Il Cielo del Momento

LA LUNA NUOVA DELL’IDENTITÀ (25.09.2022)


Questo vale un po’ per tutti i segni zodiacali, ognuno ha il proprio “bavaglio” ma entrando di più nel dettaglio dei vari segni possiamo dire nel caso dei Segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) c’è un discorso che riguarda da vicino l’indipendenza e il suo contraltare, l’insicurezza. Da un lato, c’è un desiderio fortissimo di liberarsi, come Spartacus, da tutto ciò che “frena” l’autonomia e l’autodeterminazione. Da tutto ciò che rappresenta un blocco o, ancor più, una forma di dipendenza (economica, materiale, psicologica, decisionale). Dall’altro lato, però, c’è bisogno di vincere una paura di non essere del tutto autosufficienti, di aver bisogno di alcuni appoggi esterni, di non essere pronti per spiccare un balzo. 

Tornando indietro nel tempo, potreste rendervi conto che certe “paure” sono iniziate (o si sono accentuate) a partire dal 2008, e che tutti gli anni successivi – specie quelli tra il 2011 e il 2014 – hanno spesso avuto il senso di spingervi a lottare contro un’insicurezza che vi teneva “là” dove non volevate più stare. Questa prova di forza e di determinazione sta arrivando finalmente a un giro di boa, decisivo sarà in questo senso il 2023, che rappresenta per voi l’anno della liberazione e dell’emancipazione. Sarà allora che Spartacus spezzerà definitivamente le catene, ma in molti casi avviene proprio grazie a decisioni o posizioni prese nelle prossime due settimane, da qui a metà ottobre. 

Per la Bilancia ha a che fare con la propria immagine, con quanto viene valorizzata, con il fatto di puntare di più su se stessa anziché fare da supporter a qualcun altro (partner in primis). Per l’Ariete riguarda la sfera dei rapporti interpersonali, dove potrebbe aprire confronti e discussioni sui ruoli (se parliamo di lavoro) o sulla prospettive della coppia. Per il Cancro riguarda la sfera della casa, della famiglia, delle radici, nell’ottica di creare una maggiore indipendenza e di sentirsi “padrone di casa” della sua vita e delle sue scelte. Può portare test, esami o concorsi che hanno il senso di aprire nuove strade e che vanno sostenuti con coraggio e determinazione. Per il Capricorno riguarda alcuni possibili cambiamenti/miglioramenti sul fronte della carriera, che lo facciano sentire valorizzato e riconosciuto come merita, ma che gli lascino anche la possibilità di esprimersi creativamente e di non dover solo “eseguire” istruzioni che provengono da altri (spesso incapaci). 

Passando ai Segni Fissi (Toro, Leone, Scorpione e Acquario), sappiamo bene che corrispondono ai mesi centrali di ciascuna stagione e che amano i punti fermi e le situazioni che conoscono bene, mentre sono più refrattari ai cambiamenti, specialmente quando sono indotti dall’esterno. E sappiamo bene che da qualche tempo, il loro cielo è tutt’altro che “fermo”. Ha iniziato Saturno in Scorpione (2012/15) attivando un processo di “caduta delle foglie” che ha iniziato a sfrondare la loro vita di una serie di “cose” (situazioni lavorative, progetti, rapporti affettivi) che avevano fatto il loro tempo. In certi casi è stato spiazzante, destabilizzante, ma ha aiutato a fare spazio a un nuovo “fogliame”. 

Qualche anno dopo poi (dal 2018) è arrivato Urano in Toro e ha posto in interrogativo che li ha disorientati ancora di più: anziché limitarti a ripopolare il tuo albero di nuove foglie, hai mai pensato di ri-piantarlo altrove? In altre parole, sei sicuro che quello dove sei sempre stato sia davvero l’habitat (lavorativo, affettivo, abitativo) migliore per te? Ha completato il quadro l’arrivo di Saturno in Acquario nel 2021 (dove resterà fino alla primavera 2023) che da un lato ha messo in crisi alcune certezze storiche, e dall’altro ha iniziato a mostrare loro una serie di nuove prospettive. Sono anni che il cielo lavora per dargli la spinta giusta per attraversare il mar Rosso, lasciarsi alle spalle una situazione di “prigionia” ed approdare ad una terra promessa che si via via più vicina. 

Anche per i loro, il 2023 sarà un anno decisivo, nel quale approdare finalmente a questo “nuovo mondo”. E in questa prospettiva, la Luna Nuova del 25 settembre può aiutare il Toro a riorganizzare diversamente un aspetto del lavoro o della sua vita personale che da tempo lo tiene sotto scacco creando preoccupazione o disordine. Per il Leone, può essere decisiva per aprire bocca, parlare apertamente e affrontare in maniera diretta un discorso importante, o qualcosa che negli ultimi tempi si è tenuto dentro. Per l’Acquario, è una Luna Nuova di grande importanza, perché gli restituisce il desiderio di esplorazione e di conquista. Il desiderio di viaggiare, fare cose nuove, forse persino di tornare a studiare. Per lo Scorpione rappresenta un prezioso momento di riflessione, che aiuta a tornare in contatto con se stessi e a preparare il campo a qualcosa di nuovo che arriverà nel corso dell’autunno. Molto importanti i sogni e le intuizioni. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento