LO ZODIACO DELLE PRINCIPESSE: MEGARA (LEONE)

Per il Leone ci vuole un personaggio valoroso, a metà strada tra una principessa e una guerriera, forte e decisa, capace di sostenere le proprie battaglie senza macchia e senza paura. Ho scelto Megara (Meg), eroina del cartone animato “Hercules” (1997). Perché è una vera combattente, dura ed orgogliosa. Contrariamente a quanto avviene nella maggior parte delle fiabe Disney, non è lei ad innamorarsi del principe azzurro. Anzi, viene mandata direttamente da Ade (cattivone della storia, che poi sarebbe Plutone) proprio per sedurre Ercole, che infatti cade immediatamente ai suoi piedi. E anche in questo senso, Megara somiglia proprio al Leone, la cui “seduttività” è ben conosciuta in ogni angolo dello Zodiaco…

… proprio come il suo senso di giustizia. E quando Megara si rende conto che la missione che le è stata affidata dal suo “capo” è profondamente ingiusta, gli si ribella prendendo le parti di Ercole e innamorandosene a sua volta. Un atto di giustizia e di amore che tuttavia pagherà con un sacrificio estremo. In modo del tutto insolito per un cartone Disney, infatti, in una prima parte del finale Megara muore, offrendo la propria vita in cambio di quella di Ercole. A sua volta, però, Ercole riesce a sconfiggere Ade, ed ottiene in cambio da Zeus la possibilità di riportarla in vita, con un bellissimo e commovente lieto fine.

Ed è forse questo uno dei motivi per cui Megara mi fa pensare al Leone. Perché del Leone ha il coraggio, l’eroismo, il valore… la generosità!!! Ma anche un certo amore per le grandi gesta, tutte caratteristiche tipiche del segno. Perché il Leone in fondo è il Re della Foresta. È il Sole (suo governatore planetario), fisso al centro radiante dell’intero sistema solare, fonte inesauribile di luce, calore ed energia. E del Sole prende la stessa luminosa generosità: splende per tutti, per chiunque abbia bisogno della sua luce e del suo calore. Il Leone è pronto a compiere grandi gesta, a offrire e a offrirsi, ma guai a mettere in discussione questa sua centralità! Non tollera infatti che il proprio “protagonismo” sia messo in dubbio. Non essere “riconosciuto” per il Leone è il più peggiore affronto che si possa subire. Ma alla fine, detto tra noi, è possibile? Direi proprio di no, basta un colpo di spazzola alla criniera e chiunque non potrà che accorgersi di lui… e ancor più farne a meno!

Buon Natale e buon 2024, Leone!
Con amore,
xxx
S*



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE