IL MEDIO CIELO IN CAPRICORNO

IL MEDIO CIELO IN CAPRICORNO

Il Medio Cielo in Capricorno esprime grande autorevolezza, talvolta ai limiti della severità. E’ l’archetipo del “preside”, simbolo di regole, disciplina, responsabilità. Al di là del lavoro che svolge e del ruolo che riveste (che potrebbe non essere un ruolo di vertice ma in molti casi lo è!), spesso appare come  “l’autorità”. Come quello tutto d’un pezzo, ligio alle regole, pronto a farle rispettare anche agli altri o a fulminarli con uno sguardo.

Solitamente ha forti ambizioni ma anche un forte senso del tempo e dell’impegno necessari per raggiungere la vetta. Ha le idee chiare, conosce il proprio obiettivo e concentra tutte le energie sulla sua realizzazione. Tendenzialmente predilige i lavori autonomi e le attività svolte in solitaria. Fa molta fatica infatti non sono a stare sotto padrone, ma anche a trovare soci o alleati che sente pienamente simili a sé. Ha un fortissimo senso dell’impresa (forse il più alto nell’intero Zodiaco), e non sorprende che lo si trovi nel tema di nascita di personalità come Carlo Benetton, Miuccia Prada, Camillo Olivetti e Percival Lowell, magnate americano che dedicò tutta la vita alla ricerca di Plutone – il Pianeta X – e alla fine ci riuscì!

Ha una forte attitudine al “comando”, inteso non tanto come espressione di potere, quanto piuttosto come senso di strategia e capacità di assumersi la responsabilità di decisioni importante per la collettività. E guarda caso lo troviamo nel tema di nascita di ben otto presidenti degli Stati Uniti, a partire proprio da George Washington, il “primo” presidente. Solitamente esprime un forte realismo. Ciò non esclude naturalmente che si possa trovare nel tema di grandi “sognatori” (ce l’aveva Martin Luther King, “I have a dream”), ma gli conferisce comunque un’aura di grande serietà e autorevolezza.



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE