giove e il Sole in transito nella nona casa delle novità. Chi lo desidera, può apportare variazioni alla propria situazione lavorativa, o iniziare un nuovo percorso professionale o di studio, sempre che questo sia stato adeguatamente programmato e preparato nei mesi scorsi.

Poi, dal 9 Giove entra in Bilancia e diventa più taccagno nell’elargire opportunità di cambiamento, segno che d’ora in poi si costruisce e si lavora sulle fondamenta radicate nei mesi precedenti. Questo non significa che non ci sia spazio per il movimento. Anzi, Mercurio a favore consente di rilanciare alcune iniziative o proporre nuove idee o progetti ai propri committenti di lavoro.

Piuttosto, significa che il tuo nuovo cielo, con Giove nella decima casa, dice che i tempi sono maturi, che tutto ciò che hai seminato negli scorsi anni inizia finalmente a dare i frutti migliori, e che sarebbe un peccato essere arrivati sin qui per cambiare strada gettando tutto alle ortiche. Insomma, sta iniziando l’Era del raccolto. Ripeto: è sempre possibile muovere un passo in una direzione nuova, ma occorre che anche il cambiamento sia frutto di un’adeguata preparazione.

Settembre, inoltre, è un mese che può innescare qualche nervosismo: alcune risposte possono tardare, alcune trattative andare a rilento ed è bene evitare di alzare troppo la voce e dare aut-aut e ultimatum. Benché molti giungano a questo punto dell’anno con le finanze in ottima forma, non è consigliabile azzardare investimenti se non c’è una pianificazione di rientri chiara e garantita. La fine del mese alimenta dissapori, soprattutto con chi promette e poi non mantiene. Inizia una stagione d’impegno, serietà e responsabilità, valori di fronti ai quali il tuo segno non si tira certo indietro. Gli stessi che, giustamente, pretende dagli altri.

Scegliere di seguire la carriera può allontanare dalle vie del cuore. Sono molti i nati del segno che hanno colto al volo un’occasione di lavoro in un’altra città e che ora si ritrovano a gestire un amore a distanza. Non è semplice, ma con un po’ d’impegno ci si trova a metà strada nei weekend. Anche se, ad onor del vero, questo mese i fine settimana nascono agitati: se non altro saranno un valido test di pazienza e di tenuta del rapporto. È la quadratura di Venere che distrae dall’amore a favore di altre occupazioni quotidiane e rende pragmatici e poco sognatori.

Ancora una volta chi ha una relazione in prova non si lascia convincere da parole che sanno di vago e che si scontrano con la concretezza e con la progettualità del segno. È essenziale parlarne a volto scoperto, ma diffida da chi pensa che amare significhi saper rinunciare ai propri progetti. «Due cuori, una capanna» e «Come viene, viene» per te non funzionano.

Allo stesso modo, chi ha una relazione in pausa di riflessione ha la tentazione di scuotere l’altro come se fosse una radiolina che ha perso la frequenza. Attendere i tempi degli altri, a settembre, non è una cosa facile. E forse, per queste coppie, è proprio questa la prova d’amore di settembre: sapersi attendere, saper rischiare che l’altro torni o scelga un’altra strada, sfoderando pazienza e spirito di comprensione. Nella maggior parte dei casi, penso che queste pause di riflessione possano concludersi con esito positivo. In questo caso, però, già ti preannuncio che ad ottobre, tra molte coppie che hanno superato una crisi di tarda estate, si comincerà a parlare di un impegno maggiore, di uno scambio di anelli e promesse. Tieniti pronto perché il tuo cielo potrebbe richiederti di fare un passo più lungo e deciso verso il consolidamento di un amore.

Le storie che nascono ora hanno una valenza più sperimentale che di vera relazione. Dal 23 il sestile di Venere e il moto diretto di Mercurio nel segno riportano lucidità e concretezza nella soluzione delle discussioni.

comments

Oroscopo