ARIETE: L’OROSCOPO DI URANO

ARIETE
Urano lascia il cielo del segno ed entra in Toro, accentuando la Seconda casa dei “soldi”. La rivoluzione si gioca soprattutto sul fronte delle finanze. Cambiano alcune prospettive di guadagno, non solo in termini quantitativi ma anche e soprattutto qualitativi. Inizia infatti un processo che porterà ad esempio rivedere certe condizioni economiche e contrattuali per guadagnare di più, ma soprattutto di diventare più partecipi (con bonus, percentuali e così via) dei risultati economici dei propri sforzi. Qualcuno potrebbe intraprendere anche processo di revisione degli aspetti burocratici del guadagno, cambiando regime fiscale, trovando forme associative diverse, rottamando una vecchi cartella.

Ma la seconda casa rappresenta anche il talento, e per questo alcuni nati del segno potrebbero iniziare a “mettere a frutto” allibita ed inclinazioni che finora non sono stati abbastanza valorizzati. Inizialmente può trattarsi di accostare al lavoro di sempre un’attività secondaria, di natura creativa o imprenditoriale, che nel corso dell’anno potrebbe diventare un vero e proprio “secondo mestiere”. In molti casi, si tratta di talenti che hanno a che fare con la manualità e la costruzione artigianale di oggetti. Ho cominciato ad osservarlo da alcuni amici Ariete che di punto in bianco hanno sfoggiato talenti artigianali prima insospettati: chi producendo mobili, chi scarpe, chi oggettistica varia.

Credo che dietro questa curiosa coincidenza ci sia una “verità simbolica” interessante da decifrare. E’ come se l’Ariete si fosse stancato dei tempi e delle lungaggini di processi produttivi che passano attraverso una lunga catena di persone. E, al contrario, avesse bisogno di veder nascere qualcosa dalle proprie mani. Di sentirsi “creatore” di un’attività che non passi necessariamente attraverso l’incostanza e la lentezza di decisioni di altri.

Tutto questo rappresenta quindi il riflesso esteriore di una trasformazione ben più profonda che avviene dentro. Questo per l’Ariete è un periodo di grande maturazione. A qualsiasi età, è un Ariete che sta diventando “grande”, più adulto e centrato. Diventa “genitore di se stesso”, più libero ed indipendente. Riprende in mano il timone delle proprie scelte personali, pronto a sostenerle e ad assumersene le responsabilità. Lotta per esprimere meglio il proprio talento ma anche per liberarsi dalle situazioni lavorative che lo frenano, che non gli consentono di far sentire la sua voce o che non lo  valorizzano come merita. Alcune “battaglie” sui soldi diventano l’espressione di un Ariete pronto a difendere i propri diritti senza lasciarsi intimorire o prevaricare. E lo fa in maniera “adulta”, preparandosi a sostenere anche economicamente un eventuale cambiamento.

Anche in amore, il passaggio di Urano risveglia di desiderio di fare sul serio, di abbracciare i grandi progetti della vita. Per alcuni arriva il momento di scambiarsi una promessa più impegnativa, pronunciare un “sì”, andare a vivere insieme o mettere in cantiere un bebè. I più giovani sentono una spinta più forte a muovere un primo passo fuori dalla casa di famiglia. Facendosi bene i conti, pianificandone accuratamente tempi e costi, altrimenti che rivoluzione di maturità sarebbe? Lo stesso desiderio di fare sul serio spinge a definire meglio i contorni di un rapporto incerto. Per questa ragione, chi vive una relazione “a metà” (con una persona “non libera”, o lontana, o che di impegnarsi proprio non ne vuole sapere) avverte un crescente bisogno di dare una svolta definitiva. O bianco, o nero, non è più tempo per tiepidi toni di grigio.

Insomma, è un processo di indipendenza che giunge alla Fase 2: negli scorsi anni, molti hanno compreso quali fossero le situazioni di vita che non permettevano loro di essere pienamente liberi ed autonomi. Ora che le nuove certezze dell’Ariete sono state messe a fuoco, si comincia a dare forma compiuta a questo processo di indipendenza e di “liberazione”. A partire proprio da nuovi talenti che si risvegliano, ad arrivare ai soldi, dai soldi, rappresentazione concreta della capacità di mettere a frutto le proprie abilità.



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE