OROSCOPO 2016 – CAPRICORNO

Oroscopo2016 CAPCAPRICORNO

Sono molto felice di scrivere il tuo oroscopo, perché è sempre bello dare buone notizie! Sì, perché dopo anni difficili e faticosi nel tuo cielo si dipingono inequivocabili i segni di una prima decisiva svolta.

Il tuo segno proviene da anni difficili, nel corso dei quali molte cose sono cambiate, molti punti fermi hanno cessato di essere poi così “fermi”. Ogni trasformazione ha una “scintilla” che ne segna l’inizio. La tua comincia nel 2008, quando Plutone è entrato nel tuo segno ed ha innescato un processo di profonda trasformazione del bruco a farfalla allo scopo di portare alla luce il potenziale nascosto più in profondità. Chi era scivolato in una vita che non era in grado di riflettere le proprie corde più profonde ha avuto un vero e proprio “risveglio”, che in alcuni casi ha messo in crisi le sicurezze di sempre ma ha anche acceso un nuovo desideri di ritrasformarsi in se stesso.

Il tuo è un segno che ha bisogno di trovare un grande progetto di vita al quale dedicare i propri sforzi e realizzare qualcosa d’importante. Dal 2008, dopo aver nuovamente individuato la vetta del tuo grande progetto, è iniziato un percorso di risalita, lento e faticoso, che negli scorsi anni ha mostrato i lati più difficili e spinosi. Il tuo è un segno orgoglioso, vuole farcela da solo, mentre gli anni passati (soprattutto il 2013/14) ti hanno costretto a chiedere aiuto agli altri, spesso a persone che non si sono rivelate i giusti compagni di viaggio. Ne sa qualcosa chi ha formato società o altre forme di collaborazione con soci che hanno creato danni economici anche importanti, le cui conseguenze ancora pesano sul tuo cielo.

E ancora: per un segno indipendente come il tuo, sottostare dagli altri è una cosa difficile da tollerare. Ne è derivata una potente insofferenza a stare “sotto padrone” che ti ha portato spesso ad alzare la testa ed entrare in collisione con un capo o con altre figure di autorità, soprattutto in famiglia. Sono stati anni di dilemmi, nel corso dei quali ti sembrava di volere tutto e il contrario di tutto. I desideri spingevano in direzioni contrastanti: carriera e famiglia, affermazione individuale e contemporaneamente desiderio di coppia.

Mi sono soffermato sul cielo che ti conduce sin qui per due ragioni. In primo luogo, per farti comprendere che la posta in gioco è molto alta: il processo a volte difficile e faticoso che è iniziato nel 2008 sta trasformando il bruco in una farfalla di straordinaria bellezza, in grado di spalancare ali variopinte e di volare verso l’infinito. In secondo luogo, per dare enfasi al fatto che, dopo sette anni di prove, di ostilità, e di de-costruzione, finalmente ora inizia una fase di ri-costruzione.

Il più importante transito del nuovo anno è il trigono di Giove – pianeta delle occasioni di crescita – dalla Vergine, transito assolutamente fortunato che ti accompagnerà fino all’autunno, portando con sé un potente e prezioso vento di espansione. Risorge il desiderio di darsi una nuova occasione, tentare nuove strade, di cercare fortuna “altrove”, spesso all’estero, di dedicare le proprie energie ad attività in contesti diversi da quelli coltivati finora. Torna la capacità di credere che le cose possono cambiare, mettendo un punto allo scoraggiamento e alla sfiducia che ha rallentato il tuo cammino negli ultimi anni.

Giungono finalmente le giuste occasioni per voltare pagina e tornare a stupirsi delle novità che la vita può offrire. Il nuovo cielo s’illumina di nuove ispirazioni e occasioni per imboccare nuove strade. Molte ispirazioni possono nascere da occasioni di viaggio, di spostamento o di allargamento della sfera dei tuoi interessi verso nuovi Paesi. Approfitta di ogni situazione che può permetterti di viaggiare, che si tratti di brevi “tratte”, di trasferimenti o di spostamenti periodici, perché con Giove in trigono dalla Nona casa fortuna è sinonimo di viaggio. Il nutrimento dell’anima che deriva dalla vista di nuovi scenari e panorami è la strada verso la crescita e la soddisfazione.

La nona casa – illuminata dal transito di Giove – rappresenta ogni forma di allargamento e di espansione, anche in termini simbolici. Tutto ciò che è in grado di portare la tua voce nel “mondo”, come per esempio l’editoria, la radio e la televisione, in grado di portare la voce o l’immagine verso gruppi più larghi di quelli che siamo in grado di raggiungere fisicamente, e così via. Chi svolge un’attività legata alla scrittura, alla comunicazione, ai media (inclusi new media e web), o allo spettacolo potrà beneficiare moltissimo di questa fortunata onda che potrà renderlo più popolare e farne apprezzare il talento da gruppi sempre più larghi o da un’audience sempre più vasta.

Mentre Giove soffia questo potente vento di cambiamento nelle tue vele, Saturno dal Sagittario raccomanda comunque di procedere con realismo e saggezza, senza passi avventati, soprattutto per i nati del segno che interpreteranno quest’ondata di novità nella forma più intensa di un vero e proprio “salto” in una nuova vita e/o in un nuovo Paese. In questi casi, è importante agire con sensibilità e rispetto, perché chi ti sta accanto (siano i genitori o il partner) potrebbe aver bisogno di tempo per metabolizzare la tua voglia di cambiamento e potrebbe non essere facile per loro mollare tutto e seguirti.

Più in generale, anche per l’amore il 2016 è un anno con il semaforo verde. Non mancheranno novità e sorprese, ma la novità più grande sei tu: è un anno che ti vede meno appesantito da ansie e preoccupazioni, meno chiuso in te stesso, più aperto e solare. Non è cosa da poco, e anche le coppie di vecchia data beneficeranno di questa maggiore leggerezza.

Anche le neo-coppie si affacciano al nuovo anno beneficiando di un cielo che consente di progettare. Che si tratti di una prima casa insieme, di un “si” o di un primo figlio, ora che il lavoro torna a ingranare e soprattutto che gli umori cupi iniziano a sciogliersi, torna la fiducia e la voglia di tentare. E quest’apertura di mente e cuore sarà ricompensata da ottime occasioni specialmente per chi cerca una casa che possa ospitare questa promessa d’amore.

Il nuovo cielo sortirà lo stesso effetto anche sui cuori solitari più incalliti, smarriti nelle nebbie di un senso di rinuncia che non porta a non aprire più le porte di casa per vedere cosa ci sia lì fuori. Anche per loro, è tempo di far entrare aria nuova e rimettersi in marcia.

Insomma, a me sembra che il 2016 ti aspetti a braccia aperte con un bellissimo cielo di ripresa e di rilancio. Chiudo con una considerazione personale: giocare con regole più difficili è senz’altro faticoso, ma è una strada che insegna a vincere. E’ ciò che hai fatto negli ultimi anni, e te ne ricorderai con un sorriso quando avrai raggiunto la tua vetta.

(da “L’Oroscopo 2016 di Simon & The Stars”
Per saperne di più clicca QUI)

comments

Oroscopo