Il Cielo del Momento

MARTE IN CAPRICORNO 2025: significato ed effetti segno per segno


Cancro: l’opposizione come confronto che ti fa crescere

Un discorso a parte merita anche il CANCRO, per il quale l’opposizione di Marte dal Capricorno segna un momento fondamentale in questa prima metà dell’anno. Come ormai saprete benissimo, le opposizioni hanno sempre il sapore di un confronto. Spingono ad alzare la testa, a chiedere di più, a farsi valere, a non arretrare dinanzi ad una sfida. E questo è certamente un “tema antico” per il Cancro, che viene (da poco superato) da quindici anni con Plutone in opposizione, un transito che ne ha cambiato radicalmente l’indole e l’atteggiamento. Negli scorsi anni il Cancro è diventato un “combattente” che non ha paura di lottare per ciò che desidera. In questo contesto, Marte in opposizione può creare delle situazioni per cui bisogna battagliare, tenere il punto, non lasciarsi intimidire dall’eventualità di andare allo scontro. Ma è anche vero che queste eventuali “battaglie” oggi il Cancro le sostiene da una posizione tutta diversa, ben consapevole (come dice la Mannoia), che “chi non lotta per qualcosa, ha già comunque perso”. E il Cancro, dopo anni in panchina, adesso è del tutto deciso a vincere.

Segni di fuoco sotto controllo: rallentare per costruire meglio

I segni di Fuoco (ARIETE, LEONE e SAGITTARIO) lo vivono un po’ come un rallentamento: ci sono alcune iniziative o propositi di cambiamento che vorrebbero veder procedere in modo più veloce e scorrevole. E’ un po’ come l’autovelox in autostrada: una sentinella a salvaguardia della prudenza. La cosa importante, proprio come in automobile, è procedere rispettando i limiti di velocità senza però fermarsi. In questo senso, qualcuno potrebbe decidere di far slittare di qualche tempo un progetto per sentirsi davvero pronto a coltivarlo al meglio. L’importante, però, è non accantonarlo. Tanto più che dal 21 dicembre anche il Sole è in Capricorno e tende a mettere in luce i lati più complicati di nuovi progetti e iniziative. Anche dal punto di vista “normativo” (i requisiti e le licenze da ottenere, i tempi da rispettare, le lungaggini burocratiche).

Questi tre segni dunque potrebbero vedere principalmente gli aspetti più “complicati” dei progetti che desiderano realizzare, e andare continuamente a scontrarsi con ciò che “ancora gli manca”. Dalla fine di gennaio invece l’impegno e l’inventiva inizieranno a mostrare soluzioni brillanti e ad abbattere una serie di ostacoli. In questa prospettiva, le prossime quattro settimane sono utili per fare un “piano” e mettere sul tavolo una strategia. E per continuare ad andare in quella direzione nonostante eventuali ritardi, slittamenti, lungaggini nelle trattative o nelle risposte). (continua con gli ultimi segni)

Altro da Il Cielo del Momento