Il Cielo del Momento

MERCURIO IN TORO: TOCCARE PER CREDERE


(dal 10 al 26 maggio 2025)

Ciao a tutti. Come state? Da sabato 10 maggio Mercurio lascerà il fuoco dell’Ariete per entrare nella terra del Toro, dove resterà fino al 26 maggio, e non poteva mancare un approfondimento. Come ormai saprete benissimo, Mercurio è il pianeta del pensiero, della parola, del dialogo e della comunicazione, e ogni volta che cambia segno, cambia il modo in cui esprime questa sua funziona associata, per così dire, a tutti i processi cognitivi e comunicativi.

Entrando in un segno fisso di terra, la sua missione nel corso del transito in Toro è proprio quella di “fissare” idee, concetti, accordi in qualcosa di tangibile e durevole. Perché, per dirla col proverbio cinese, «chi scrive, legge due volte» e mettere per iscritto le cose significa dare loro una forma più definitiva, meno volatile, e una firma su un contratto crea maggiori certezze di una pacca sulla spalla. 

Mercurio poi è il segno del pensiero, ed entrando in Toro ci invita a basare i nostri ragionamenti su dati di realtà solidi e concreti. Ci invita a toccare con mano le cose, a verificare se e fino a che punto siano realizzabili, senza perderci in giri di parole o voli pindarici. Perché per il Toro contano i fatti e la fattibilità delle cose: a parole sono bravi tutti, non ci sono limiti. E’ nel momento in cui ti rimbocchi le maniche e lo fai concretamente, che ti accorgi di eventuali limiti o difficoltà, ed è importante prevenire e tenerne conto nel momento in cui decidiamo di intraprendere qualcosa.

Ancora, Mercurio in Toro ci spinge a guardare in faccia la realtà senza stare lì a fantasticare troppo. “Fammi capire come stanno realmente le cose”, dice Mercurio in Toro. “Perché è meglio sapere che non sapere. Meglio un’eventuale delusione o un cambio di programma basato su dati di realtà, piuttosto che restare appesi nel limbo di un’attesa o di un’illusione”. Questo “messaggio” riguarda un po’ tutti i segni dello Zodiaco, ma naturalmente alcuni lo ricevono in maniera assolutamente positiva perché risuona con le loro caratteristiche zodiacali, mentre per altri è un insegnamento più difficile da metabolizzare.

Il Toro è un segno “fisso”, fermo nelle sue idee e convinzioni. Per questo, Mercurio in Toro potrebbe spingerci a fissare dei paletti, a stabilire dei punti fermi, a prendere decisioni di lungo corso o quanto meno a non cambiare idea continuamente (e questo è un bene). Allo stesso tempo però nel corso del transito c’è il rischio di “impuntarsi”, di restare ancorati alle proprie idee e ai propri punti di vista senza dare il beneficio del dubbio a quelli degli altri. Insomma, come tutti i transiti ha i suoi pro e contro, ma sicuramente rispetto alla natura indomita, frenetica e un tantino incostante del precedente passaggio in Ariete, questo è un Mercurio che stabilizza e rafforza molte situazioni.  (continua)

Altro da Il Cielo del Momento