Il Cielo del Momento

MARTE IN SAGITTARIO


MARTE IN SAGITTARIO

Ciao a tutti! Come state? Da pochi minuti Marte ha lasciato il segno dello Scorpione (dove transitava dall’inizio di dicembre) ed è entrato in Sagittario!

Iniziamo subito dicendo che è una bellissima notizia per l’Acquario a il Leone, finalmente liberi dalla questa lunghissima quadratura che ha creato tensione e nervosismo all’Acquario, e una serie di preoccupazione di tipo familiare al Leone. Ottime notizie anche per il Toro che si libera dall’opposizione di Marte, transito che potrebbe aver reso più difficoltose le sue iniziative dandogli la sensazione (spesso fondata) di dover combattere per qualsiasi cosa e di veder nemici ovunque.

Marte è il Pianeta-Archetipo della lotta per l’affermazione personale. Ogni giorno le nostre azioni (dalle più piccole alle più gloriose) devono fare i conti con l’ambiente circostante e con le azioni altrui, che spesso in contrasto con le nostre. Ogni “cambiamento” deve fare i conti con l’inerzia dello stato di cose esistente. Marte è proprio il pianeta che governa le nostre azioni ed imprime loro la forza di prevalere sulle forze di segno contrario. È quella potenza in più che serve per affrontare una salita e che guidando possiamo ottenere scalando una marcia.

Alle volte però Marte produce degli “eccessi di forza” che ci potrebbero portare (più o meno consapevolmente) a pestare i piedi agli altri pur di raggiungere i nostri obiettivi. È lì che interviene Venere, pianeta di segno opposto che invece governa la relazione, il rapporto armonico con il mondo circostante. È proprio dal rapporto tra questi due Archetipi (Marte e Venere) che nasce il nostro modo di interagire con ciò che ci circonda. Il nostro essere aggressivi e determinati, o timorosamente rispettosi dell’altro, o rabbiosamente rinunciatari. Ed è sempre dell’equilibrio di questi due Archetipi che nasce la nostra capacità di dire SI o dire NO a seconda dei casi e delle necessità.

Marte è un pianeta che si trova decisamente a suo agio in un segno di fuoco come il Sagittario, il segno della conquista di territori inesplorati e della voglia di arrivare fin dove nessun altro prima ha mai messo piede. Il Sagittario è sinonimo di curiosità, di desiderio di conoscenza e di capacità di astrazione. Marte in Sagittario, soprattutto per i segni di Fuoco, significa una forte spinta vitale ad andare oltre, ponendosi obiettivi più alti e ambiziosi. È desiderio di superare i propri limiti, liberandosi spesso da insicurezze e condizionamenti. Mi fa venire in mente un spirito di competizione sano, alla luce del sole, sportivo ed agonistico.

Tutta un’altra musica rispetto allo scorso Marte in Scorpione che invece era un transito di chiusura e di difesa personale. Un transito che ha invertito la normale energia di Marte, che da estro-versa è diventata intro-versa e ha spinto alcuni a scavare profondamente nei recessi del subconscio. Marte in Sagittario è decisamente più aperto, solare e ottimista. E’ un Marte che parla di nuovi obiettivi, della capacità di vivere ogni “confine” come una sfida da superare per allargare gli orizzonti e per allargare le prospettive future, anche come un limite che costringe. Parliamo di un Marte che attraversa un dominio di Giove, pianeta della crescita e dell’espansione, e per questo contiene un invito importante per tutti i segni: fare di più, arrivare più lontano, saltare più alto, pensare più in grande, e chi più ne ha più ne metta.

E’ un Marte che dona energia e maggiore entusiasmo soprattutto ai segni di Fuoco e ai segni d’Aria. In un prossimo post dedicherò due parole agli effetti di questo transito per ciascuno dei segni dello Zodiaco.

Per il momento diamo il benvenuto a questo splendido Marte nel Fuoco del Sagittario, un transito che per molti risveglia anche la voglia di vivere la vita in maniera più avventurosa, di rompere gli schemi della monotonia e di regalare emozioni nuove. Stiamo pur sempre parlando del pianeta dell’azione nel segno dell’esplorazione del nuovo! Anzi, non mi sorprenderebbe se a livello “macro” il transito risvegliasse una spinta all’esplorazione dello Spazio, e se fosse stato un simile transito ad infiammare gli animi di personaggi come Cristoforo Colombo, Copernico o Armstrong!

Un abbraccio a tutti!
A dopo! 🙂
xxx
S*


oroscopoAcquista ora il nuovo libro di Simon! COME SARA’ IL 2018? Simon & the Stars racconta il nuovo anno con la formula che in poco tempo l’ha reso l’astrologo più amato dal web. Il suo sguardo preciso e poetico non si limita alle previsioni ma, attraverso simboli, riflessioni e consigli, ci aiuta a esplorare (e affrontare meglio) questo nuovo capitolo della nostra vita. Come in un viaggio sulla macchina del tempo, infatti, Simon ci accompagna non solo verso il futuro , ma anche in un passato che gioca un ruolo fondamentale. Per capire da dove veniamo, chi siamo, e dove stiamo andando. In questo modo, l’oroscopo diventa un prezioso strumento in grado di indicare in quale punto della nostra storia personale ci troviamo, e quali traguardi o sfide abbiamo di fronte a noi. Proprio come un orologio, ci aiuta a leggere e interpretare il passaggio del tempo e gli snodi di una trama che, giorno dopo giorno, siamo noi a scrivere. Non a caso, anche quest’anno il racconto di ogni segno è affidato a un film, una narrazione emotiva e universale, che permette di comprendere meglio le tematiche principali del 2018. E, soprattutto, aiuta a mettere a fuoco la conquista che nel nuovo anno aggiunge un tassello al nostro continuo percorso di crescita e maturazione. Una novità di questa nuova edizione è «Un giorno per» al termine di ciascun oroscopo mensile: un prezioso calendario di date propizie da segnare sul nostro taccuino.

Altro da Il Cielo del Momento