OROSCOPO MENSILE – FEBBRAIO 2016: ACQUARIO

8924804_sOROSCOPO MENSILE
Febbraio 2016

ACQUARIO

È finalmente giunto il momento di ripartire!!! Il Sole percorre i gradi del nostro segno, tornando nella stessa posizione che aveva al momento della nascita. Il “ritorno solare” è per ciascuno di noi il vero e proprio START del viaggio attraverso l’anno che inizia proprio al compleanno.

Le “cose” nuove che attiviamo nei giorni del compleanno, i desideri che esprimiamo, i progetti che mettiamo in cantiere costituiscono il DNA di un seme che piantiamo in terra al ritorno solare, che inizieranno a germinare nelle prossime settimane e che rappresentano la rotta del viaggio che ci apprestiamo ad intraprendere.

Quest’anno è un viaggio più importante che mai! Negli ultimi tre anni abbiamo viaggiato zavorrati dalla quadratura di Saturno, che ci ha “spaccati” in due (o più) metà. Ci ha divisi tra due vite, tra due lavori, tra due amori, tra due città. Tra due mari, a cavallo tra una vecchia vita che non ci rappresentava più fino in fondo ma che non avevamo la forza di lasciare, e un nuovo orizzonte che ci chiamava a gran voce ma verso il quale non avevamo il coraggio di saltare. E probabilmente era “giusto” così, perché con Saturno in quadratura non era tempo di salti o di azzardi, o di scelte affrettate. Saturno quadrato mostra infatti sempre il lato più faticoso dei successi e delle conquiste di vita: quello delle responsabilità e dell’impegno.

Ora che questa importante “zavorra” dopo tre anni ha lasciato il nostro cielo, si apre un anno a dir poco “rivoluzionario”. Chi negli ultimi anni ha intravisto una possibilità di vita migliore per sé, può iniziare ad incamminarsi in quella direzione con più coraggio e determinazione. Può concedersi possibilità di cambiamento più audaci e generose. Tenendo sempre in mente che uno dei temi dell’anno è la scelta: negli ultimi anni siamo stati “questo e quello“, “uno nessuno e centomila“. Ora è tempo di imboccare la strada migliore tentando di lasciarci alle spalle le strade che invece non fanno più per noi.

E i transiti di febbraio aiutano a vedere nuove prospettive con maggiore chiarezza. Oltre al ritorno solare, anche Mercurio (pianeta del pensiero, delle idee e della comunicazione) e Venere (pianeta delle relazioni) transitano nel segno e consentono di guadare al nuovo. Sarà più facile distinguere con chiarezza ciò che ci rappresenta e che fa parte del nostro nuovo percorso di vita da ciò che invece rappresenta solo un vecchio relitto da lasciare lungo la via.

Questi pianeti veloci (il Sole, Venere e Mercurio) che parlano a gran voce di nuovo incontrano lungo il loro cammino in Acquario la sfida di Marte in quadratura dalla Decima casa in Scorpione. Tradotto in termini più concreti, questa forte spinta al cambiamento e alla trasformazione incontra la sfida del senso di responsabilità verso la propria immagine pubblica. “Che penserà la gente del nostro cambiamento?” Questo dice la quadratura di Marte, e siccome (diciamolo con onestà) al nostro segno “piace piacere agli altri”, il timore della disapprovazione potrebbe rappresentare un freno.

Trattandosi di Marte (pianeta battagliero per eccellenza) può darsi anche che qualcuno tenti di ostacolare quest’onda di cambiamento e che tenti di riportarci al VIA, come al Monopoli. Di riacciuffarci durante la nostra nuova “partenza”. Innanzitutto è bene tenere a mente che spesso proiettiamo sugli altri ciò che si muove dentro di noi, e anche in questo caso può essere che la “disapprovazione” degli altri sia frutto del nostro timore di lasciar andare la via vecchia per la nuova. Se dentro di noi prevale la spinta verso il nuovo, che gli altri pensino ciò che vogliono, non basterà a fermarci. Se invece prevale l’incertezza, allora è bene fermarsi a pensare un attimo se magari questo desiderio di cambiare pelle non sia per caso un frutto di “reazione” ad alcune frustrazioni che abbiamo accumulato.

Insomma, febbraio è un mese di importanti inizi che consentono di imboccare la strada del cambiamento verso una vita in grado di riflettere meglio il nostro talento e le nostre inclinazioni. E’ bene fare i giusti passi, prendere le decisioni migliori per noi stessi, senza fare passi più lunghi della gamba, e senza agire sulla spinta della fretta o della frustrazione.

Anche l’amore vive una fase di rilancio e di revisione a 360 gradi. Per chi non ha ancora trovato un amore, è tempo di guardarsi dentro e fare un po’ di auto-analisi. C’è chi ultimamente ha dato la priorità ad altri campi della vita, e chi è frenato dal peso di un amore del passato che ancora incombe. Ora la voglia di emozionarsi in due torna a crescere, ma occorre creare il giusto spazio per l’amore. Anche chi è in coppia deve rivedere alcuni atteggiamenti e stabilire nuove priorità più “condivise”. Dal 17 febbraio Venere entra nel segno e dà un’importante spinta al cuore, sia per liberarsi di freni e blocchi che affondano le radici nel passato, sia per tornare a guardare avanti verso nuovi amori.

Leggi le Previsioni 2016

“L’Oroscopo 2016 – Il giro dell’anno in 12 segni”
Per saperne di più clicca qui!

comments

Oroscopo