Il Cielo del Momento

MERCURIO IN ACQUARIO – SEGNO PER SEGNO


Per la VERGINE è un invito a riprendere in mano le redini della propria vita, soprattutto se negli ultimi tempi ha avuto la sensazione di essere seduta su un “toro da rodeo” che scoda e va dove gli pare. Significa creare un sistema più ordinato, darsi delle regole, organizzarsi meglio, prendersi più cura del proprio benessere psicofisico. E’ per questo che la Vergine in questo periodo è animata da un forte desiderio di riorganizzare la propria vita su basi più sostenibili, di iniziare una remise en forme un po’ a 360°. E per farlo, con Saturno in opposizione, qualcuno è pronto affrontare un discorso e a rimettere in riga qualcuno sul lavoro o in famiglia per alleggerire il carico o divedere meglio i compiti. In particolare, inizia un periodo in cui la Vergine metterà i puntini sulle “i” in tutte quelle (molte) situazioni che gravitano interamente sulle sue spalle, nelle quali non riceve dall’altro la stessa cura e la stessa attenzione che la Vergine, per propria natura, riserva a chi ha attorno.

Per il CAPRICORNO è un invito a valorizzarsi e a lottare per essere valorizzato. E’ un invito a puntare (e in certi casi anche ad investire) di più su se stesso. Penso a chi desidera intraprendere un corso di formazione o specializzazione, mirato proprio a rivestire un ruolo più importante sul lavoro. Penso a chi tira fuori da un cassetto un sogno, un vecchio progetto perché sente che è arrivato il momento di dargli una chance concreta. Penso ai più giovani, che lottano per costruirsi una propria indipendenza fuori dal nido familiare. E siccome tutto questo ha un costo, il Capricorno inizia a fare più attenzione ai soldi. A fare conti e preventivi, a cercare strategie per spendere meno e guadagnare di più. E di certo, se ci sono vecchi pagamenti in ritardi, straordinari non riconosciuti, con questo nuovo Mercurio il Capricorno saprà farsi sentire.

Per i PESCI è molto difficile descrivere un transito di Mercurio nella Dodicesima casa, per il solo fatto che si tratta dell’area più “indecifrabile” dello Zodiaco. E’ la casa che rappresenta l’inconscio e i suoi meandri ancora inesplorati. Rappresenta il “sogno”, uno dei più grandi misteri dell’esistenza. E quindi è un transito che potrebbe regalare delle ispirazioni importanti, che vanno ascoltate e coltivate. O che potrebbe spingere ad interrogarsi su alcuni aspetti (“nodi”?) ancora irrisolti, stimolando bilanci e riflessioni. Considerando che Saturno sta transitando proprio in Pesci, tutti i sogni e le ispirazioni di questo periodo possono contenere dei suggerimenti importanti per iniziare qualcosa di nuovo. Allo stesso modo, lavorare su se stessi, sui proprio desideri e sui propri “limiti”, significa preparare il campo ad un nuovo, importante inizio.

Abbiamo toccato tutti i segni zodiacali, ma non dobbiamo perdere di vista l’insegnamento di fondo di Mercurio in Acquario che riguarda soprattutto l’importanza del “pensiero alternativo”. Perché spesso è in grado di risolvere vecchi problemi grazie a nuove soluzioni, alle quale magari non avevamo mai pensato prima. Del resto, come diceva Jefferson, «per ottenere qualcosa che non hai mai ottenuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto prima». E per farlo, occorre mandare il pensiero in una direzione diversa, permettergli di battere strade nuove, di guardare le cose da prospettive differenti. Ed è esattamente ciò che il nuovi transito di Mercurio ci spinge a fare!

Buon Mercurio in Acquario a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento