Il Cielo del Momento

Cancro

DEDICATO AL #TEAM-CANCRO (CANCRO, ASCENDENTE, LUNA O VENERE IN CANCRO)


Ma l’ambito che forse beneficia di più di questo nuovo cielo di grinta, orgoglio e coraggio è quello dei rapporti affettivi. Cominciano a cambiare alcuni equilibri di coppia, sulla spinta di un Cancro che comincia a rivendicare un ruolo più centrale nelle decisioni. O che torna a darsi maggiori opportunità di carriera. Penso soprattutto a chi negli scorsi anni ha temporaneamente messo da parte la carriera per dedicarsi alla famiglia, ai figli piccoli, e che adesso si riaffacci al lavoro. Ma penso anche a chi riceve una proposta in un’altra città (o che porta a viaggiare di più) e a differenza del passato non la scarta più per il solo fatto di non volersi “allontanare da casa”. Più in generale, è un Cancro che non ha più paura di dire la sua, anche di andare contro il partner, se occorre. Qualcuno potrebbe dirgli “non ti riconosco più”. E ben venga, perché sta semplicemente imparando a comprendere il proprio valore e a farlo rispettare. Anche abbracciando la sana filosofia dello “sticazzi”, in certi casi. Perché è più sicuro del fatto suo, porta avanti un rapporto per scelta e non per necessità, e questo lo mette in una posizione certamente più forte.

Ma l’aspetto più evidente nel cielo di questo periodo è il desiderio di vivere fino in fondo la magia dell’amore, senza compromessi e limitazioni. Anche se per farlo fosse necessario dire “basta” ad una storia che ormai non offre più stimoli. Perché il Cancro non è più disposto a scendere a patti con la propria felicità. Ed è del tutto determinato a prendersi una volta per tutte ciò che sente di meritare. Penso a chi in passato si è accontentato di un amore a metà, con una persona impegnata. O di chi non ha potuto ancora ufficializzare il rapporto a causa di un precedente vincolo (proprio o del partner) non ancora sciolto con il divorzio. In tutti questi casi, arriva il momento di mettere ordine, di pretendere un rapporto pieno ed incondizionato da suggellare con un “sì” in abito bianco. Perché, simbolicamente parlando, significa “non mi accontento più di qualcosa a metà: voglio il massimo”.

E questo ci porta naturalmente a parlare dei single, di chi un nuovo amore lo cerca da tempo con la sensazione di essere diventato “invisibile” o di girare a vuoto tra un incontro inconsistente e l’altro. Anche qui mi torna in mente il protagonista di “Terminal”, con la sua voglia di sbarcare in un nuovo mondo e l’insofferenza per un’attesa ormai divenuta insopportabile. Ci siamo quasi! Venere sta percorrendo il segno dei Gemelli, il suo prossimo transito – a partire dal 18 luglio – sarà proprio nel tuo segno. Quello potrebbe essere il momento giusto per un incontro che cambia le cose, per un seme che può diventare molto importante nel tempo. In questa prospettiva, questa settimane hanno proprio di preparare il campo.

C’è bisogno di eliminare le scorie – una volta per tutte – di tutto ciò che ancora crea un’ombra sul cuore. In certi casi, significa fare un bilancio, mettere a fuoco ciò che non è andato e comprendere come aggiustare il tiro. In altri casi invece significa più semplicemente perdonare, fare pace con alcune delusioni e guardare avanti. Può sembrare retorica, ma certe recriminazioni te le porti appresso come zavorre, e adesso vanno sganciate una volta per tutte! Questa può essere davvero l’estate di un nuovo importante amore, ma bisogna arrivarci con le carte in regola.

Insomma, so perfettamente che sei stato per anni in trincea, con l’elmetto in testa, preso in continue battaglie. E so perfettamente che, con questo Giove in quadratura, per certi versi ti ci senti ancora. So che molte situazioni lavorative ti sembrano difficili, complicate, vaghe. Che in molti casi c’è da lottare, da insistere o tenere il punto anche per quelle cose che dovrebbero essere “scontate”. E ancor prima so perfettamente che dentro di te c’è una stanchezza e un senso di fatica che stentano ad andare via. Ma ti dico pure che le cose stanno cambiando e che sei tu, prima di tutto il resto, ad essere cambiato profondamente. E te ne renderai conto adesso che il Sole entra nel segno, dando il via ad un nuovo capitolo di vita nel corso del quale Saturno tornerà a favore per la prima volta dopo dieci anni!

Quest’anno più che mai, il ritorno del Sole nel segno porta con sé, a seconda dei casi, quella scia di novità e di occasioni che aspetti da tempo per rimetterti in gioco. O la forza necessaria per vincere – una volta per tutte – una battaglia che porti avanti da anni. In ogni caso, voglio dirti una cosa: tutte le battaglie degli anni passati, tutte le lezioni che quel cielo ti ha impartito con le maniere forti, tutto ciò che hai scoperto su te stesso e sul mondo, saranno molto preziosi nel corso di questo nuovo capitolo di vita. Ti permetteranno di fare cose mai fatte prima, di spingerti dove non avevi mai osato spingerti, e di rimetterti nuovamente al timone delle tue scelte. E sarà allora (e solo allora) che riuscirai a guardare gli anni passati nella giusta prospettiva: non sono stati il “dispetto” di un cielo che si era dimenticato di te, ma un faticoso percorso di addestramento.

Io te lo auguro di cuore, Cancro, perché ciò che hai passato negli anni scorsi lo sai solo tu. Io lo posso intuire, mentre il resto del mondo lo ignora. Vai avanti così, per la tua strada, senza fermarti per niente al mondo! Perché quest’anno il ritorno del Sole nel segno ha proprio il senso di un ultimo passo verso la vittoria.

Buon compleanno, Cancro!
Con amore.
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento