Astro-Curiosità
Nettuno in Nona Casa Nel Tema Natale
Con Nettuno in Nona Casa, la vita diventa un viaggio di scoperta. È una posizione che invita a cercare significati più alti, a superare i confini dell’esperienza ordinaria per esplorare nuove culture, visioni, filosofie. Spesso, chi ha questo Nettuno sente fin da subito che la propria strada non è tracciata nei percorsi tradizionali, ma attraversa terre lontane, interiori o geografiche che siano.
È il Nettuno di Joseph Campbell, mitologo e narratore del Viaggio dell’Eroe, che ha spiegato come ogni storia di trasformazione attraversi prove, incontri e rivelazioni. È anche il Nettuno di Barack Obama, il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti, che ha incarnato un ideale di speranza e cambiamento con un linguaggio profondamente ispirato. E di Abraham Lincoln, altro leader simbolo di una visione più alta dell’umanità e dei suoi diritti fondamentali.
Con questa posizione, il bisogno di credere in qualcosa di più grande è profondo. È il Nettuno di Jean-Jacques Rousseau, che ha teorizzato un “contratto sociale” capace di nobilitare l’uomo, e di Erich Fromm e Brian Weiss, che hanno esplorato i territori dell’anima, l’uno attraverso la psicanalisi umanistica, l’altro con le vite precedenti.
Talvolta, Nettuno in Nona casa regala anche un’aura magnetica oltre confine: è il caso di Dario Argento, che ha ricevuto all’estero riconoscimenti e premi spesso superiori a quelli ottenuti in patria, diventando un autore di culto in Francia, Stati Uniti e Giappone. Anche questo è un effetto del transito: nemo profeta in patria, ma profeta altrove.
Chi ha Nettuno in Nona sogna un mondo più vasto, dove ognuno possa trovare la propria verità. E ci ricorda che a volte per trovare casa, bisogna prima perdersi altrove.
