Il Cielo del Momento

MERCURIO IN TORO: TOCCARE PER CREDERE
Ho volutamente lasciato fuori lo SCORPIONE, col quale questo Mercurio forma un’opposizione che spinge al confronto diretto, soprattutto nei rapporti interpersonali più stretti. Diciamo che per tutto per ciò che si trascina sin qui con un “non detto” (con margini di indefinizione, confusione o ambiguità), arriva il momento di un chiarimento. Che si tratti di porre fine a una lunga trattativa per capire se questo contratto lo firmiamo o no, se questa società la facciamo oppure no, o di un discorso di coppia che non può più aspettare, lo Scorpione vuole sapere esattamente chi ha davanti, di chi si può fidare, come stanno le cose.
Questo momento di verità funziona naturalmente a doppio senso, per cui può darsi che sia invece lo Scorpione che in questo momento deve dare una risposta, fare una scelta, prendere posizione su una questione sulla quale ha preso tempo. Una cosa è certa: si arriva a questa seconda metà di maggio con una serie di situazioni “appese” o non definite, e se ne esce con maggiore chiarezza, in un verso o nell’altro. O dentro, o fuori, o sì o no. O bianco, o nero, perché non è più tempo di zone indistinte di grigio. Tutto giustissimo ma, vista la concomitante quadratura di Marte, attenzione a non esagerare con i toni.
Per l’ACQUARIO e per il LEONE l’ingresso di Mercurio in quadratura dal Toro contiene un invito a stare con i piedi per terra. A considerare solamente i progetti (lavorativi o affettivi) che abbiano un’anima concreta e fattibile, selezionando più accuratamente le “cose” cui vale la pena di dedicare tempo ed energie. In certi casi, la nuova posizione di Mercurio indica che è arrivato il momento di prendere una decisione, di dare una risposta, di consegnare un progetto o fare una scelta di campo a lungo rimandata. Oppure può contenere un invito ad essere più parsimoniosi nell’amministrazione delle risorse personali: dei soldi, ma anche del tempo e delle energie vitali. Mercurio inoltre potrebbe rallentare alcune trattative o il corso di alcuni progetti, far slittare risposte, conferme e feedback tra fine maggio e la prima metà di giugno, quando il Sole e Mercurio torneranno a favore dai Gemelli. Nel frattempo, fate attenzione anche a non saltare a conclusione affrettate perché con Mercurio in quadratura, c’è il rischio di fraintendersi, di non spiegarsi bene o prendere fischi per fiaschi.
Per l’ARIETE, Mercurio in Toro è un transito che aiuta a dare maggiore concretezza e stabilità al lavoro, soprattutto nella sfera economica. Aiuta a ottimizzare le risorse, a ridurre le uscite e stabilire le entrate. Soprattutto per chi ha iniziato una nuova attività nei mesi scorsi, dopo un periodo di difficoltà iniziali, le cose iniziano a marciare con maggiore continuità. Per qualcuno arriva il momento di affrontare un discorso lavorativo che riguarda la retribuzione, l’inquadramento o la solidità del contratto. In molti casi si comincia a parlare di un rinnovo (di contratto, di ruolo, di incarico) che prevede un rilancio: un aumento in termini economici, un prolungamento della durata, forse anche un passaggio al tempo indeterminato. E’ un transito, insomma, che rinforza e stabilizza gli aspetti più “terreni” della vita lavorativa anche con riforme, spending review o manovre burocratiche. (continua)