SCORPIONE: OROSCOPO MENSILE – DICEMBRE 2016

8924801_s

OROSCOPO MENSILE 
Dicembre 2016

SCORPIONE
C’è una fase dell’anno in cui si comincia a fare sul serio, una tappa del viaggio nel corso della quale i tuoi nuovi progetti iniziano a confrontarsi con la concretezza e cercano il giusto modo per scendere a terra. E’ una fase in cui i vecchi progetti danno i loro frutti, aumentano i soldi in entrata e gli investimenti, in un costante rilancio. E’ uno dei periodo del tuo anno in cui se ci hai dato dentro fino in fondo, se hai puntato sui cavalli giusti, il tuo jackpot inizia a tintinnare di soddisfazioni. Questo è lo scenario che ti accingi a percorrere per le prime tre settimane di dicembre, quando il Sole transita in Sagittario e illumina la tua Seconda casa.

E’ un cielo “a tinte forti”, che ti vede battagliero, agguerrito e determinato. Una carica di energia che potrebbe dar luogo a qualche giornata di nervosismo, soprattutto tra il 7 e il 19 dicembre, con la doppia quadratura di Venere e Marte, potrebbe vedere un cielo un po’ nervoso. Diciamo che in questo periodo non tolleri (o tolleri meno del solito) che il tuo valore non sia riconosciuto. Chi svolge un’attività dipendente chiede (“pretende”) che i suoi sforzi siano valorizzati e premiati come meritano, che iniziative e progetti non siano ostacolati da immotivati dubbi o ritardi, altrimenti si rischia lo scontro. E se una situazione arriva ai ferri corti, è forte la voglia di darci un taglio e tentare nuove strade.

Anzi, va detto che sotto questo cielo di generale rilancio, sono molti i nati del segno che giunti a questo punto dell’anno fanno un bilancio e, se non si sentono gratificati dal proprio lavoro, iniziano a riflettere su un possibile cambiamento. E molti iniziano a pensare di mettersi in proprio, di dar vita ad un’attività più personale e indipendente, perché (e questo è il tema simbolico di fondo) di star sotto padrone inizi a non volerne più sapere. Questo è un ottimo segnale, perché la Seconda tappa del viaggio (quella che percorri a dicembre) è anche una fase di verifica dell’autostima. E appare con chiarezza è che dopo i tre faticosissimi anni con Saturno nel segno (dalla fine del 2012 alla fine del 2015), dopo che molte certezze e punti fermi sono saltati, sta tornando una sana auto-consapevolezza del tuo valore personale.

Tutto questo va benissimo, ma se mediti di lasciare il certo per l’incerto per metterti in proprio, programma bene l’aspetto economico di quest’avventura e non prendere decisioni dettate dall’insofferenza del momento. In questo senso, ti avverti che intorno a lunedì 12 molti nati del segno potrebbero avvertire un picco di tensione, alimentato anche dallo stress accumulano nei mesi precedenti, e non è una buona bussola cui affidare decisioni importanti. Dopo il 19 si ragiona molto meglio, con Marte che lascia la quadratura ed entra in un aspetto di grande supporto.

Un altro tema importante nel corso del mese, al quale t’invito a prestare attenzione, è quello del talento. Ognuno di noi possiede dentro di sé questa preziosa linfa di vita, un cuore pulsante in continua evoluzione. E’ “fatto” della stessa sostanza di cui sono fatti i nostri sogni e i nostri desideri, e rappresenta lo sbocco della nostra espressione personale. Non è un blocco di granito, ma una creta duttile che cambia forma nel tempo, o meglio offre continuamente forme e angolazioni diverse. Dicembre è un mese che può far affiorare lati inediti o inconsueti del tuo talento, mostrarti che sei bravo/a a fare cose cui non hai mai pensato o alle quali non hai mai dato grande peso in passato. Tieni d’occhio idee, ispirazioni e abilità che potrebbero emergere nel corso del mese, perché spesso rappresentano suggerimenti che importanti.

Lo stesso senso di liberazione e di voglia di volare più alti e liberi si respira che in amore. Le coppie forti non temono nulla, ma le situazioni sentimentali appesantite o compromesse incontrano a dicembre un banco di prova importante. Questo Scorpione 2.0, più forte e deciso, più sicuro di sé e del proprio valore, dice “basta” a tutte quelle relazioni che si sono trascinate facendo leva su insicurezze o sensi di colpa. Semplicemente perché tutto ciò che non ti rende libero, in questo momento se la deve vedere con una tua fase di vera e propria rinascita personale. Venere e Marte sono nervosi, ma in posizione di sostegno, e questo significa che sarai spinto dalle stelle a decidere per il tuo meglio, liberandoti da rapporti disarmonici o disfunzionali. Chi «subisce» una relazione clandestina o incerta, chi ha incontrato sul proprio cammino un amante dei giochetti di manipolazione e di dipendenza, trova la forza di pretendere chiarezza e di mettere un partner indeciso di fronte a un aut-aut. Con lo stesso piglio deciso, chi è alle prese con una questione legale riesce a fare quello scatto coraggioso che ribalta e risolve la situazione. Potrei continuare a lungo con gli esempi, ma forse un’immagine renderà ancora meglio l’idea: quella di un cagnone che si scrolla finalmente di dosso le pulci. È tempo di eliminare i sassolini nella scarpa che rendono più lento e faticoso il cammino. Allo stesso modo, le coppie solide escono da questi transiti di fine anno più forti e motivate che mai.

Un discorso a parte vorrei dedicarlo alle giovani coppie che a cavallo dell’estate hanno deciso di “fare sul serio” accogliendo nuove responsabilità di crescita, con un “sì” più solenne o con un primo figlio, o con entrambe le cose. Quest’autunno hanno mosso i primi passi in un mondo più “adulto” e in alcuni casi il contraccolpo emotivo si è fatto sentire. Hanno dimostrato grande serietà, affrontato nuovi impegni con assoluta responsabilità, ma c’è un po’ di pesantezza che anche in questa fine d’anno si fa sentire. Uno degli obiettivi del nuovo anno è godersi un po’ questi nuovi traguardi con più leggerezza, e tornare a sentirsi “complici” oltre la solennità e l’importante di termini come “marito”, “moglie” o “genitore”. Perché in fondo questo si dovrebbe restare, nonostante una fede al dito o una culla accanto al letto: compagni di vita. Da metà gennaio, vi riuscirà più facile vederla in questo modo.


IL NUOVO LIBRO DI SIMON E’ IN FINALMENTE LIBRERIA!
DISPONIBILE SU >>IBS<<>>AMAZON<< E IN TUTTE LE LIBRERIE E STORE ONLINE!


 

comments

Oroscopo