ACQUARIO: NETTUNO TORNA IN PESCI

ACQUARIO (Ascendente Acquario o Seconda casa) 

Il transito di Nettuno in Pesci ha rappresentato un lungo viaggio alla scoperta del tuo valore. Dal 2012 a oggi ti ha portato a chiederti quanto vali, cosa ti fa sentire al sicuro e cosa è davvero importante per te. In molti casi ha dissolto vecchie certezze materiali, modelli economici o stili di vita che un tempo sembravano solidi, e che tutto d’un tratto sono apparsi più evanescenti, ma allo stesso tempo potrebbe averti mostrato nuovi talenti da mettere a frutto, nuove possibilità di guadagno. In un caso o nell’altro, negli ultimi tredici anni, la sfera “economica” (in senso lato) è stata avvolta dalle nebbie dell’incertezza. 

Prima di andare oltre, diciamo subito che dal nuovo anno sia Nettuno che Saturno lasceranno definitivamente i Pesci ed entreranno in Ariete, dove formeranno un lungo e positivo aspetto dalla Terza casa. Questo porterà a ricostruire una serie di punti fermi nella vita economica e lavorativa, a stabilizzare le finanze, a riordinare una serie di questioni economiche in sospeso. E ancor prima, aiuterà a radicare un’autostima e un rapporto con il proprio valore personale che negli anni passati sono stati spesso messi a dura prova. 

In questa prospettiva, questo ultimo passaggio di Nettuno e di Saturno nella Seconda casa in Pesci ha lo scopo di spingerti a darti il giusto valore e a pretenderlo anche dagli altri. A guardare con maggiore attenzione alla sfera “economica” e cioè all’utilizzo che fai delle tue risorse, che non sono solo il denaro ma anche il tempo, l’impegno, l’entusiasmo, le tue energie vitali. Per capire quali situazioni (sul lavoro, nelle amicizie, sul fronte affettivo) meritino davvero questo investimento energetico e quali no. 

Ti spinge a chiedere il giusto, senza chiudere un occhio se ci sono delle questioni economiche legate al lavoro o alle spese in famiglia che non ti vedono d’accordo. L’astrologia è un affascinante gioco di rifrazioni tra astratto e concreto, e potresti renderti conto che la difficoltà di gestire oculatamente il denaro non è altro che una rifrazione di una più ampia difficoltà di mettere confini, di dire “no”, di mantenere inviolati i tuoi spazi. Ed ecco che una spending review sui soldi a cascata produce un atteggiamento più oculato anche nella gestione delle tue risorse personali. 

Perché spesso arrivi a fine giornata a secco di energie per la difficoltà di dire di no, proprio come arrivi a secco a fine mese per la difficoltà di organizzare meglio le spese. Sul piano pratico, questo ritorno dei due pianeti in Seconda casa potrebbe portare la necessità di prendere decisioni che riguardano le finanze, di fare delle scelte o stabilire un ordine di priorità, di cambiare regime fiscale o dare una struttura più rigorosa alle economie. Potrebbe portare, sia a livello di spese che di impegni, ad eliminare il superfluo e a concentrare gli investimenti su ciò che realmente conta. 

Tutto questo riordino, mirato a gettare le basi di una nuova economia, più solida e rigorosa, è fondamentale soprattutto in vista di un 2026 nel quale Nettuno, Saturno e Urano torneranno a favore e consentiranno investimenti importanti su se stessi. Per chi sta cercando di mettersi in proprio, di tentare un’impresa lavorativa, ma anche di cambiare/ristrutturare casa o di trasferirsi altrove, nel nuovo anno le occasioni saranno tante e bisogna arrivarci pronti anche a livello economico. 

In questa prospettiva, da qui a febbraio Nettuno e Saturno aiuteranno anche a smontare e rimontare in modo diverso alcune vecchie scelte fondate esclusivamente su un’errata percezione (al ribasso) del proprio valore. Non è più tempo di accontentarsi, di svendersi o di regalarsi al primo arrivato, di farsi in quattro per accontentare tutti perché – udite udite – si scioglie quell’insicurezza (quella “sindrome dell’impostore”, in alcuni casi) che ha dettato legge negli anni passati. 

Se vuoi saperne di più, preordina il mio nuovo libro OROSCOPO 2026 – LE STRADE DEL FUTURO



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE