Il Cielo del Momento

Mercurio in Acquario -

MERCURIO IN ACQUARIO – SEGNO PER SEGNO


Per la VERGINE è un invito a riprendere in mano le redini della propria vita, soprattutto se negli ultimi tempi ha avuto la sensazione di stare seduti su un “toro da rodeo” che scoda e va dove gli pare. Significa creare un sistema più ordinato, darsi delle regole, organizzarsi meglio, prendersi più cura del proprio benessere psicofisico. E’ per questo che la Vergine in questo periodo è animata da un forte desiderio di riorganizzare la propria vita su basi più sostenibili, di iniziare una remise en forme un po’ a 360°. E per farlo, con Giove in opposizione, qualcuno è pronto affrontare un discorso sul lavoro o in famiglia per alleggerire il carico, o divedere meglio i compiti. In particolare, inizia un periodo in cui la Vergine metterà i puntini sulle “i” in tutte quelle (molte) situazioni che gravitano interamente sulle sue spalle, nelle quali non riceve dall’altro la stessa cura e la stessa attenzione che la Vergine, per propria natura, riserva a chi ha attorno.

Per il CAPRICORNO è un invito a valorizzarsi e a lottare per essere valorizzato. E’ un invito a puntare (e in certi casi anche ad investire) di più su se stesso. Penso a chi all’inizio di quest’anno intraprende un corso di formazione o specializzazione, mirato proprio a rivestire un ruolo più importante sul lavoro. Penso a chi tira fuori da un cassetto un sogno, un vecchio progetto perché sente che è arrivato il momento di dargli una chance concreta. Penso ai più giovani, che lottano per costruirsi una propria indipendenza fuori dal nido familiare. E siccome tutto questo ha un costo, il Capricorno inizia a fare più attenzione ai soldi. A fare conti e preventivi, a cercare strategie per spendere meno e guadagnare di più. E di certo, se ci sono vecchi pagamenti in ritardi, straordinari non riconosciuti, con questo nuovo Mercurio il Capricorno saprà farsi sentire.

Per i PESCI è molto difficile descrivere un transito di Mercurio nella Dodicesima casa, per il solo fatto che si tratta dell’area più “indecifrabile” dello Zodiaco. E’ la casa che rappresenta l’inconscio e i suoi meandri ancora inesplorati. Rappresenta il “sogno”, uno dei più grandi misteri dell’esistenza. E quindi è un transito che potrebbe regalare delle ispirazioni importanti, che vanno ascoltate e coltivate. O che potrebbe spingere ad interrogarsi su alcuni aspetti (“nodi”?) ancora irrisolti, stimolando bilanci e riflessioni. Considerando che Giove transita proprio in Pesci, tutti i sogni e le ispirazioni di questo periodo possono contenere dei suggerimenti importanti per iniziare qualcosa di nuovo. Allo stesso modo, lavorare su se stessi, sui proprio desideri e sui propri “limiti”, significa preparare il campo ad un nuovo, importante inizio.

Abbiamo toccato tutti i segni zodiacali, ma sul valore del “pensiero alternativo” di Mercurio in Acquario, spesso in grado di risolvere vecchi problemi grazie a nuove soluzioni, tornerò più avanti, quando il pianeta del pensiero ingranerà la retromarcia. Per il momento, non mi resta che augurare a tutti noi buon Mercurio in Acquario: che porti nelle nostre vite quell’Eureka che inseguiamo da tempo!

Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento