Il Cielo del Momento

ANTICIPAZIONI OROSCOPO 26 GENNAIO – 1 FEBBRAIO 2026: meno compromessi, più verità
Uno sguardo al cielo della prossima settimana
Quella che stai per leggere è un’anticipazione del cielo astrologico della prossima settimana. L’oroscopo segno per segno uscirà come sempre domenica sera, ma intanto vale la pena iniziare a sentire l’aria che tira, perché il cielo dal 26 gennaio al 1° febbraio 2026 è tutt’altro che neutro: concentra energie, accende tensioni creative e apre un nuovo capitolo importante.
All-in dei pianeti in Acquario
La prima cosa che salta all’occhio (ma già da questa settimana) è la straordinaria concentrazione di pianeti nel segno dell’Acquario. Sole, Mercurio, Venere, Marte e Plutone sono tutti lì, come se il cielo avesse deciso di parlare una lingua sola: quella del futuro, del cambiamento, delle idee che rompono gli schemi e chiedono spazio. Quando l’Acquario è così protagonista, il tema non è mai solo individuale. È una settimana che parla di scelte che hanno un impatto più ampio, di decisioni che non riguardano solo “me”, ma anche il gruppo, il contesto, la direzione collettiva. È il cielo delle prese di posizione lucide, a volte anche scomode, ma necessarie per non restare incastrati in regole che non funzionano più.
Luna Piena in Leone: il cuore chiede di farsi vedere
Il vero punto emotivo della settimana è però la Luna Piena in Leone. Ogni Luna Piena porta un momento di culminazione, di consapevolezza, di resa dei conti con qualcosa che non può più restare in ombra. In Leone, tutto questo passa dal cuore, dall’identità, dal bisogno di sentirsi riconosciuti e valorizzati. Questa Luna Piena nasce in opposizione al Sole in Acquario e dialoga, anche se in modo teso, con Venere e Marte. Da una parte c’è la richiesta di essere fedeli a ciò che si è, dall’altra la necessità di fare spazio a logiche nuove, meno egocentriche e più condivise. Le piccole tensioni che si possono avvertire non sono errori di percorso: sono il segnale che qualcosa dentro di noi sta cercando un nuovo equilibrio tra libertà e appartenenza, tra il bisogno di brillare e quello di sentirsi parte di una visione più grande. A questo tema ho dedicato un video di approfondimento, perché la Luna Piena in Leone merita uno sguardo più ampio: 👉 lo trovi qui.
Nettuno entra in Ariete: un cambio di era silenzioso ma potente
Altro evento chiave della settimana è l’ingresso di Nettuno in Ariete. Questa volta non si tratta di un passaggio provvisorio (con il solito balletto col segno dei Pesci). Nettuno cambia davvero segno, inaugurando una fase nuova che accompagnerà i prossimi anni. Nettuno è il pianeta dei sogni, delle visioni, degli ideali profondi. In Ariete, segno di inizio e di affermazione, smette di limitarsi a ispirare e inizia a chiedere azione. È un Nettuno che parla di ideali che vogliono incarnarsi, di sogni che non restano più solo interiori ma cercano una forma concreta, anche a costo di beccarsi qualche rischio. I grandi temi che si affacciano, dunque, riguardano il coraggio di credere in qualcosa di nuovo, di aprire strade inesplorate, di difendere un’identità più autentica. Anche su questo passaggio ho realizzato un video dedicato. Per chi vuole capire meglio che tipo di clima si sta aprendo: 👉 lo trovi qui.
I segni più fortunati e quelli work-in-progress
Questo cielo ci accompagna verso una settimana intensa, creativa, a tratti provocatoria, in cui è difficile restare immobili. Le Lune che durante la settimana si muovono da Toro a Gemelli, poi in Cancro e infine in Leone, ci chiedono di passare dal concreto all’emotivo, dal pensiero al cuore, fino al momento della piena consapevolezza. Per darvi giusto un assaggio:
Segni d’Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario)
È un cielo che vi somiglia e vi sostiene: idee che prendono forma, parole che trovano ascolto, sottile sensazione di essere nel posto giusto al momento giusto. Vi sentite più liberi di dire ciò che pensate… e pure di essere capiti.
Segni di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario)
La Luna Piena vi chiama in causa: chiede coraggio, presenza, verità. Non tutto scorre senza attriti, ma è proprio da una tensione che può nascere una nuova affermazione di voi stessi.
Segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno)
Il cielo vi spinge a uscire da abitudini troppo strette. All’inizio può sembrare destabilizzante, ma dietro una deviazione inattesa si nasconde un’opportunità concreta, più calzante e più adatta a chi siete ora.
Segni d’Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci)
È una settimana che vi rende più sensibili al clima intorno, ma anche più consapevoli dei vostri bisogni emotivi. Alcune emozioni arrivano forti, altre vanno protette: scegliere dove “investire” il cuore fa la differenza.
Con questo è tutto. Io ti aspetto domenica sera con l’uscita dell’oroscopo settimanale completo, segno per segno. Intanto buon weekend… e inizia ad “ascoltare” dove questo cielo ti sta portando.
Con amore,
S*









