CANCRO: NETTUNO TORNA IN PESCI
CANCRO (Ascendente Cancro o Nona casa)
Il ritorno di Nettuno a favore dalla Nona casa ha il sapore di una rincorsa prima di spiccare un balzo. Dopo anni segnati dall’opposizione di Plutone (attiva fino al 2023/24) in cui in cui ti sei sentito spesso sotto pressione, costretto a stare sulla difensiva, a resistere più che a poter scegliere, ora qualcosa si sta finalmente sbloccando. Si attenua finalmente il senso di intimidazione e di scontro con l’ambiente circostante che avverti da anni, e sei finalmente pronto a emergere, a farti valere, a reclamare spazio.
La primavera/estate di quest’anno potrebbe averti dato una prima “scossa”: Saturno e Nettuno hanno fatto capolino nella Decima casa, l’area delle sfide, dei traguardi e delle prove di maturità. È stata una preview del 2026, anno in cui questi pianeti ti porteranno ad affrontare una serie di confronti decisivi: sul lavoro, nei rapporti, negli equilibri familiari. Un anno in cui potrai finalmente dire basta a ciò che ti ha fatto sentire piccolo, sottodimensionato, svalutato, a tutto ciò che hai accettato solo per paura di non poterne fare a meno.
Allo stesso tempo, Giove nel segno sta iniziando a seminare una scia di novità, che saranno importanti nel tempo, o a eliminare alcune vecchie impalcature di cui non hai più bisogno. In particolare, visto il cielo nel suo complesso, Giove punta il dito su tutte quelle vecchie dinamiche che nel tempo ti hanno portato ad abbozzare, ad accettare compromessi o a sacrificare la tua crescita personale. In altri termini, questo è un cielo che cerca di spararti fuori da un guscio che nel tempo è diventato una gabbia, e a farti camminare con le tue gambe, possibilmente in una direzione diversa e più confacente ai tuoi (nuovi) desideri.
In questa prospettiva, il ritorno di Nettuno in Nona casa è come un coach che ti aiuta a scaldarti i muscoli prima di scendere sul ring. È un transito di motivazione, che ti lascia intravedere come può cambiare la tua vita se trovi la forza di affrontare alcune sfide lavorative finora rinviate, di ridisegnare il tuo ruolo professionale sgomitando di più, la tua posizione nei rapporti o in famiglia. Se trovi la forza, in breve, di importi di più. È una visione ispiratrice che ti mostra un nuovo futuro e la mappa per arrivarci.
Sul piano pratico, potrebbe farti intravedere nuove prospettive, seminare la possibilità di migrare in un’altra azienda, di cambiare casa o città, di entrare in nuovi ambienti. Potrebbe suscitare in te il desiderio di studiare, di approfondire nuove passioni o riprendere in mano alcune imprese del passato. Potrebbe mostrarti tutte quelle vecchie scelte che ormai stanno in piedi solo per abitudine, ma anche farti provare un entusiasmo che non provi da tempo. Tieni d’occhio tutto ciò che punta verso il “lontano” (contatti con altre città, rapporti con l’estero, occasioni di viaggio) perché sono indizi: unendo i puntini, potrebbe emergere una nuova direzione.
Prova a tirare fuori dal cilindro della memoria i tuoi desideri, chiedendoti quand’è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa per il solo piacere di farla. Anche questi sono tasselli, spesso dimenticati, che dal nuovo anno torneranno a far parte della tua vita. Il 2026 ti trasformerà profondamente, ti porterà a rivedere molte cose allo scopo di renderti nuovamente protagonista della tua vita, ma in molti casi il “motore” di questo cambiamento partirà adesso, da qui a fine gennaio, grazie al ritorno di Nettuno in Pesci. Tieni gli occhi aperti e lasciati guidare.
Se vuoi saperne di più, preordina il mio nuovo libro OROSCOPO 2026 – LE STRADE DEL FUTURO