Il Cielo del Momento

LUNA NUOVA IN GEMELLI

LA LUNA NUOVA DEL MOVIMENTO


LA LUNA NUOVA DEL MOVIMENTO
Luna Nuova in Gemelli – Martedì 27 maggio, ore 5:02 – 6° grado

Ciao a tutti! Come state? Martedì 27 maggio alle 5:02 il Sole e la Luna si incontrano al 6° grado dei Gemelli, dando vita a quella che potremmo chiamare la Luna Nuova del movimento. È la terza Luna Nuova di questa primavera, e chiude idealmente un ciclo iniziato a fine marzo con il novilunio in Ariete, che in qualche modo ha rappresentato un impulso a (ri)partire dopo la pausa di incubazione invernale. La successiva Luna Nuova in Toro di fine aprile ci ha chiesto di fermarci un attimo per capire su cosa valesse davvero la pena investire, mentre questa Luna in Gemelli ci invita a muoverci di nuovo. Non a casaccio, ma con con uno scopo, quello di cercare, comunicare, esplorare.

Perché il movimento espresso dall’archetipo dei Gemelli non è fine a se stesso: è un movimento che cerca connessioni, risposte, punti di contatto. È il movimento della mente, della curiosità, della voglia di cambiare prospettiva per trovare nuove soluzioni. È dialogo, scambio, comunicazione, studio ed esperienza diretta delle cose. Per comprendere come “funziona” il movimento dei Gemelli, basta pensare al comportamento della natura nel loro mese, tra fine maggio e metà giugno. Il vento (aria mobile) muove il polline, che contiene in sé un’informazione genetica: lo porta lontano, estendendo così il perimetro della fecondazione e del raccolto. 

L’archetipo dei Gemelli ci insegna qualcosa di simile: le idee, anche le più brillanti, sono infeconde se restano nella nostra mente. Per funzionare davvero, devono muoversi, circolare, arrivare lontano. Devono trovare orecchie pronte ad accoglierle, a migliorarle (perché no), a tradurle in progetti e iniziative di senso compiuto. I pensieri vanno coltivati, senz’altro, ma ad un certo punto anche espressi e comunicati, altrimenti non si arriverà mai a un dialogo costruttivo, a uno scambio di punti di vista. E ancora: ben vengano i punti fermi, ma nel momento in cui diventano griglie mentali che imprigionano il pensiero, vanno smossi, messi in discussione, oltrepassati. 

Questa Luna Nuova, quindi, ci invita a mettere in moto qualcosa. Un’idea, una conversazione, un primo passo, e lo fa in un momento in cui l’aria del cielo è in pieno fermento. Urano sta per entrare nei Gemelli, Saturno e Nettuno sono passati in Ariete, Plutone ha preso casa in Acquario: tutto ci spinge a cambiare, a lasciarci alle spalle il vecchio. Ma per farlo, dobbiamo imparare a parlare una lingua nuova. Dobbiamo superare certi automatismi, certi schemi mentali, certi pensieri ricorrenti che ci tengono fermi sempre negli stessi luoghi interiori.

Ed è qui che entra in gioco il simbolo sabiano del 6° grado dei Gemelli: “Un pozzo vecchio stile”. Un’immagine bellissima, che ci parla di profondità, di ricerca e di pazienza. Di un sapere che non si improvvisa, ma che si raggiunge andando in profondità. Come a dire: prima di muoverti fuori, muoviti dentro. Prima di parlare, ascolta. Prima di reagire, comprendi. In un segno così legato alla comunicazione e al pensiero, questo simbolo ci invita a non fermarci in superficie, ma a calare il secchio più in fondo, per attingere qualcosa di più autentico e duraturo.

Il pozzo è anche un’immagine di connessione con le esperienze collettive, con il sapere antico, con ciò che ci unisce al passato ma anche agli altri. È un invito a ritrovare parole vere, gesti che contengano cura, idee che non siano solo brillanti ma anche radicate in un senso profondo. Questa Luna Nuova ci chiede di rinnovare il nostro modo di pensare, di comunicare, di apprendere… ma senza perdere contatto con ciò che conta davvero. Ci invita ad attingere dalle nostre acque profonde (le emozioni, spesso inespresse), trovare un modo per dare loro una “voce” e tradurle in ciò che comunichiamo agli altri. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento