Il Cielo del Momento

LUNA NUOVA IN GEMELLI

LA LUNA NUOVA DEL MOVIMENTO


Come tutte le Lune Nuove, anche questa apre un nuovo ciclo: i primi frutti si vedranno tra due settimane, con la Luna Piena in Sagittario dell’11 giugno, e più in grande tra sei mesi, con la Luna Piena in Gemelli del 4 dicembre. Anche qui, segnatevi queste due date: raccontano l’evoluzione di qualcosa che inizia ora. Che si tratti di un’idea, di un nuovo incontro, di un cambiamento di visione, questa Luna può rappresentare l’inizio di un nuovo “viaggio della mente” che ci porta più lontano.

Particolarmente toccati saranno i nati di segni Mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), perché da anni sono alle prese con un lavoro interiore di ristrutturazione,  di costruzione di una nuova identità che adesso inizia a prendere forma. Ne ho parlato tantissimo e non vorrei divagare troppo, ma se volete approfondire questo discorso, potete farlo a questo LINK. E comunque tutti noi, a prescindere dal segno, abbiamo il 6° grado dei Gemelli in una determinata Casa del nostro tema, e quella zona sarà ora sollecitata da una voglia di leggerezza, di novità, di cambiamento.

Sarà però un cambiamento che parte da dentro, come suggerisce il simbolo sabiano. Un movimento che nasce da un desiderio più profondo di verità, di contatto reale, di senso. Per questo, nei giorni attorno al 27 maggio, osservate i pensieri che tornano, le parole che dite (o che non riuscite a dire), le domande che vi fate. Perché contengono già – anche se in forma embrionale – il “messaggio” di questa Luna.

E tra l’altro, questo desiderio di verità e autenticità è pienamente confermato dal cielo di riferimento al momento del novilunio. Il Sole e la Luna, congiunti al 6° dei Gemelli, formano un bellissimo trigono con Plutone al 3° grado dell’Acquario, che a sua volta incarna il bisogno di rinnovamento, di libertà e di coerenza con la propria verità più profonda. È un aspetto che ci spinge a rimettere in moto ciò che è stagnante, a liberarci da pesi inutili e a dare nuova direzione a pensieri, relazioni e iniziative che rischiavano di arenarsi. 

Il Novilunio riceve poi due sestili preziosi da Saturno e Nettuno nei primi gradi dell’Ariete, che ci ricordano che ogni buona idea ha bisogno di coraggio e struttura per diventare realtà. Nettuno accende la visione, ci ispira, ci fa intravedere una traiettoria diversa. Saturno ci chiede di agire con disciplina, di concretizzare. Insieme, questi aspetti formano con Plutone una figura astrologica che si chiama “Minor Grand Trine” nei segni d’Aria e di Fuoco: un circuito fluido di pensiero, intuizione e azione che crea le condizioni ideali per creare davvero il nuovo.

È una Luna che, in altre parole, non si limita a suggerire nuove idee, ma invita a metterle in pratica. A non fermarsi all’intuizione, ma a trasformarla in progetto, iniziativa, parola detta al momento giusto. Il pensiero si fa gesto. Il desiderio si fa piano. Il movimento si fa reale, il cambiamento smette di essere un sogno a occhi aperti e comincia a diventare un processo, concreto e quotidiano.

Più tardi uscirà anche un approfondimento segno per segno (e casa per casa) dove si attiva questo desiderio di movimento, e come possiamo lavorare per trasformarlo in un nuovo inizio. Ma già da ora, ricordate: questa è una Luna che ci chiede di muoverci, sì, ma non per fuggire da qualcosa. Per andare verso qualcosa. Una Luna per esploratori, per comunicatori, per chi vuole imparare, insegnare, connettersi. Per chi vuole ripartire da un pensiero nuovo, da un nuovo sguardo o, semplicemente, da un primo passo verso un mondo più vasto. 

Un abbraccio e buona Luna Nuova a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento