Il Cielo del Momento

Mercurio

MERCURIO IN RETROMARCIA – SEGNO PER SEGNO


MERCURIO IN RETROMARCIA – SEGNO PER SEGNO
(dall’11 maggio al 3 giugno 2022)

Ciao a tutti! Come state? Da ieri (11 maggio) Mercurio ha ingranato la retromarcia e cominciato il secondo moto retrogrado di quest’anno, che il 24 maggio lo riporterà in Toro. Dopodiché Mercurio continuerà a retrocedere fino al 3 giugno, quando ingranerà nuovamente la marcia avanti, per poi tornare in Gemelli il 14 giugno. E già questo “ritorno in Toro” in retromarcia merita un approfondimento. Ogni anno Mercurio fa tre moti retrogradi, il primo è stato a metà gennaio, il secondo è adesso ed il terzo l’11 settembre. I tre moti retrogradi cadono sempre nello stesso elemento, che fornisce alcune indicazioni sulla natura del suo “messaggio”.

In questo caso, abbiamo tre moti retrogradi in segni d’aria (legati quindi all’elemento mentale delle idee, del pensiero e della parola) che portano Mercurio a tornare nel segno di Terra precedente, legato quindi all’elemento della concretezza, del pragmatismo e dei fatti. La prima interpretazione che si può associare a questo fenomeno è un Mercurio che spinge a verificare meglio la fattibilità concreta di alcune idee, di alcune iniziative. Come dire: ci sono dei dettagli che devi approfondire, studiare per far sì che un’idea inciampi al primo ostacolo. L’aria è veloce, dinamica, inventiva, ma talvolta anche “instabile”; la terra è più lenta, ma più ferma. Un retrogrado di Mercurio a cavallo tra segni d’Aria e segni di Terra sembra quasi volerci invitare a non essere troppo affrettati nelle valutazioni, troppo frettolosi nel giungere a conclusioni perché, saltando inavvertitamente un passaggio, il risultato potrebbe non tornare.

Più in generale, il retrogrado di Mercurio ci porta a ri-pensare (parola-chiave per comprenderne il significato) alcune situazioni, alcune idee, alcuni punti di vista. Il moto retrogrado di un pianeta, infatti, ne “inverte” il normale funzionamento, come se la “funzione” che esprime cambiasse polarità. In questo caso, parliamo di Mercurio, pianeta del pensiero, della comunicazione, del dialogo e della capacità di analizzare il mondo circostante traendone dati di realtà. Sovrintende insomma i processi cognitivi e comunicativi, come direbbe la psicologia. E sono proprio quei processi ad “invertirsi”, per cui siamo più inclini a rivolgere la nostra attenzione dentro noi stessi, piuttosto che su ciò che ci sta attorno. Siamo più inclini ad ascoltare e a riflettere piuttosto che a parlare e dire necessariamente la nostra.

Questo è sicuramente un bene, ma allo stesso tempo c’è maggiore rischio di distrazioni e  fraintendimenti. C’è il rischio di non decifrare correttamente i dati che arrivano dalla realtà circostante, di non capirsi bene quando si parla di saltare a conclusioni affrettate spesso sbagliate. Quindi il primo consiglio per tutti i segni – e in particolare per il Leone, l’Acquario, lo Scorpione, la Vergine, i Pesci ed il Sagittario – è proprio quello di soppesare le parole, di assicurarsi di comprendere quello che ci dicono gli altri e allo stesso tempo di rendere comprensibile il proprio pensiero.

Mercurio poi è il pianeta del movimento e degli spostamenti e quindi bisogna stare attenti perché durante il moto retrogrado è più facile perdere le coincidenze, trovarsi di fronte a voli cancellati, bagagli smarriti, pin dimenticati, bancomat smagnetizzati, e così via. A questo LINK trovate un elenco più completo – e continuamente aggiornato, perché a volte la realtà supera davvero la fantasia! – dei piccoli “disturbi” che Mercurio retrogrado può creare. A noi però interessa più il significato simbolico dei transiti e la loro “funzione”, e quindi in questo post ci sforziamo di capire come “utilizzare” al meglio il retrogrado di Mercurio.

