Il Cielo del Momento

MARTE IN BILANCIA – SEGNO PER SEGNO


Lo stesso sollievo dei Gemelli lo provano anche Sagittario e Pesci, che da metà giugno hanno avuto Marte in aspetto dissonante. Per il SAGITTARIO, la quadratura dalla Decima casa ha probabilmente portato pesantezza, stanchezza, nervosismo e una forte pressione. Qualcuno si è sentito “in gabbia”, messo all’angolo da responsabilità lavorative o familiari che lasciavano poca libertà di manovra. Ora questo clima inizia ad alleggerirsi, anche perché diverse problematiche si avviano verso soluzioni più stabili ed efficaci. In molti casi, può essere decisiva l’entrata in scena di persone che – come un deus ex machina – arrivano al momento giusto con proposte o soluzioni mai considerate prima. Più in generale, nei prossimi due mesi ampliare la cerchia sociale significa moltiplicare le occasioni, sia sul lavoro che sul fronte sentimentale. È un periodo in cui anche un incontro casuale può riaccendere il cuore e far tornare la voglia di amare (specie dal 25 agosto, quando Venere tornerà a favore). 

Anche i Pesci si liberano da un’opposizione che nelle scorse settimane ha creato tensioni e attriti sul fronte dei rapporti interpersonali. Da metà giugno è stato più difficile andare d’accordo con gli altri: qualcuno ha visto sfide e avversari ovunque, con la sensazione di dover costantemente “schivare i colpi” e di non poter mai abbassare la guardia. In molti casi, è stato necessario tenere il punto nelle discussioni per evitare che gli altri tentassero di prevaricare. Ora che Marte lascia l’opposizione, si torna a respirare e molte tensioni si attenuano. In certi casi, i Pesci sembrano dire: «Io ho rispettato i patti, ora mi aspetto che tu faccia lo stesso. Su questo non scendo a compromessi!». È una posizione netta che vale nei rapporti di lavoro, nelle collaborazioni e, se c’è un progetto di coppia che non trova entrambi d’accordo, anche nella vita sentimentale. Chi in passato ha sostenuto il partner in un percorso professionale ora pretende, a ragion veduta, lo stesso sostegno in cambio.

Questo nuovo Marte è un ottimo alleato anche per il LEONE, perché gli dà la forza di farsi valere, di non arretrare nelle trattative e di chiedere il giusto riconoscimento del proprio valore. Un transito ancora più prezioso in questo periodo visto che, con Venere in Dodicesima e Mercurio retrogrado fino a pochi giorni fa, è probabile che ci siano stati ritardi o rimpalli nelle trattative, nelle risposte o nell’evoluzione dei progetti. Da questo punto di vista, Marte aiuta a insistere e a tenere il punto. Alcune situazioni, però, vale la pena accettarle anche se al momento non sono pienamente soddisfacenti sul piano economico, perché possono aprire la strada a riconoscimenti o nuove opportunità nel medio-lungo termine già dall’autunno. Anche in amore, il Leone ritrova la spinta giusta per dichiararsi, esprimere un sentimento o “inchiodare” una nuova conoscenza che al momento appare e scompare. Con Marte a favore, se certi comportamenti dell’altro non ti stanno bene, saprai farlo capire forte e chiaro. E con Mercurio diretto e Venere alle porte (sarà in Leone dal 25 agosto) inizia un periodo di incontri e conoscenze anche per i single, che ritrovano fascino, autostima e voglia di farsi vedere in giro. 

Il nuovo transito di Marte, invece, può portare un po’ di nervosismo e irritazione nel cielo di Ariete, Cancro e Capricorno. Partiamo dall’ARIETE, che fino al 22 settembre avrà Marte in opposizione, un transito particolarmente significativo considerando che si tratta del suo pianeta governatore. La prima sfida, quindi, è saper utilizzare nel modo giusto la sua energia “guerriera”: un’energia preziosa, perché aiuta a smuovere le acque, affrontare ostacoli e lottare anziché subire. Ma va dosata con attenzione, per evitare che sfoci in aggressività o che l’Ariete cada nel tranello delle provocazioni. Meglio non lasciare che certe impuntature facciano saltare accordi o rapporti che, in realtà, vale la pena mantenere. In molti casi conviene abbassare i toni, fare buon viso a cattivo gioco e non perdere di vista i propri veri interessi. La domanda da porsi è: questa battaglia mi porta davvero dove voglio arrivare? Anche in amore, con Venere e Marte in posizione dissonante fino al 25 agosto, evitiamo di cadere in polemiche inutili che rischiano di rovinare solo gli umori. Molto meglio, invece, dopo il 25 quando Venere tornerà a favore, inaugurando anche una nuova stagione di incontri per i single. 

Per il CANCRO, la quadratura di Marte può portare un po’ di ansia, soprattutto davanti a ostacoli o a “ostilità” – vere o presunte – provenienti dall’ambiente di lavoro. In questo periodo il segno vive un andamento a yo-yo: a momenti si sente pronto a “spaccare il mondo”, a momenti piccolo e indifeso. La sfida di Marte, non a caso in Bilancia, è trovare un punto di equilibrio tra questi due estremi, entrambi distorti rispetto alla realtà. La verità è che il Cancro è cambiato molto negli ultimi anni, e questa metamorfosi è ancora in corso. Rispetto al passato è più forte e coraggioso: le situazioni che oggi gli creano ansia – come accade a tutti – non lo vedono più fuggire, ma affrontarle a viso aperto. Questo può essere un periodo di esami, colloqui, verifiche o piccoli rallentamenti. Qualcuno si sta giocando il rinnovo di un contratto, la conferma in un ruolo o una promozione ambita anche da altri. Qualcun altro si sta coraggiosamente rimettendo in gioco, si sta aprendo nuove strade, forse sta addirittura tornando a lavorare dopo un periodo in cui si è fermato per ragioni familiari. In queste situazioni, la parola d’ordine è asciugare l’ansia e procedere dritti per la propria strada: nella maggior parte dei casi, sono esami che si superano a pieni voti.

E passiamo al CAPRICORNO. Marte forma una quadratura dalla Decima casa della carriera, creando la sensazione di muoversi in un ambiente di lavoro competitivo, dove occorre guardarsi continuamente le spalle. Qualcuno ha l’impressione che gli altri ottengano di più – magari prendendo scorciatoie – mentre la propria strada appare sempre lunga e in salita. Altri fanno fatica a mettere tutti d’accordo in un contesto che assomiglia a un pollaio, dove ognuno ha qualcosa da dire ma pochi si rimboccano le maniche. Sono percezioni amplificate dal transito, che rischiano di alimentare nervosismo e la tentazione di “dirne quattro” a un collega, a un referente o di chiudere una collaborazione. Ma la verità è che il Capricorno si prepara a un sorpasso importante, recuperando terreno e tempo perso. Da qui alla fine dell’anno (e ancor più agli inizi del 2026) molte situazioni cambieranno in meglio: per alcuni, arriverà l’occasione di fare il salto di qualità inseguito da anni, o di imboccare una strada nuova, più soddisfacente. Che si tratti di una nuova azienda, di una diversa città, di un nuovo giro di persone o di un contesto più stimolante, l’importante è tenere a mente che, se ora tocca ingoiare amaro, ride bene chi ride ultimo. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento