Il Cielo del Momento

VENERE IN SAGITTARIO: come cambia l’amore segno per segno


Il nuovo cielo di Venere in Sagittario

Domenica 30 novembre 2025 Venere lascia lo Scorpione ed entra in Sagittario, dove resterà fino al 24 dicembre. Come sapete, ogni pianeta rappresenta una determinata “funzione” e, quando cambia di segno, cambiano anche le modalità con cui si esprime. Ovvero, assume le qualità del segno che lo ospita. Quando si parla di Venere, la mente vola immediatamente all’amore, ma in realtà il suo significato simbolico è molto più vasto: abbraccia ogni forma di accordo e relazione grazie ai quali la nostra vita scorre in parallelo a quella di qualcun altro (e quindi, ad esempio, anche nell’ambito delle collaborazioni o delle partnership sul lavoro).

In questo articolo però – ovviamente! – voglio concentrarmi soprattutto sugli effetti del transito sull’amore, perché in molti casi questo è un transito che può dare una bella ventata di ottimismo e di novità nel cuore. Il Sagittario infatti è un segno di Fuoco, elemento che esprime energia, passione ed entusiasmo. È un segno cosiddetto “mobile”, e per questo porta con sé movimento, cambiamento, evoluzione. E poi, essendo governato da Giove, aggiunge anche un pizzico di fiducia, crescita e fortuna. Grazie a questi “ingredienti”, più di ogni altro segno dello Zodiaco il Sagittario ha la capacità di andare oltre e di guardare lontano. L’esplorazione, l’avventura, la conquista di nuovi spazi e l’immaginazione di mondi migliori sono dunque vari aspetti del suo grande insegnamento.

Quando l’amore torna “possibile”

Sono esattamente queste le qualità che assumerà l’energia di Venere durante il suo passaggio in Sagittario, che è forse uno dei più belli in assoluto. L’amore prende i toni del possibile, apre nuovi scenari per rimettersi in gioco, specialmente per i cuori solitari e per i grandi “delusi” dell’amore. Quelli che – per dirla con Renato Zero – hanno «chiuso il cuore in un cassetto e per dispetto hanno deciso di non indossarlo più» (“Libera”). Certo, molto dipende dal segno di ciascuno (e ne parlerò tra poco), ma per tutto lo Zodiaco questa Venere ha il senso di una rinnovata voglia di riprovarci. È un risveglio del desiderio di rimettersi in gioco, di stupirsi, di allargare la cerchia delle conoscenze e vedere cosa può accadere. Il racconto prosegue alla pagina successiva.

Altro da Il Cielo del Momento