Come dicevo prima, quest’anno sono i segni d’Aria ad ospitare i tre retrogradi, riportando ogni volta Mercurio nel precedente segno di Terra. Il loro manifestarsi nell’elemento che governa il pensiero e la parola, il dialogo e la comunicazione potrebbe anche contenere un invito a cercare il modo giusto per dire qualcosa. Per affrontare un discorso delicato, spinoso, che potrebbe avere conseguenze sui nostri rapporti interpersonali. Sono sicuro che molti di noi (soprattutto chi ha forti valori in Aria e in Terra) in questo periodo potrebbe rimuginare su qualcosa che fa fatica a tirar fuori. Ecco, il retrogrado di Mercurio potrebbe far sentire “imbavagliati”, ma allo stesso tempo può aiutare a trovare le parole giuste per sputare il rospo. (continua)

Durante il transito, Mercurio forma per due volte un trigono con Plutone, rispettivamente il 25/26 maggio in moto retrogrado, ed l’11/12 giugno in moto diretto. Questi due momenti sono particolarmente importanti, e più avanti andremo anche a vedere i gradi sabiani coinvolti (che sono il 28° del Capricorno, che ospita Plutone, ed il 28° del Toro, che ospita Mercurio). Sono particolarmente importanti perché, come ormai saprete benissimo, Plutone è il pianeta che rappresenta il lato più “buio” (meno illuminato) delle cose, e quindi tutto ciò che non abbiamo ancora ben compreso, sviscerato, affrontato. E in molti casi (soprattutto per Ariete, Bilancia e Cancro, ma non solo), la necessità/difficoltà di affrontare certi discorsi può derivare proprio dal fatto che va a toccare un “tabù”, un “nodo” personale. Qualcosa che non abbiamo ancora “sciolto” dentro di noi.

Ed ecco nelle date che ho indicato sopra (quando Mercurio tocca positivamente Plutone in trigono) potremmo trovare la forza di rompere un silenzio – con gli altri e prima ancora con noi stessi – e dar voce a qualcosa che finora abbiamo relegato nel silenzio. Anzi, diciamo pure che nel primo trigono (quello “retrogrado” del 25/26 maggio) potremmo sentirne il bisogno, comprendere che un certo discorso non può più attendere, che un certo stato di cose non può più essere solo “osservato” ma deve essere “affrontato”. E nel secondo (quello “diretto” dell’11/12 giugno) potremmo trovare finalmente la spinta giusta per “aprire il vaso” e tirar fuori quello che abbiamo dentro.

Più in generale, diciamo che il lungo transito di Mercurio in Gemelli (segno della comunicazione per eccellenza) e la parentesi in retromarcia dal Toro ci spingono a rallentare, a chiarirci le idee, a chiamare all’appello le forze. A mettere a fuoco ciò che dobbiamo dire o fare, prima di calare le carte e di agire, quando Mercurio tornerà in Gemelli il 14 giugno. Un processo decisionale che mi fa pensare molto a quello di una “giuria”: prima valuta le prove, ascolta le testimonianze, poi si raccoglie in camera di consiglio, analizza la situazione fino a raggiungere un pieno convincimento. E solo allora pronuncia un verdetto. Ecco, è come se durante il moto retrogrado ci raccogliessimo in camera di consiglio per affinare le nostre convinzioni. Una camera di consiglio spesso “interiore”, ma non solo. Non è insolito infatti che durante il moto retrogrado, siamo portati a chiedere il consiglio di un esperto, a raccogliere altre informazioni, ad integrare la documentazione (nel caso, ad esempio, di una richiesta per un mutuo, per una selezione). Poi, quando torna diretto, siamo pronti ad emettere un verdetto o ad entrare in azione.

Diciamo che un po’ per tutti, Mercurio retrogrado è un invito a trovare dentro di sé lo slancio e la determinazione necessaria a spiccare un balzo in una direzione nuova. Balzo che probabilmente arriverà già da metà giugno quando Mercurio (nuovamente diretto) tornerà in Gemelli. Qui di seguito, proverà a mettere a fuoco – segno per segno – gli ambiti e le possibili direzioni di questo “balzo”, fermo restando che molto poi dipende anche dal tema di nascita di ciascuno. Se lo conoscete, andate a vedere in quali Case astrologiche cadono il 28° del Capricorno ed il 28° grado del Toro, i due punti in cui si forma il trigono da Mercurio e Plutone. Nella prossima pagina, entriamo nel vivo segno per segno! (continua)

Altro da Il Cielo del Momento