Il Cielo del Momento

MARTE IN CAPRICORNO 2025: significato ed effetti segno per segno


Prima di decollare: pianificare senza frenarsi

Il messaggio del transito, quindi, è forte e chiaro: prima di decollare, controlla bene (anche più volte) l’intera strumentazione di bordo, ripassa bene i piani di volo, leggi il bollettino meteo per avere l’esatta conoscenza di ogni eventuale turbolenza. E, soprattutto, metti a fuoco esattamente dove e quando avverrà l’atterraggio. Certamente, soprattutto nei segni d’aria e di fuoco, a questo “lato strategico” potrebbe fare eco un lato più intraprendente che morde il freno, che ha fretta di partire: “a forza di controllare i parametri di volo, stiamo sempre a terra!”. Ma il lato previdente di Marte in Capricorno gli risponderà non senza una certa severità: “l’ultima volta che abbiamo fatto a modo tuo, è finita con un atterraggio di emergenza e abbiamo rischiato anche di peggio!”. Preparati con calma, il tempo dell’azione arriverà nella seconda metà dell’anno.

Naturalmente, come per ogni “duello” astrologico, la verità sta nel mezzo. Anche perché ognuno di noi dentro di sé ha entrambi i “lati” seppur mescolati in maniera diversa, e l’obiettivo è farli dialogare, non schierarsi con l’uno e andare contro l’altro. Partire sì, ma senza prendere sottogamba alcune variabili strategiche che possono essere importanti. Lasciare un lavoro, sì, ma solo dopo aver individuato un piano B. Iniziare dei opere di ristrutturazione (metaforicamente parlando) ma solo quando si ha la sicurezza di poterne coprire interamente il costo, considerando anche qualche inevitabile extra costo. Insomma questo allineamento dice “fai, ma con attenzione anche alle variabili impreviste”. Senza cadere però nel lato opposto, quello di cui parla Laura Pausini nel suo bellissimo brano “ZERO”: senza «valutare l’atterraggio ancor prima di partire». Senza lasciare che le incognite possano frenare le iniziative.

I segni più sostenuti: Terra e Acqua con una marcia in più

Questo nuovo Marte sostiene soprattutto i segni di Terra (CAPRICORNO, TORO e VERGINE) e i segni d’Acqua (PESCI e SCORPIONE). In primo luogo, li fa sentire più energici, determinati, convincenti dal momento che Marte a favore è come un motore “ausiliario” che permette di fare più strada con minore sforzo. E poi li aiuta proprio a pianificare bene le proprie mosse, ad abbracciare una visione d’insieme dove ogni azione rappresenta un tassello di un progetto di più ampio respiro. Diventa anche più facile chiedere, esprimere punti di vista, proporre idee e progetti in modo più convincente. Marte in Capricorno dà coraggio anche in amore: aumentano il carisma, il fascino e la possibilità di mettere a segno una conquista importante. Tanto più che dal 24 dicembre anche Venere entrerà in Capricorno sostenendo il cielo dell’amore di segni d’acqua e di terra. In questo contesto, una marcia in più hanno PESCI e VERGINE che si liberano di una quadratura di Marte che da inizio novembre ha rallentato la loro marcia e li ha sottoposti a continui scontri e prove di forza. (continua con gli altri segni)

Altro da Il Cielo del Momento