LEONE: NETTUNO TORNA IN PESCI

LEONE (Ascendente Leone o Ottava casa)

La primavera e l’estate ti hanno regalato un primo assaggio di futuro: con Saturno e Nettuno entrati in Ariete, in trigono al Sole, si è riaccesa in te la fiducia, la voglia di crederci, il desiderio di rimetterti in cammino verso nuovi orizzonti. È stata un’anteprima di ciò che ti attende dal 2026, quando entrambi i pianeti si stabiliranno definitivamente nella Nona casa, aprendo un ciclo di espansione, viaggi, formazione, nuove prospettive e fede nel futuro.

Ma prima di ripartire, questo cielo ti chiede un ultimo passaggio ai box per controllare acqua, olio e pressione delle gomme. Nettuno torna infatti nella Ottava casa in Pesci, con una sorta di ritorno nelle profondità che spinge a fare i conti con il passato e chiudere ciò che va chiuso, così da poter ripartire più leggero, più lucido, più consapevole. Dal 2012 infatti l’azione di Nettuno in Ottava ha scavato dentro di te, portando alla luce paure, attaccamenti, dipendenze, ma anche desideri nascosti e intuizioni profonde. 

Hai imparato che non tutto si può controllare, che la forza più grande è quella che nasce dalla fiducia, e che solo attraversando certe ombre si può tornare alla luce. Ora, con il ritorno temporaneo di Nettuno in questa posizione, accompagnato dal rigore di Saturno, è tempo di mettere ordine una volta per tutte tra ciò che è rimasto in sospeso: debiti interiori, questioni economiche condivise, rapporti o dinamiche che ti trattengono nel passato. 

In due possibili direzioni, peraltro convergenti. Da un lato, porta a chiudere ciò che va chiuso, eliminare ciò che non può venire con te nel prossimo viaggio, saldare conti, lasciar andare ciò che pesa o non ha più senso. Dall’altro, a preparare la strada a una nuova partenza, colmando le lacune (formative, psicologiche, economiche) che in passato ti hanno fatto finire fuori strada, per sentirti più completo e sicuro nel passo successivo. È un momento di purificazione e ricostruzione, una pulizia profonda che serve a riportare ordine e forza dentro di te.

Sul piano pratico, questo potrebbe portarti a risistemare una volta per tutte una questione finanziaria, rottamando una volta per tutte un debito che ti porti appresso da tempo, o burocratica, ottenendo un permesso, una licenza, un’autorizzazione che in passato ti hanno tarpato le ali. Qualcuno potrebbe riprendere in mano un ciclo di studi interrotto, allargare le proprie competenze con un corso di aggiornamento o…. rinnovare il passaporto. Andiamo infatti verso un anno ricco di viaggi, trasferte, rapporti con l’estero e scambi culturali, ma già si inizia a respirare questo nuovo movimento. 

Anche sul fronte psicologico, il ritorno di Saturno e Nettuno in Ottava casa porta a sciogliere alcuni vecchi nodi, a superare alcune paure, affrontando una volta per tutte un discorso o una questione di fiducia. Lo spettro delle possibilità è vastissimo, ma per riassumerlo basta dire che sotto il riflettore di questi transiti c’è tutto ciò che in passato ti ha impedito di “lasciarti andare”. Paure, insicurezze, tabù, copioni comportamentali, dinamiche di dipendenza: è tempo di prenderle di petto e lasciarsele alle spalle. 

Mi torna in mente un verso di una canzone di Irene Grandi scritta dalla penna formidabile di Vasco Rossi: “Prima di partire per un lungo viaggio, porta con te la voglia di non tornare più”. Parafrasando le sue parole, per descrivere questo cielo potremmo dire: prima di partire per un 2026 in viaggio, è tempo di mollare gli ormeggi e sciogliere tutto ciò che ti tiene legato a un passato che non ti somiglia più. È ciò che ti chiedono Saturno e Nettuno, che dal prossimo febbraio entreranno stabilmente nella Nona casa: sarà quello il momento di staccarsi da terra e decollare in una nuova vita.

Se vuoi saperne di più, preordina il mio nuovo libro OROSCOPO 2026 – LE STRADE DEL FUTURO



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE