Il Cielo del Momento

MERCURIO IN ACQUARIO: PENSIERO LIBERO


A livello individuale, è un transito che spinge a “pensare diversamente”, a considerare strategie diverse da quelle seguite finora, magari solo per abitudine indotta o per insicurezza. E’ come in un videogioco: se una determinata strategia finora mi ha portato al “Game Over” (a non ottenere ciò che desideravo), anziché continuare a ripetere all’infinito lo stesso quadro, forse devo capire se esiste un percorso diverso per arrivare al traguardo. Mercurio in Acquario infatti invita a pensare “fuori dal coro”, senza lasciarsi influenzare dal pensiero di maggioranza. Anche a costo di essere considerati “strani”. Acquario era Copernico, che a forza di andare controcorrente ha smantellato la teoria geocentrica. Acquario era Galileo, che con il telescopio ha cambiato la concezione del sistema solare, guardando oltre Saturno che al tempo era considerato il confine più remoto. 

Questi naturalmente sono esempi d’eccellenza, ma Mercurio in Acquario contiene comunque dentro di sé uno sprone ad osare con il pensiero, a spingere le proprie idee oltre il confine di ciò che è considerato possibile o ammissibile. Ci esorta a guardare le cose da angolature diverse, perché magari possono mostrare aspetti che finora non avevamo mai considerato. E a non dare per buone le cose, solo perché finora sono sempre andate in un certo modo, perché non è detto che non esista un modo diverso (migliore) per farle girare. E questo non riguarda solamente la soluzione di problemi e questioni pratiche, ma anche un invito più generale ad adottare uno sguardo diverso sulle cose. A non incagliarci nei preconcetti che spesso di auto-imponiamo. 

Anche perché l’Acquario è il segno della libertà e dell’indipendenza per antonomasia, e di conseguenza Mercurio in Acquario contiene un invito a liberare il pensiero da influenze e condizionamenti, e a parlar chiaro. E quindi anche nel rapporto con gli altri spinge a sentirsi liberi di dire le cose come stanno, senza paura di andare controcorrente, di non essere compresi o di perdere il consenso. E naturalmente l’Acquario è il segno del sociale, e questo transito di Mercurio ci spinge ad elevare il nostro sguardo un filo oltre l’orizzonte degli interessi individuali per abbracciare una visione più collettiva. 

Ecco perché nelle prossime settimane, da qui al 23 febbraio, potrebbero presentarcisi situazioni che ci spingono a guarda le cose in maniera diversa, a tentare strade e soluzioni mai tentate prima. Che ci spongono a riformulare alcune dinamiche tenendo conto anche delle esigenze degli altri (l’aspetto “collettivo” dell’Acquario) senza perdere però di vista il nostro punto di vista individuale (specie quando lo facciamo spinti da paure o condizionamenti). Ed ecco perché qualcuno potrebbe affrontare discorsi che hanno a che fare con la propria libertà e indipendenza personale, spesso conditi da un pizzico di “ribellione”. Come a dire: «questa cosa qua non mi è mai andata giù, ma adesso non sono più disposto a chiudere un occhio». 

Questi sono temi che riguardano un po’ tutti, almeno nei significati di fondo. In un successivo post, entriamo di più nel dettaglio degli effetti del transito sui vari segni zodiacali. Nel frattempo, diamo il benvenuto a questo nuovo Mercurio in Acquario, paladino della libertà di pensiero e di parola. 

Ci vediamo più tardi con un approfondimento segno per segno.
Un abbraccio a tutti, a dopo!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento