Il Cielo del Momento

LA LUNA NUOVA DELL’IDENTITÀ (25.09.2022)


E allora, in due parole, il senso di questa Luna Nuova è INIZIA A TIRARE FUORI QUELLO CHE HAI DENTRO, ANCHE SE TI CREA FATICA. Anche se hai paura di parlare a sproposito, di non essere pronto a farlo, di dare troppo nell’occhio, di scombinare degli equilibri che tutto sommato sono ormai “rodati” ma che – sotto sotto – non ti vanno più bene: se ne creeranno di nuovi, e migliori. Cercate di mettere a fuoco ciò che vi tiene “bloccati” – anche utilizzando i suggerimenti dell’approfondimento su Chirone-Lilith segno per segno a questo LINK. – e in quel campo cercate di muovere un primo passo verso lo “sblocco”. Basta anche qualcosa di piccolo (non dimenticate: la Luna Nuova è un “seme”) purché abbia il senso di riaccendere il motore e creare le premesse di quel ruggito. 

La posta in gioco è alta. Per farcene un’idea basta andare a guardare il simbolo sabiano associato al 2° grado della Bilancia, dove sorge la Luna Nuova. Per chi non li conoscesse ancora, i simboli sabiani sono 360 immagini simboliche (una per ciascun grado dello Zodiaco) elaborate agli inizi del ‘900 da Marc Edmund Jones (uno dei padri dell’astrologia moderna) insieme alla sensitiva statunitense Elsie Wheeler. Alcuni sono decisamente “criptici”, ma nel complesso possono rappresentare una guida e un’ispirazione interessante. Io li uso molto proprio nella lettura delle Fasi Lunari, spesso mi suggeriscono delle sfumature molto interessanti, e anche questa volta colpiscono nel segno.

Al 2° grado della Bilancia troviamo infatti questo simbolo: «L’ALBA DI UN NUOVO GIORNO RIVELA CHE TUTTO È CAMBIATO». Un simbolo che contiene in sé tutta la potenza di un nuovo inizio. Le cose possono cambiare (e migliorare), talvolta in modo talmente repentino che facciamo fatica a rendercene conto. Tutto sta a dare il “via” a questo processo, spesso con un atto eversivo, con una piccola rivoluzione personale. E ancora una volta torna in scena l’archetipo della “ribellione”, magistralmente rappresentato dall’Ariete, dove sorgerà la Luna Piena del 9 ottobre, fase culminante dell’intero ciclo lunare. Perché è il segno che esprime quella scintilla di identità che erompe spontanea, come il primo vagito di un neonato.

Poi naturalmente col tempo sorgono una serie di paure e di condizionamenti che le mettono il bavaglio, la spingono ad adattarsi e “compromettersi”. Tanto che possiamo dire che “nasciamo spontanei” e più ci addentriamo nel cammin di nostra vita, e più perdiamo questa spontaneità. Per paura di non essere capiti, di non piacere e per mille altre ragioni. Questo “bavaglio” (di qualunque natura esso sia) ci sembra un ostacolo invalicabile, ma è solo un’impressione. Questa Luna Nuova ci spinge a scalzarlo via. Dopo quel primo atto, tutto verrà più facile ma prima ci vuole un atto assertivo che può davvero coincidere con l’alba di un nuovo giorno, con l’inizio di un nuovo importante capitolo di vita.  (continua)

Altro da Il Cielo del Momento