Il Cielo del Momento

MERCURIO IN ACQUARIO – SEGNO PER SEGNO


Qualche difficoltà sul fronte della comunicazione potrebbero incontrarla anche TORO e SCORPIONE, con i quali questo nuovo Mercurio forma un aspetto di quadratura. Con Mercurio “storto” in primo luogo c’è il rischio di fraintendersi, di non spiegarsi bene o saltare a conclusioni avventate e spesso errate. E a innervosirsi, visto che tra poco in quadratura arriveranno anche Venere e Marte. In questo senso, fate grande attenzione a ciò che dite, a come lo dite. Preoccupatevi di rendere comprensibile il vostro punto di vista e anche rispetto a quello degli altri, non vi fermate alle prime impressioni perché a volte c’è il rischio di prendere fischi per fiaschi. 

Al di là di queste “interferenze” nella comunicazione, però, la quadratura di Mercurio ha una sua utilità, perché è uno stimolo ad affrontare discorsi importanti ancorché “scomodi”, a parlarne apertamente senza cercare di girarci attorno. Soprattutto se si tratta di questioni che creano ansia, perché il senso della quadratura è proprio uno “spintone” ad affrontare frontalmente ciò che mette a disagio. Può trattarsi di un discorso con il partner che che il senso di chiarire una volta per tutte in quale direzione stia andando una relazione. O di un discorso di lavoro che è stato troppo a lungo rimandato.

Bisogna anche dire che Toro e Scorpione si sono recentemente liberati da una quadratura di Saturno che negli anni passati li aveva spesso fatti sentire soggetti a limiti e compromessi. E alcuni discorsi (soprattutto quando rischiavano di condurre a un ultimatum: “o dentro, o fuori”) erano frenati dalla paura di perdere certezze e punti fermi. Adesso che Saturno ha mollato le ostilità tornando addirittura a favore, molti si sentono più sicuri di sé e pronti a “forzare un po’ la mano” se certe situazioni non si aggiustano, fino a minacciare di andarsene se non ottengono ciò che chiedono. Nel caso del Toro, si tratta di questioni relative al lavoro, all’immagine professionale e a certi avanzamenti di carriera. Nel caso dello Scorpione, si questioni legate alla casa, alla famiglia, ai soldi e più in generale al “radicamento”. Sono questioni che stanno lì nell’aria da almeno tre anni, tra alti e bassi, e che adesso arrivano finalmente a una scolta decisiva. 

Il CANCRO si libera di una lunga opposizione di Mercurio che nelle ultime settimane può aver creato un clima di “stallo” tra risposte che non arrivano, rimpalli per chi cerca lavoro, discorsi difficili da affrontare. Adesso questo clima inizia finalmente ad attenuarsi, insieme ala sensazione di essere attaccati da più fronti (anche Marte è stato a lungo in opposizione). C’è da dire poi che questo lungo transiti si inscrive in un periodo di opposizioni dal Capricorno che va avanti dalla fine dello scorso anno, e che ha creato una partenza un po’ “in salita” di questo 2024 che, al contrario, permetterà al Cancro di uscire dall’ombra, riprendersi le luci della ribalta e tirar fuori la voce. Se hai letto il mio libro di previsioni annuali, saprai che ti ho dedicato “Sister act”, e volevo sottolineare proprio quest’inversione di tendenza: dopo anni nascosto nella sua “celletta” per non dare troppo nell’occhio, Deloris/Suor Maria Claretta esce allo scoperto, torna a cantare e fa cantare tutto il convento. Adesso che tutti questi transiti di opposizione volgono al termine, il Cancro si renderà conto piano piano che la sua vita sta cambiando, che anni di prove di forza e lotte continue stanno lasciando spazio a un periodo molto più leggero, stimolante e gratificante. Da metà febbraio, se ne cominciano a intravedere le prime positive avvisaglie! 

Con gli altri segni (VERGINE, PESCI, CAPRICORNO) questo nuovo Mercurio non forma aspetti “dinamici” e quindi per l’astrologia potrebbe essere “neutrale”. Il suo insegnamento però è sempre lo stesso: ad allargare le vedute. Ad abbracciare la filosofia di un pensiero aperto e guardare le cose da una prospettiva diversa, cercando nuove soluzioni a “vecchi” problemi, o nuove strategie per raggiungere gli obiettivi di sempre. Perché in qualche modo i transiti in Acquario nascondono sempre un piccolo o grande “eureka!”. Possono davvero capovolgere le prospettive mostrando strade e opportunità alle quali non avevamo mai pensato finora. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento