GEMELLI: NETTUNO TORNA IN PESCI
GEMELLI (Ascendente Gemelli o Decima casa)
Questo doppio transito di Nettuno e Saturno in quadratura dalla Decima casa ha rappresentato uno degli scogli più impegnativi degli ultimi anni. La Decima casa è il luogo dell’immagine pubblica, del ruolo nel mondo, di ciò che gli altri vedono in te: non solo la carriera, ma anche la direzione che dai alla tua vita, la coerenza tra ciò che sei e ciò che mostri.
Dal 2012, con Nettuno in Pesci, i contorni di questa identità, già fluida e multiforme per natura, sono diventati ancora più evanescenti e cangianti. Gemelli in cerca di un’identità: uno, nessuno e centomila, spesso scissi tra le mille rifrazioni della loro personalità. Da qui, la difficoltà di definirsi, di darsi un ruolo o trovare la propria collocazione nel contesto. La sensazione di dover procedere per tentativi, come in un videogioco, o di non essere presi abbastanza sul serio.
In questa confusione esistenziale, dal 2023 Saturno è entrato in Pesci, nella stessa posizione in cui dal 2012 Nettuno spandeva le sue nebbie. Il pianeta del sogno e quello del senso di realtà nell’area dell’immagine pubblica hanno un significato forte e chiaro: la domanda “chi sei veramente? qual è il tuo ruolo nel mondo?” doveva trovare una risposta chiara, univoca e soprattutto definitiva (per quanto lo si possa dire di un segno fluidi per natura come quello dei Gemelli).
Saturno l’ha fatto a modo suo, con la stessa “gentilezza” della pressione che trasforma il carbone in diamante, o di una tenaglia che stringe i bulloni di una struttura basculante: con severità. Sottoponendoti a una sfilza crescente di responsabilità, mettendoti dinanzi a prove sempre più dure e pressanti. Gli ultimi due anni non sono stati una passeggiata di salute, questo è chiaro, ma allo stesso tempo ti hanno fatto crescere a marce accelerate, recuperando tutto ciò che era rimasto indietro.
La verità però è che nel 2012 Nettuno, entrando in Pesci, ha acceso dentro di te il desiderio di dare un senso più alto alla tua vita, soprattutto se in quel momento sentivi il peso di una routine troppo monotona e ripetitiva. Per farlo, c’è stato bisogno di sperimentare, di passare da un ruolo all’altro, di perdersi per ritrovarsi. E in questa luce, l’arrivo di Saturno nel 2023 serviva proprio a farti invertire la rotta. A trasformare quel “perdersi” in un “ritrovarsi” spingendoti a imboccare una direzione chiara.
E quindi, guardandoti indietro, potresti renderti conto che tanto vagabondaggio degli scorsi tredici anni (e tante prove di forza degli scorsi due) sono serviti a portarti dove sei adesso, a tirar fuori un lato di te che altrimenti non avrebbe potuto vedere la luce. Oggi sei molto diverso, hai forse perso parte di quella freschezza e di quella leggerezza che caratterizzano il tuo segno, ma allo stesso tempo sei entrato in contatto con un tuo lato più serio, maturo, determinato. Capace di fare scelte e di assumersene le responsabilità.
Nella primavera-estate di quest’anno Saturno e Nettuno (“colpevoli” di tante difficoltà degli scorsi anni ma anche artefici della tua maturazione) sono tornati temporaneamente a favore, ed è lì che li ritroveremo dal 2026 per gli anni a venire. In questa prospettiva di miglioramento, dobbiamo dire però che da qui a metà febbraio sono tornati in quadratura per un ultimo “round” che, sul piano simbolico, ha proprio il senso di sciogliere gli ultimi eventuali dubbi sulla tua identità e sulla direzione da seguire per realizzarla fino in fondo.
Ecco perché da qui a febbraio potresti trovarti a dover prendere delle decisioni definitive sulla carriera, sui prossimi passi della tua crescita personale o professionale. Potresti trovarti a dare prova di coerenza rispetto a questioni che in qualche modo toccano la tua identità e con le quali non sei più disposto a scendere a patti. Potresti sostenere un esame, un concorso o un colloquio di verifica per aprirti nuove prospettive sul lavoro, o dare un ultimatum se certe strade continuano a essere sbarrate.
Potresti dover mettere in chiaro qualcosa che ti definisce e, così facendo, dare prova (a te stesso prima di tutto, e poi agli altri) che la confusione e il disordine degli scorsi anni sono acqua passata. Potresti porre le basi per un salto di qualità che rincorri da tempo sul lavoro e nella vita in generale (una promozione, un avanzamento di carriera, un figlio). Il 2026 è l’anno che corona con un traguardo di crescita importante tutte le difficoltà della tua crescita dal 2012 ad oggi, ma questo giro di boa si inizia a seminare proprio adesso, grazie a quest’ultimo “round” di Saturno e Nettuno in Decima casa. Giocatelo bene perché sarà decisivo e la posta in gioco è alta!
Se vuoi saperne di più, preordina il mio nuovo libro OROSCOPO 2026 – LE STRADE DEL FUTURO