Il Cielo del Momento

LUNA NUOVA IN SCORPIONE


Come al solito poi aggiungiamo un’ulteriore pennellata andando ad analizzare il Simbolo Sabiano legato al 20° grado dello Scorpione, quello che ospita la congiunzione tra Sole e Luna che dà vita al novilunio. Ormai li conoscete benissimo, ma per chi si fosse sintonizzato solo ora i Simboli Sabiani sono 360 immagini simboliche elaborate negli anni ’30 del novecento da Marc Edmund Jones (uno dei padri dell’astrologia moderna) insieme alla sensitiva Elsie Wheeler. Alcuni sono decisamente criptici, ma a volte danno davvero grande significato alle fasi lunari, come in questo caso. 

Al 20° grado dello Scorpione troviamo infatti un simbolo di straordinario impatto: «OBBEDENDO ALLA PROPRIA COSCIENZA, UN SOLDATO RESISTE AGLI ORDINI». È un simbolo di una potenza inaudita, che mette apertamente a confronto un input che viene da dentro (“la voce della coscienza”) e un input che viene da fuori, un “ordine” che tra l’altro, parlandosi di un “soldato” inquadrato in una gerarchia, ha sicuramente una sua perentorietà. Ma questo soldato, pur di non tradire le proprie istante interiori – la propria coscienza – resiste agli ordini, disobbedisce a un superiore. 

Perché dico di una grande potenza? Perché nella grande maggioranza dei casi questi nodi da sciogliere nascono proprio da una divergenza tra il dentro e il fuori, tra ciò che desideriamo noi e ciò che gli altri si aspettano che facciamo. E nella maggior parte dei casi – a differenza del soldato menzionato nel Simbolo, che di per sé sarebbe tenuto a obbedire all’ordine – si tratta di diktat autoimposti. Si tratta di limiti che siamo noi stessi ad imporci, senza che ci sia una reale imposizione dall’esterno, pur di aderire a determinati modelli e – in ultima analisi – pur di sentirci “accettati”. 

Eccolo qua il nodo del discorso, l’angolo buio da illuminare una volta per tutte. È la trappola costituita dalla paura di non piacere, deludere le aspettative degli altri, di essere mal considerati nel momento in cui diciamo «mi dispiace, questa cosa non fa al caso mio, questo lavoro non mi soddisfa più, questa relazione non mi dà più nulla». «Mi dispiace, non voglio seguire la traduzione di famiglia, questa città mi va stretta, non voglio fare il mestiere di papà». Certe volte tutto ciò diventa effettivamente un diktat, un ordine proveniente dall’esterno, ma nella maggior parte dei casi è qualcosa che nasce da noi stessi e dalla nostra “sentinella” interiore.  

Ed è soprattutto in questo caso che la voce della “coscienza” (intesa come quella saggezza superiore che sa cosa è meglio e cosa è peggio per noi stessi) dovrebbe disobbedire a questi “ordini” e liberarsi. Che poi guarda caso “libertà” è proprio la parola chiave della Luna Piena che segna la fase culminante di questo ciclo, ed è proprio lì che questa lunazione va a parare. E allora il senso della Luna Nuova in Scorpione diventa scavare per capire quali situazioni che avvertiamo come vincoli sono realmente tali, e quali nascono invece da una nostra insicurezza, dalla paura di deludere gli altri. E una volta compresa questa differenza, disobbedire per “liberarsi” diventa molto più semplice. 

Come dicevo, per i vari segni può cambiare l’area in cui questo tema lavora, gli ambiti di vita in cui si fa sentire di più questo bisogno di disobbedire e liberarsi, ma il tema di fondo resta lo stesso. Per entrare nel vivo di queste diverse sfumature, vi rimando a un VIDEO che ho realizzato qualche giorno fa e nel quale si parla dei dettagli segno per segno (lo trovate a questo LINK). Se conoscete però il vostro tema di nascita, andate a cercare la Casa astrologica in cui cade il 20° grado dello Scorpione (aiutandovi eventualmente con questo breve vademecum): vi fornirà un’altra indicazione precisa sull’ambito di vita in cui questa Luna Nuova si farà sentire di più. 

Nel video infatti accanto a ciascun segno, nomino anche una determinata Casa astrologica. Provate ad ascoltare entrambi questi fattori, e poi a metterli insieme in un’interpretazione composita. Nel farlo, l’oroscopo associato al vostro segno vi darà un inquadramento più generale, che potrete poi rendere più specifico grazie alla previsione associata alla vostra casa astrologica. 

Come dico sempre, ricordate che la Luna Nuova parla attraverso il linguaggio delle emozioni. Prestate quindi particolare attenzione alle vostre sensazioni e ai vostri stati d’animo nelle giornate da oggi (lunedì 13 novembre) fino a mercoledì 15, soprattutto se vi fanno sentire una certa “insofferenza” verso determinate situazioni. O un desiderio di agire, di smuovere le acque, di fare qualcosa. E’ la “voce della Luna” che, bypassando molti nostri copioni comportamentali, ci indica la via di un cambiamento.

Un abbraccio e buona Luna Nuova a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento