Il Cielo del Momento

VENERE IN CAPRICORNO: cosa cambia in amore segno per segno
(Venere in Capricorno dal 24 dicembre 2025 al 17 gennaio 2026)
Ciao a tutti, come state? Come procedono i preparativi del Natale? Eccomi oggi a parlare d’amore con Venere che entra in Capricorno il 24 dicembre 2025, dove ci resta fino al 17 gennaio 2026. Un transito che, proprio mentre il mondo si riempie di lucine e buoni propositi, rimette al centro una domanda molto semplice (e molto “capricornina”): quali mete possiamo raggiugere, io e te?
Venere in Capricorno: amore “concreto”
Come ormai sapete, ogni pianeta rappresenta una funzione, mentre il segno che lo accoglie descrive come quella funzione si esprime. Venere è il pianeta dell’amore per antonomasia, ma il suo significato simbolico è più vasto: parla di accordi, armonia, relazioni, collaborazione. Ogni volta che mettiamo da parte un pizzico della nostra individualità per fare spazio all’altro (che sia un socio, un collaboratore, un partner) sotto sotto c’è lo zampino di Venere. In questo caso però parliamo di una Venere in Capricorno, l’ultimo segno di terra dello Zodiaco. E la prima associazione di idee che ci viene in mente è senz’altro legata alla concretezza dell’elemento. Per Venere in Capricorno, infatti, a parole sono bravi tutti.
Ma è con i fatti che si misura l’amore, così come ogni altra forma di rapporto tra due persone. Aggiungiamo un altro tassello: il Capricorno è un segno governato da Saturno, pianeta del rigore e della struttura. E quindi l’amore si misura, oltre che con i fatti, anche con i gesti che sappiano esprimere impegno, presenza e responsabilità. Insomma, è una Venere che cerca definizione: o bianco o nero; o dentro o fuori; o stiamo insieme o no. Mentre detesta i toni di grigio: non ama l’ambiguità, non ama le mezze promesse, non ama i “vediamo” eterni.
>>> Il racconto prosegue alla pagina successiva. >>>









